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Vecchio 01-03-17, 08:48 PM   #1
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TheBigCiccio è un newbie...
predefinito Consigli vari ed eventuali

Buonasera a tutti.

Mi chiamo Francesco e sono nuovo sul forum. Vi scrivo perché ho ripreso da poco la voglia di rimettere la mia macchinetta in moto ma prima ho deciso di contattarvi per farlo nel migliore dei modi poiché in passato ero sempre stato "schiavo" del titolare del negozio che me l'aveva venduta. In realta' l'ho abbandonata per un periodo piuttosto lungo per cause economiche poiche', essendo ancora uno studente (universitario), non ho ancora uno stipendio tutto per poter godere pienamente della liberta' economica che richiede questo sport. tuttavia al cuore non si comanda e malgrado questa situazione ho deciso di rifiondarmi piu' entusiasta che mai in questo hobby anche a costo di tagliare altre spese inutili .

Comunque andiamo al sodo: ho una Mugen mbx5r con motore Boss B21OFF. Premetto che fino ad oggi mi sono sempre preoccupato ben poco delle problematiche riscontrate poiché mi affidavo al mio venditore per risolverle, con l'ovvio risultato di impoverire le mie tasche a vantaggio delle sue. Tuttavia essendo un grande appassionato del mondo dei motori ho deciso di iniziare da adesso a risolvere i problemi autonomamente, ovviamente entro le mie limitate competenze. Dunque per farlo ho bisogno del vostro prezioso aiuto, poiché nonostante abbia cercato delle delucidazioni, sia sul vostro forum che altrove, non ho trovato le risposte che cercavo.

Vorrei cominciare con i servocomandi: ho notato che dopo aver caricato le pile al massimo, sia quelle del telecomando che quelle del modellino, dunque al max della carica, la forza dei servocomandi non e' eccessiva (basta mettere un piede a lato della ruota per bloccarne la sterzata, quando invece ricordo di amici che facendo la stessa cosa riuscivano comunque a girare le ruote del modellino poiché i servi avevano la forza per spostare l'intero peso del modellino dal lato opposto al lato di sterzata). mi chiedo se il problema e` delle batterie o dei servi (io credo di entrambi, poiché come batterie uso un pacchetto con dentro 4 pile ricaricabili duracell da cui fuoriesce un cavetto che si collega al resto della trasmissione. ho visto che molti invece hanno delle pile piu` performanti che sono dei pacchetti preconfezionati con amperaggio e voltaggio maggiore. inoltre i servi non so da quanti kili siano, ma ricordo che quando il tizio mi assemblo' la macchina mi chiese che servi volessi, ma io sprovveduto l'ho lasciato fare; il risultato fu che non mi mise quelli da 20 kili perche` secondo lui sarebbero stati eccessivi e ci sarebbe stato il rischio di rompere i braccetti della macchina, poiche in tal caso avrebbe dovuto mettere una trasmissione digitale che andava a regolare l'angolo di sterzata in modo da impostarne un massimo ed evitare questo problema, optando alla fine per dei servi con una forza ridotta, non ricordo se da 5 o 10 kg.) ora quello che mi chiedo io e` : quante balle pensate mi abbia detto? c'e` qualcosa di vero? cosa posso fare per risolvere? devo mettere anche solamente delle buone batterie o cambiare i servi o entrambi? vi prego datemi una mano d'aiuto. Grazie mille a priori.
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Vecchio 01-03-17, 10:29 PM   #2
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satchurated ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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prima di spendere 1 euro, ti conviene prendere carta e penna e fatti un conto di tutte le cose che devi cambiare, tipo servo, batteria, ricambi vari ed eventuali usurati o comunque vecchi.
dal risultato che ottieni, valuta se comprare un usato nuovo o sistemare la tua.

