Vecchio 20-02-17, 07:31 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 4
INCALB è un newbie...
Red face Inesperto chiede aiuto per radiocomando

scusate il disturbo ma ho un problema con un radiocomando e forse in questo forum c'è qualcuno che può aiutarmi. Non sono un appassionato di modellismo ma per vari motivi di tipo affettivo ho un modello di TIR Mercedes radiocomandato marca DICKIE (mod. 27007) che devo rimettere in funzione. Il problema è che non ho più il radiocomando e non so come fare per acquistarne un altro anche di altra marca perché non so su quale frequenza lavorava. Sotto il camion c'è un'etichetta con scritto "BAND 27MHz" ma questo è piuttosto generico.
Qualcuno cortesemente sa dirmi come fare a scoprire la frequenza giusta del radiocomando o addirittura come fare a trovarne uno adatto che consenta le funzioni semplici avanti-indietro-destra-sinistra ?
Scusate il disturbo ma non so a chi altro chiedere. Grazie!
INCALB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-17, 09:30 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ciao,a parte che non hai fatto neanche un minimo di presentazione,sei completamente fuori sezione dato che per i radiocomandi ne esiste una apposta.
Capisco essere nuovi,ma appunto per questo una lettura,seppur veloce al regolamento sarebbe stata opportuna.
Questa volta sposto io,conto sulla tua collaborazione futura.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-17, 11:49 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Dopo la sacrosanta ramanzina ... vediamo se risolviamo il problema.

Premetto che non avevo mai sentito prima d'ora questa marca.
Ho fatto una brevissima ricerca su Google con le chiavi "Dickie toys 27mhz".

Ho trovato il sito del produttore e l'unico modello con radio in quella frequenza che somiglia ad un "tir" sembra essere questo:
RC Mercedes Benz Actros, RTR - Licenses - RC - Brands & Products - www.dickietoys.de

Ma è probabile che il tuo sia vecchiotto e dunque fuori catalogo.

Allora... a mio parere hai 3 strade, te le metto nell'ordine che seguirei:

1) contattare il produttore per chiedere se esiste come ricambio la sola trasmittente (la radio) per il tuo modello.

2) smontarlo per vedere se la ricevente è un tutt'uno col resto dell'elettronica (come di solito si trova nei prodotti più giocattolosi) oppure un componente separato. Se la ricevente, ovvero quell'apparato che riceve i comandi dalla trasmittente, è un componente a se, allora sicuramente potresti comprare un nuovo sistema radio-ricevente qualsiasi ed adattarlo. Se ne trovano in giro da una ventina d'euro in su, anche con trasmissione in 2.4GHz, che è molto più sicura ed affidabile.

3) se invece la ricevente è integrata col resto dell'elettronica (primo caso del punto 2), allora dovresti individuare il quarzo che determina la frequenza di trasmissione e vedere se è indicato il canale sul quale riceve (es.: 27.095, 27.145, ecc). A quel punto dovresti provare se compatibile una radio con stessa frequenza e stesso canale... ma è una lotteria!
Per approfondimenti sulle frequenze: [guida] frequenze, quarzi


In bocca al lupo
__________________
Massimo Turrà

Ultima modifica di blackcat; 21-02-17 a 11:52 AM
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-17, 12:42 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Nel caso abbia il quarzo, in qualche scatolone impolverato ho ancora un paio di radiocomandi a 27mhz, comprensivi di rx e tx con quarzo; costo =0.
Gnao
Gab

con il mio spippolometro che scrive quello che vuole...
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-17, 09:04 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 4
INCALB è un newbie...
predefinito

