15-01-17, 09:02 AM
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#1
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Utente
Registrato dal: Nov 2009
residenza: Padova
Messaggi: 101
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Collegamento servi
Ciao a tutti ho un problema sul collegamento dei due servi su una harm sx3.Ho le due pompe freno da comandare,con due servi differenti e non so come collegarli.La mia domanda è:vanno collegati semplicente con la spinetta Y oppure su due canali differenti e poi programmare tutto tramite radio?Perche essendo posizionati entrambi nello stesso senso,uno da gas e l altro frena.Ho un po di confusione generale.Possiedo un rc futaba 3vcs[ATTACH]263601
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15-01-17, 11:17 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
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si vanno collegati sullo stesso canale (quello del gas che comanda anche la frenata) con un connettore a Y.
il ch1 (che e di solito il canale del gas/freno) quando è in posizione neutra mantiene il motore al minimo e le pinze dei freni aperte (a volte appena serrate), quando acceleri la vettura si muove ma nulla cambia sulle pinze (o vengono rilasciate se appena serrate) dei freni, invece quando lasci il gas e inizi a frenare le pinze iniziano a serrarsi sul disco ( in alcuni modelli si possono trovare freni a tamburo ma poco cambia) e frenare il mezzo mentre il motore resta al minimo.
in linea di massima è così che funziona.
certo è che nessuno ti vieta di collegare il freno su un canale dedicato qualora il radiocomando ne abbia uno ma non so quando possa essere utile.
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Ultima modifica di jinkazama82it; 15-01-17 a 11:26 AM
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15-01-17, 12:03 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Nov 2009
residenza: Padova
Messaggi: 101
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Ho capito pero il mio problema principale che collegandolo a y quando do gas l altro servo che comanda la pompa frena.Non so come invertirlo essendo comandato a Y.Devo dargli lo stesso movimento e questo che non riesco fare.
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15-01-17, 12:20 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
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dipende da come sono montati i servi e i vari tiranti:
se il servo del freno controlla tutti i freni e entrambi i servi sono posti alla stessa maniera e se la leva del gas e rivolta verso l'esterno del telaio il movimento dei servi è il medesimo quindi colleghi i tiranti sul servo del freno in modo che sulla parte della leva del servo che da sull'esterno del telaio ci sia il tirante del freno posteriore e all'interno il tirante del freno anteriore.
ma il tutto dipende anche da dove si trova il servo del gas, potrebbe essere necessario invertire i tiranti dei freni.
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Ultima modifica di jinkazama82it; 15-01-17 a 12:28 PM
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15-01-17, 01:12 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 205
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Dalla foto, secondo me è se non mi inganna l'immagine, è sbagliata la tiranteria del servo lato sx.. cerco di spiegarmi: quando apri gas la squadretta del servo sx va indietro, dai gas e azioni freno. Quello di dx invece sembra corretto!
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15-01-17, 01:18 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
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si infatti dalla foto dovrebbe invertire i tiranti dei freni, mi ero limitato a dare solo spiegazioni in modo che ci sarebbe potuto arrivare anche da solo.
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15-01-17, 04:31 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Nov 2009
residenza: Padova
Messaggi: 101
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Ho capito quello che volete dire,pero qualsiasi harm che ho visto sono montati cosi quindi un modo per farli funzionare ci sara.Magari provo leggere bene il manuale della radio,magari con il programma di miscelazione riesco a combinare qualcosa.La tiranteria del servo gas freno non posso invertirla,forse quello di destra si...vedo se riesco a risolvere in qualche modo...aspetto altri consigli.Intanto grazie vi terro aggiornati
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15-01-17, 06:45 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
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se di solito sono montati così allora potresti aver montato male altro, chessó la valvola del gas?
io fossi in te più che al manuale del radiocomando darei un'occhiata al manuale di assemblaggio del mezzo, in particolare alla parte inerente il carburatore e relativa valvola del gas.
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16-01-17, 08:03 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Nov 2009
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Alla fine ho risolto..il collegamento a y serve il modulo reverse per far andare i 2 servi nello stesso senso.Io pero prima di tutto questo ho fatto una prova con il programma di miscelazione tra canale 2 e 3,alla fine ho risolto in modo semplice e veloce,programmando il tutto con radiocomando.Il reverse serve se il radiocomando non permette la miscelazione oppure non ce la voglia di perdere un oretta per leggere il manuale in inglese e programmarlo.;-)
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16-01-17, 08:39 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
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Mi pare strano che serva usare un modulo reverse, ma l'importante è aver risolto.
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17-01-17, 07:19 AM
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#11
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Utente
Registrato dal: Nov 2009
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Serve il reverse se non puoi programmare.Alla fine risolto grazie a tutti per i consigli.
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