Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Non risponde ai comandi e si schianta --RISOLTO-- (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/125705-non-risponde-ai-comandi-e-si-schianta-risolto.html)

Kiavico 23-11-17 10:51 AM

Non risponde ai comandi e si schianta --RISOLTO--
 
Salve,
spero di scrivere cosa che può essere utile a chi si può presentare un problema simile
Per tempo sono impazzito perché la mia RC di punto in bianco rimaneva accelerata e si schiantava.
agendo per step:
- batterie ricevente scariche NO
- problemi servo gas NO
- leveraggi che non si muovevano liberamente NO
- carburazione errata NO
Bene dopo vari schianti (e fortunatamente danni contenuti) sono arrivato alla causa del problema, ovvero ad alta velocità in off road, l'interruttore della ricevente (che aveva perso sensibilità) con le vibrazioni si spostava lievemente su off lasciando il gas completamente al massimo e dopo lo schianto (la mia rc bastarda) riprendeva il contatto con il pacco batteria, illudendomi che tutto funzionava alla perfezione.
Eliminando l'interruttore, sono riuscito a risolvere questo stupido problema.

raynolds2011 23-11-17 11:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da Kiavico (Messaggio 1380933)
Salve,
spero di scrivere cosa che può essere utile a chi si può presentare un problema simile
Per tempo sono impazzito perché la mia RC di punto in bianco rimaneva accelerata e si schiantava.
agendo per step:
- batterie ricevente scariche NO
- problemi servo gas NO
- leveraggi che non si muovevano liberamente NO
- carburazione errata NO
Bene dopo vari schianti (e fortunatamente danni contenuti) sono arrivato alla causa del problema, ovvero ad alta velocità in off road, l'interruttore della ricevente (che aveva perso sensibilità) con le vibrazioni si spostava lievemente su off lasciando il gas completamente al massimo e dopo lo schianto (la mia rc bastarda) riprendeva il contatto con il pacco batteria, illudendomi che tutto funzionava alla perfezione.
Eliminando l'interruttore, sono riuscito a risolvere questo stupido problema.

ottima cosa... sarà utile

un consiglio, per chi ha radiocomandi (naturalmente) che lo permettono, di impostare, in caso di perdita del segnale, il ritorno del gas a ZERO, in modo che se c'è una perdita di segnale, questo in automatico si riposiziona sullo ZERO facendo fermare la macchina

blackcat 23-11-17 11:35 AM

... motivo per cui difficilmente vedrai un interruttore sui modelli dei piloti professionisti :ahsisi:
Al limite qualcuno usa l'interruttore di tipo elettronico, che oltre a spegnere/accendere ha anche la funzione di regolatore e tester, necessario se si vogliono usare le lipo.

Ad ogni modo, tutto è bene ciò che finisce bene:Ok:


Edit:
@raynold il filesafe ti può letteralmente salvare la macchinina in diverse occasioni (perdita di segnale, batterie scariche,...) ma nulla può in caso di un falso contatto come quello capitato al nostro amico Kiavico.

Kiavico 23-11-17 11:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1380939)
... motivo per cui difficilmente vedrai un interruttore sui modelli dei piloti professionisti :ahsisi:
Al limite qualcuno usa l'interruttore di tipo elettronico, che oltre a spegnere/accendere ha anche la funzione di regolatore e tester, necessario se si vogliono usare le lipo.

Ad ogni modo, tutto è bene ciò che finisce bene:Ok:


Edit:
@raynold il filesafe ti può letteralmente salvare la macchinina in diverse occasioni (perdita di segnale, batterie scariche,...) ma nulla può in caso di un falso contatto come quello capitato al nostro amico Kiavico.

Infatti non so se ci sono radio che lo permettono, il failsafe è impostato,ma se c'è perdita di segnale o batteria scarica sul radiocomando,ma spegnendo la ricevente o distaccando i cavi(simulando batteria scarica) i servi rimangono nella posizione in cui erano.
p.s. purtroppo per errore ho inserito il topic nella sezione elettrica,invece della sezione a scoppio.

nickthunder 23-11-17 11:43 AM

già, se si spegne la ricevente solo un fail safe meccanico (molla) può aiutarti.


ps: siamo nella sezione modelli elettrici comunque

Kiavico 23-11-17 11:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1380941)
già, se si spegne la ricevente solo un fail safe meccanico (molla) può aiutarti.


ps: siamo nella sezione modelli elettrici comunque

si ne sono cosciente,ma me ne sono accorto dopo l'invio, ho provato anche a cancellare per inserirlo nella sezione a scoppio, ma ho solo la possibilità di modificare notificando l'errore.
mia culpa

nickthunder 24-11-17 03:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da Kiavico (Messaggio 1380942)
si ne sono cosciente,ma me ne sono accorto dopo l'invio, ho provato anche a cancellare per inserirlo nella sezione a scoppio, ma ho solo la possibilità di modificare notificando l'errore.
mia culpa

contatta un amministratore e domandagli di spostare la discussione ;)

Kiavico 24-11-17 03:11 PM

Ok grazie mille.
Non so se dove si legge "motivo della modifica" gli amministratori leggono...io ho scritto lì che ho sbagliato sezione

Inviato con il mio SM-A500FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30 AM.