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nickthunder 24-04-17 06:32 PM

Problema failsafe ripmax xtra
 
Salve ragazzi, vi chiedo un aiuto perché non ci sto capendo più nulla.
Da qualche giorno a questa parte il failsafe che ho montato sul buggy mi fa le bizze in un modo stranissimo.
In pratica quando accelero o freno al massimo, e quindi il servo è in massima estensione da entrambi i versi il failsafe entra in funzione facendo muovere il servo a scatti dalla posizione di riposo a quella di massima apertura/frenata (a seconda del comando che do).
Dico che è il failsafe perché provando a banco vedo che si attiva la lucetta rossa sul cip che di solito si dovrebbe attivare quando viene a mancare il segnale dalla trasmittente.
Inoltre l'ho provato su tre modelli con tre radio diverse e su tutte da lo stesso problema.
Ho provato a resettare il failsafe ma niente, stesso problema.
Premetto che ce l'ho da anni e non mi ha mai dato problemi di sorta, anzi lo avevo settato solo una volta quando l'ho preso e ha sempre funzionato senza problemi.
Se non avete capito forse riesco anche a postare un video.

Secondo voi che è successo? E' andato in tilt?

ps: tutte le radio su cui l'ho provato sono in FM e AM

blackcat 25-04-17 12:43 AM

Ciao Nick!
Le prove che avrei fatto io le hai già fatte tutte, purtroppo senza successo:nonloso3ce1cr:
Se lo hai già provato su altre radio/servi, e se questi funzionano bene senza montare quel failsafe, allora escluderei problematiche legate all'impianto radio e loro tipo di trasmissione, Fm o Am che sia.

Unico dubbio: le prove le hai fatte utilizzando sempre la stessa batteria rx?
Credo sia un'ipotesi remota ma... se la batteria non è più tanto in salute, potrebbe succedere che il servo sforza quando è alla sua massima escursione richiedendo più corrente, la batteria si "siede" ed ecco che il failsafe tenta di intervenire.
Come riprova di questa teoria, dovresti rifare il test montando il failsafe sul canale dello sterzo, lì il servo non dovrebbe sforzare a patto che i finecorsa siano ben regolati, al contrario sul canale gas/freno il servo almeno in frenata sforza regolarmente. Oppure ancora più semplice rifai la prova lasciando il failsafe dov'è ma liberando il servo dalla squadretta di modo che giri libero.


P.s.: ma sai ne ho uno anche io di quei cosi lì? Lo presi usato insieme alla radio nel 2006, utilizzato regolarmente anche in gara fino al 2014. Se non ricordo male adesso è montato su uno di quei modelli che non uso praticamente mai :redfaces:

nickthunder 25-04-17 02:31 AM

No, le batterie che ho usato sono a mezza carica. Infatti quando il problema si è presentato in pista ho pensato che probabilmente erano le pile scariche.
Il test sul servo dello sterzo lo volevo fare infatti a batteria carica, nei prossimi giorni vi faccio sapere.


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