------------------------------
Messaggio inviato dal mio F35

https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
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Vecchio 01-03-17, 11:21 PM   #3
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TheBigCiccio è un newbie...
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no aspetta spero tu stia scherzando. la macchina e` nuovissima. sono solo queste stupidaggini che ho scritto che vanno cambiate. anzi addirittura non so neanche se devono essere cambiate o basta soltanto sostituire le batterie
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Vecchio 01-03-17, 11:22 PM   #4
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quello che vorrei capire e` se le 4 batterie duracell stilo (AA) vanno bene o devo comprare un pacchetto batterie compatto
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Vecchio 01-03-17, 11:40 PM   #5
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Io usavo anche le duracell all'epoca... Ma sei nella sezione sbagliata (sei nell'elettrico, vedo di spostarti nello scoppio). Ricordati la presentazione nell'apposita sezione
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Vecchio 02-03-17, 12:48 AM   #6
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Ciao Francesco!
Allora...
Innanzitutto, prima di dare qualsiasi consiglio, sarebbe opportuno sapere che servi hai: puoi fare una foto o dirci marca e sigla presenti sull'etichetta degli stessi?
Detto ciò, sicuramente con un pacco batteria ricaricabile NiMh da 5 elementi riusciresti a far lavorare meglio i servocomandi. Nel tuo modello ci vanno quelli a forma piramidale 3+2.
Il negoziante all'epoca non ti disse cose del tutto sbagliate: se la tua radio non dispone della regolazione di fine corsa per limitare l'escursione massima dei servi montare delle unità troppo potenti avrebbe comportato, oltre ad un costo maggiore, anche di sforzarli inutilmente col rischio di rovinare gli stessi e magari anche qualche parte del modello.
Ad ogni modo, fare determinate prove empiriche cone quella di bloccare la ruota col piede non ha tanto senso... a meno che non si tratti di modelli scaler o crawler non capiterà quasi mai di dover sterzare da fermo, dunque la prova dovresti farla guidando la macchinina e cercando di capire se le prestazioni dei servi sono sufficienti per l'uso che ne fai e per le tue capacità di guida.
Certo è che se sono servi da 5kg sono comunque troppo scarsi per un modello 1/8; 10kg invece ti potrebbero già bastare almeno finché non riprendi la mano.
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Massimo Turrà
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Vecchio 02-03-17, 02:50 PM   #7
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quello che vorrei capire e` se le 4 batterie duracell stilo (AA) vanno bene o devo comprare un pacchetto batterie compatto
fai due conti , i servi devono avere almeno 6V per erogare la loro potenza nominale , con 4 AA ricaricabili sei a 4.8V........ poi la macchina non era gia al tempo un peso piuma e 12 kg sono il limite minimo sotto coi stare ....... non sono d'accordo con Black per una volta , ho visto cambiare radicalmente stile di guida con miglioramenti immediati di gente che girava con servi sottodimensionati passando a servi adatti, questo perché gli permetteva migliori correzioni , prontezza di risposta e non veder andare dritto il modello perché il sevo non teneva la " curva " l'unica accortezza e' dosare il gas ................
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 02-03-17, 02:52 PM   #8
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Le 4 duracell danno 6v ma alla lunga non convengono...

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Vecchio 02-03-17, 03:02 PM   #9
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(...)
non sono d'accordo con Black per una volta , ho visto cambiare radicalmente stile di guida con miglioramenti immediati di gente che girava con servi sottodimensionati passando a servi adatti (...)
Guarda Claudio, io sono uno di quelli. Seppur con le mie modeste capacità di guida, la differenza nel passaggio da servi lenti (0,18) a servi più veloci (0,10) è stata enorme e mi ha permesso finalmente di mandare la macchina dove dicevo io
Però convieni con me che, se gli attuali servi di BigCiccio fossero veramente da 10Kg, non ci sarebbe poi tanta differenza con degli altri da 12Kg... giusto per riprendere la radio in mano dopo anni di inattività.
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Massimo Turrà
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Vecchio 02-03-17, 06:12 PM   #10
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Guarda Claudio, io sono uno di quelli. Seppur con le mie modeste capacità di guida, la differenza nel passaggio da servi lenti (0,18) a servi più veloci (0,10) è stata enorme e mi ha permesso finalmente di mandare la macchina dove dicevo io
Però convieni con me che, se gli attuali servi di BigCiccio fossero veramente da 10Kg, non ci sarebbe poi tanta differenza con degli altri da 12Kg... giusto per riprendere la radio in mano dopo anni di inattività.
Massimo , per carita certo .... ma lui non ricordava se fossero addirittura da 5kg ......dubito ma ho visto arrivare in pista un ragazzo con una fiammante nuova Losi con del Futaba 3030 (5kg) veduti a peso d'oro con la giustifica che erano , appunto , Futaba
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Vecchio 04-03-17, 11:38 AM   #11
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Purtroppo adesso non posso guardare i servi che monti perché sono tornato a Roma e ho lasciato tutto giù a casa. Quando ritorno vi riscrivo e vi dico il modello di modo che possiate darmi qualche consiglio. Ma da quello che ho capito comunque la prima cosa da fare è comprare un pacco batterie? Mi spiegate quale dovrei comprare? Ho visto che in altri thread si parlava di life e lipo. Per me è un'altra lingua questa poiché ho usato delle semplicissime pile stilo talvolta anche usa e getta. Addirittura qualche volta anche beghelli 😂 vi premo illuminatemi sul discorso pile

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Vecchio 04-03-17, 02:06 PM   #12
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presto detto , parti che ti servono almeno 6V prendi un pacco pile NiMh tipo :

LRP 65862 PACCO BATTERIA 6V NIMH 1600 MAH 5 CELLE PIRAMIDALE SPINA FUTABA | eBay

Evita le LiPo perche ti serve un riduttore di tensione in quanto erogano 7,4V ben al di sopra della tensione supportata dai tuoi servi .

