Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-09-17, 02:08 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Tor390
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 8
Tor390 è un newbie...
predefinito Help servo gas e sterzo

Essendo nuovo non ci capisco una beata mazza ma comunque mi sono cimentato nel costruire un auto modello in scala 1:7 in dispense comprato da mio padre molti anni addietro, il modello è una viper extreme della bycmo (evitate di dire che il modello non vale 4 soldi a me non interessa gareggiare ma solo divertirmi nel piazzale avanti casa). Premesso ciò andiamo avanti, i due servi emettono uno strano ronzio quando do corrente e il servo del gas in apertura si muove pochissimo io chiusura si muove tantissimo ( dopo vi allego le foto per farvi capire) mentre il servo delle ruote gira di pochissimi millimetri sia a destra che a sinistra. È un problema di taratura o a cosa può dipendere? Help servo gas e sterzo-img_1377.jpgHelp servo gas e sterzo-img_1378.jpgHelp servo gas e sterzo-img_1379.jpgHelp servo gas e sterzo-img_1380.jpgHelp servo gas e sterzo-img_1381.jpgHelp servo gas e sterzo-img_1382.jpg
Tor390 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-17, 08:03 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,764
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Visto che hai detto che fanno uno strano ronzio e che il servo del gas apre pochissimo non è che hai montato le squadrette ai servo senza accendere la trasmittente e dare corrente hai primi?? Può essere che i servo quindi siano in posizione di finecorsa quando apri il gas e quindi ti trovi con troppa corsa dei freni (cosa che rovina il servo)
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-17, 08:08 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,764
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Se metti anche la foto della trasmittente magari possiamo dirti qualcosa in più
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-17, 09:14 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Tor390
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 8
Tor390 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Se metti anche la foto della trasmittente magari possiamo dirti qualcosa in più


Ciao no ho dato corrente e messo i servi a zero anche con i trim del telecomando, ho notato che alzando l'avantreno quindi senza avere peso sulle ruote gira bene quando appoggio a terra non gira
Tor390 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-17, 02:52 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Quote:
Originariamente inviata da Tor390 Visualizza il messaggio
(...)
Ho notato che alzando l'avantreno quindi senza avere peso sulle ruote gira bene quando appoggio a terra non gira
Questo è dovuto probabilmente al fatto che quel servo ha poca coppia (5kg circa) per far girare le ruote da fermo in modo fluido. In marcia la cosa migliorerebbe un po' ma siamo comunque troppo al di sotto di valori accettabili per un modello di quella scala.
Io intanto invertirei i due servi spostando allo sterzo quello che ora si trova al gas/freno e che ha quasi 10kg di coppia.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-17, 10:38 AM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Tor390
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 8
Tor390 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Questo è dovuto probabilmente al fatto che quel servo ha poca coppia (5kg circa) per far girare le ruote da fermo in modo fluido. In marcia la cosa migliorerebbe un po' ma siamo comunque troppo al di sotto di valori accettabili per un modello di quella scala.

Io intanto invertirei i due servi spostando allo sterzo quello che ora si trova al gas/freno e che ha quasi 10kg di coppia.


Si fatto già va un po' meglio, che servi mi consigli per questo modello?
Tor390 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-17, 11:07 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Servi da almeno 12-15kg di coppia e con una velocità di 0,10sec o meno (quelli attuali sono da circa 0,18-0,20).

Saluti
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-17, 08:09 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Tor390
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 8
Tor390 è un newbie...
predefinito

Grazie mille provvederò a cambiarli
Tor390 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
servo per sterzo spep Automodelli elettrici 1/8 Off Road 15 01-03-15 05:15 PM
EPA servo sterzo The Warrior Impianti radio, servocomandi e avviatori 8 22-01-15 02:28 PM
servo sterzo 1/10 Andrea123 Automodelli elettrici 1/10 Touring 9 16-04-13 11:29 AM
servo gas morto dopo kambio servo sterzo..... :( devilts4n Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 19-12-08 07:12 PM
servo sterzo???? cip060 Mini automodelli rc elettrici 5 04-01-04 11:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play