Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-06-17, 03:40 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 5
lelef è un newbie...
predefinito Servocomando per lavoro continuo

Ciao, spero di essere nella sezione giusta !
Mi serve una coppia di servocomandi per un'applicazione non modellistica
questa di preciso
Pack oscillateur de pompe digital DIGIMOTION+++PRO duo avec deux OSCI+++ pour aquariums
diciamo che l'idea e' buona il controller da molte possibilita' di controllo mail prodotto e' evidentemete mal studiato i servocomandi hanno vita dura e continuano a rompersi.
il sistema serve a variare di continuo l'orientamento di pompe per acquario, prima si usavano i motori per i piatti dei forni a microonde collegati ad un manovellismo e di fatto non si poteva regolare nulla.
Questo sistema e' piu' flessibile ma non trovo servi adatti ed il produttore che alla fine e' un piccolo artigiano non ha soluzioni.
i servi usati sono dei Futaba S3003 ,con quelli forniti dopo 2 mesi si sono sgranati gli ingranaggi piu' per usura che per carico direi, funzionano 24 h su 24.
li ho sostituiti con dei MG996R ,non sgranano piu' ma e' capitato che l'elettronica surriscaldasse bruciandosi, ho ridotto il voltaggio di alimentazione tanto qui devono andare lenti e la rapidita' in risposta non serve risultato :l'elettronica non si brucia piu'.
Ovviamente e' sorto l'ennesimo problema, il potenziometro di controllo posizione si usura e sono di nuovo in avaria.
ho cercato un po' nelle specifiche dei vari servi ma non sono riuscito a trovare qualcosa che si adatti allo scopo, per risolvere il problema mi servirebbero dei servi ne' veloci ne' precisi ne' potenti ma,stagni, meccanicamente resistenti all'usura. con un'elettronica che non si bruci se lavora 24h su 24 ..e fin qui ho trovato pero' ho bisogno qualcosa che non soffra di usura elettrica.#
il tipo brushless risolverebbe l'eventuale usura spazzole del motore ok ma per il potenzionetro?
esistono servi con sensore di posizione digitale?
Grazie
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-17, 12:10 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

La tecnologia in uso nei servocomandi è questa: un motorino, un potenziometro e una schedina elettronica. Sei passato da un servo a bassa prestazione (e costo) come il 3003 futaba ad uno a basso costo. Ora, quanto potrebbe essere il giusto prezzo che deve avere un servo? Se per stare nei costi disponi di 10 euro da investire sul servo ho paura che non si troverà nulla. Soprattutto diventa inutile andare a recuperare un sanwa (tanto per fare il nome di un prodotto di qualità, ma anche un futaba non così basic come il 3003) da 100 euro per vedere che prestazione possa avere.
Cambiare completamente tipologia di prodotto? Che ne sò, un motorino passo passo con encoder?
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 27-06-17 a 12:18 AM
mastino ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-17, 10:28 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 5
lelef è un newbie...
predefinito

Ciao e grazie per la risposta,
Premetto che non e prettamente' una questione di costi per i servocomandi,
L'interfaccia di comando e' specifica per i servi di modellismo ed e' ben pensata sia come funzioni e sia come supporto meccanico per le pompe quindi mettere motori stepper e/o encoder per closed loop e' impossibile senza cambiare praticamente tutto.
i potenziometri digitali si stanno diffondendo un po' ovunque, non sono prettamente degli encoder ma dei circuiti a se stanti che forniscono un'uscita analogica interfacciabile col sistema dei potenziometri standard ma sono esenti da disturbi e usura applicazione tipica il drive by wire nel settore ato moto.
Non so se esistono servi di modellismo con questa tecnologia, ho visto che ce ne sono alcuni con potenziometro a 4 terminali che in sostanza dovrebbe essere un potenziometro doppio che aumenta precisione e ripertitibilita' della misura(prima dei digitali sulle auto si usavano questi).
In sostanza mi va anche bene di spender soldi per servi di alta gamma purche' rispondano a queste caratteristiche.
La quasi totalita' dei servi costosi puntano a potenza e velocita' cose che a me non servono molto, vado lento e con poco sforzo
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-17, 10:25 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 5
lelef è un newbie...
predefinito

Ho trovato questo !
https://hobbyking.com/en_us/hobbykin...___store=en_us

e questo che e' molto piu' caro
HS-M7990TH High Voltage, Mega Torque, Magnetic Encoder Ultra Premium Servo | HITEC RCD USA

provo a prendere un pezzo del primo modello e vedo come si comporta
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-17, 11:55 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

ormai io sono fuori mercato come un servo col potenziometro...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-17, 07:10 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
Messaggi: 5
lelef è un newbie...
predefinito

non ti preoccupare ,io per i modelli sono rimasto molto molto indietro ,son rimasto "incastrato" ai tempi di quando ero ragazzino e mi fermavo tornando da scuola ad ammirare le vetrine dei negozi.
se non fosse per sto problemino a me andrebbero ancora benissimo i servi di 35 anni fa
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Trovare lavoro tramite le agenzie del lavoro carsonspecter Off Topic 13 07-02-21 10:26 AM
Macchina commettitrice in continuo anallie0 Attrezzature, materiali e macchinari 8 13-08-16 02:09 AM
servocomando riccio3282 Impianti radio, servocomandi e avviatori 7 22-09-14 07:05 AM
bip continuo motorino beta 1400 luca788 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 1 24-09-13 08:40 AM
Pignone si mangia di continuo!! CrazyRace Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 02-05-11 11:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play