Diversamente puoi andare sulle LiFe che sono una via di mezzo a 6,6V un valore ancora sostenibile , con il netto vantaggio che a differenza delle NiMh hanno una spinta costante per tutta la durata , non un calo come le NiMh che tendono a calare di prestazione

PACCO BATTERIA RX 1900 MAH LIFE 6,6V EZP1900-LF | eBay

In tutti i modi ti devi dotare di caricabatterie apposito

IMAX b6 AC Lipo NiMh Batteria 50w Caricabatterie Balancer multifunzioni nuovo | eBay
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Vecchio 05-03-17, 12:25 PM   #13
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Ohhhh finalmente! Hai centrati in pieno la mia "sete" di conoscere vantaggi e svantaggi di ogni tipo diverso di batterie. però ti chiedo qualche altra cosa, non mi odiare :
1) ma le prime pile che hai scritto, le NiMh sono "eqiivalenti" in termini di potenza e durata alle normali pile stilo che ho usato io fino a questo momento?

2) cosa accadrebbe se usassi pile con voltaggio superiore (tipo le lipo da 7,4 V) per dei servi che, da istruzioni, vanno a 6V? Se la risposta fosse "si bruciano", non dovrebbe succedere lo stesso con le Life da 6,6 V, seppur con un rischio minore?

3) visto che la spesa è meglio farla grossa ma una volta sola, alla luce del fatto che tra qualche mese i servi potrei cambiarli per metterli più potenti (sono ipotesi, magari non succederà mai) non sarebbe meglio comprare le Lipo chr hanno un voltaggio maggiore è magari li suo temporaneamente con un riduttore, se esiste, così se successivamente deciderò di comprare i servi da 7,4 V (che credo siano quelli con più forza tra l'altro, correggetemi se sbaglio) mi troverei gia le pile belle pronte?

Ti prego rispondimi grazie mille a priori


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Vecchio 05-03-17, 12:38 PM   #14
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Le stilo ricaricabili ed ogni singolo elemento delle nimh erogano 1.2v. Una stilo normale 1.5v. Per questo quando usavi 4 stilo normali andavi a 6v e, con le ricaricabili servono 5 elementi anzichè 4.

Il discorso life io sono un po' a digiuno. Un po' di tolleranza c'è in quanto una nimh carica eroga piú degli 1.2v nominali. Oltre ai servi, anche la ricevente deve essere compatibile con le lipo

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Ohhhh finalmente! Hai centrati in pieno la mia "sete" di conoscere vantaggi e svantaggi di ogni tipo diverso di batterie. però ti chiedo qualche altra cosa, non mi odiare :
1) ma le prime pile che hai scritto, le NiMh sono "eqiivalenti" in termini di potenza e durata alle normali pile stilo che ho usato io fino a questo momento?

2) cosa accadrebbe se usassi pile con voltaggio superiore (tipo le lipo da 7,4 V) per dei servi che, da istruzioni, vanno a 6V? Se la risposta fosse "si bruciano", non dovrebbe succedere lo stesso con le Life da 6,6 V, seppur con un rischio minore?

3) visto che la spesa è meglio farla grossa ma una volta sola, alla luce del fatto che tra qualche mese i servi potrei cambiarli per metterli più potenti (sono ipotesi, magari non succederà mai) non sarebbe meglio comprare le Lipo chr hanno un voltaggio maggiore è magari li suo temporaneamente con un riduttore, se esiste, così se successivamente deciderò di comprare i servi da 7,4 V (che credo siano quelli con più forza tra l'altro, correggetemi se sbaglio) mi troverei gia le pile belle pronte?

Ti prego rispondimi grazie mille a priori


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Alla prima domanda ti ha risposto Cava , e comunque le pile usate nei pacchi per rx (riceventi ) hanno caratteristiche migliori rispetto anche alle ricaricabili della Coop (beghelli, duracell e simili)

Questione LiPo , LiFe , NiCd - NiHm .... lunga diciamo solo che i servi reggono una tensione sopra i 6V senza troppe difficolta , le LiFe a differenza delle NiCd-NiMh a carica completa poco si discostano dai valori nominali , per intenderci se tu carichi a pieno in Life arriva a 6.8V un NiMh anche a 7.2V entrambe per un breve periodo di tempo , motivo per il quale è sempre bene farle "riposare" tra la carica e l'uso . Le riceventi moderne supportano tutto , o quasi tutti , i 7.4V .

Non è detto che i servi HV (hight voltage ) siano più perforanti , personalmente non li uso vado di Life e servi digitali da 6V , puoi fare quella scelta e prendere un riduttore ma più roba hai in macchina più facile si rompa ......
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