Scusate la brusca intromissione ma non sono molto pratico di forum e quel giorno avevo un po' di fretta.
Sono un pensionato che cerca di riattivare un vecchio gioco di mio figlio (TIR Mercedes) ora che casualmente ha trovato lavoro..... proprio nel campo della logistica (anche se è laureato in Scienze Politiche...) !
Grazie per le risposte. Ora contatto il fornitore e poi eventualmente apro il mezzo e vedo di capire com'è la faccenda all'interno.
Vi terrò informati.
Per ora un grande GRAZIE a tutti.
INCALB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-17, 08:57 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 4
INCALB è un newbie...
Unhappy

eccomi a voi
dunque andiamo per ordine
punto 1- Ho contattato il produttore, non c'è stato niente da fare. Il modello 27007 (il mio) è troppo vecchio e a magazzino non hanno più ne ricambi ne radio comandi. Il telecomando del modello nuovo 27192 non andrebbe bene (così dicono). Non sono riuscito a sapere neppure su che frequenza lavorava il modello 27007 pur avendolo chiesto esplicitamente a due persone diverse. L'unica cosa che dicono è che in genere i modelli di quel tipo funzionano a 27.145 MHz.
Ho provato un radiocomando con questa frequenza ma non è successo nulla.
Punto 2- L'apparato ricevente (dove arriva il filo dell'antenna) è tutt'uno con altri circuiti su una unica scheda (vedi foto, magari voi ci capite qualcosa)
Punto 3- come faccio a capire qual è il quarzo? Da quello che si vede sulla scheda si può capire a che frequenza lavora?
All'interno del modello non ci sono etichette solo due all'esterno.
Che ne pensate? Grazie.
Icone allegate
Inesperto chiede aiuto per radiocomando-scheda-elettronica.jpg   Inesperto chiede aiuto per radiocomando-p_20170301_193028-1-.jpg   Inesperto chiede aiuto per radiocomando-scheda.jpg  


Ultima modifica di INCALB; 01-03-17 a 09:09 PM Motivo: aggiunta foto
INCALB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-17, 05:50 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 4
INCALB è un newbie...
predefinito

Che ne dite? ho qualche speranza?
INCALB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-17, 06:08 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

i quarzi oscillatori mediamente sono fatti così


ma io nelle tue foto non ne vedo..
detto questo, oltre alla frequenza c'è anche il protocollo di comunicazione,
possiamo anche metterci daccordo sulla "velocità delle parole" , ma se poi usiamo un linguaggio sconosciuto all'ascoltatore, costui non capirà..
motivo percui 2 radio con identica frequenza possono darsi fastidio reciproco, ma non necessariamente sono intercambiabili..


p.s. i circuiti oscillatori possono anche essere fatti a componenti discreti, non necessariaemente con un quarzo..
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 12:05 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da INCALB Visualizza il messaggio
Che ne dite? ho qualche speranza?
che dio ti assista
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 08:52 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madqwerty Visualizza il messaggio
i quarzi oscillatori mediamente sono fatti così


ma io nelle tue foto non ne vedo..



p.s. i circuiti oscillatori possono anche essere fatti a componenti discreti, non necessariaemente con un quarzo..
mi trovo daccordo, quarzi non se ne vede ma su un giocattolo soprattutto di qualche anno fa potrebbero essere stati considerati superflui. Dovrei avere in giro una 1/28 Dickie di qualche anno fa, in mezzo alle tamiya... stasera la cerco.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 22-03-17 a 08:55 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-17, 01:31 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

niente da fare, da accorto modellista ho comprato un giocattolo a 40Mhz.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-17, 12:57 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 15
funkthc ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

hai risolto? se non hai risolto mi posti una foto che mo fa vedere dove va a finire il filo del'antenna!
funkthc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dickie, radiocomando

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Novello chiede aiuto!!! skizzato Elicotteri Volo motore elettrico 10 19-06-15 02:13 AM
Neofita chiede aiuto ! MamboHimoto Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 10-09-08 08:19 PM
Principiante chiede aiuto.... alexxandro84 Automodelli a scoppio 10 08-01-08 02:40 PM
Principiante chiede aiuto! carmat Mini4wd Principianti 11 15-03-07 10:44 PM
Novellino chiede un aiuto!!!! Please?! tupe Aeromodelli 1 05-02-04 06:14 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play