Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Problema Servi e tiranteria (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/122540-problema-servi-e-tiranteria.html)

piccolo 12-11-16 01:59 PM

Problema Servi e tiranteria
 
2 allegato(i)
Salve a tutti, sono ritornato dopo un bel po' di tempo. Chiedo innanzitutto venia se percaso avessi sbagliato sezione, ma devo riprendere dimestichezza con il forum. Sono di nuovo alle prese con il modellismo, ma c'è un problema. I servi e la tiranteria del modello. I servi, arrivati a fine corsa, ronzano, come se sforzassero. Un altro problema è sorto quando ho cambiato telecomando e ricevente. I servi in accelerazione lavorano discretamente, ma in frenata lavorano anche troppo, vi posto delle foto
Accelerazione
Allegato 259559

Frenata
Allegato 259560

Come devo fare?
Attendo vostre istruzioni, e saluto anticipatamente

Inviato con il mio HUAWEI GRA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ah, dimenticavo, modifica dell'ultimo secondo, ma prima di agire sulla tiranteria, sarebbe buona cosa "resettare" il minimo meccanico, dato che è quasi tutto svitato?

Litto97 12-11-16 02:58 PM

Se i servi a finecorsa ronzano il probabile motivo è una regolazione degli end point sulla radio completamente sbagliata ( devi ridurre la la loro corsa ) mentre per la corsa del freno troppo elevata puoi fare due cose: 1 controlla che la squadretta sia stata montata con il servo centrato e con i trim a 0
2 regola l'end point anche in questo caso fino ad ottenere un mezzo che rallenta senza bloccare le ruote

piccolo 12-11-16 04:50 PM

Come faccio a ridurre la corsa degli end point? Cos'è la squadretta? Cos'è l'end point?
Scusa per tutte queste domande, ma per quanto riguarda le radio non capisco granché, ed è da un bel po' che non tocco il modellismo.
Grazie mille anticipatamente

Inviato con il mio HUAWEI GRA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 12-11-16 05:02 PM

La squadretta è quel pezzo di plastica che collega il servocomando alla tiranteria
L'end point è la regolazione del finecorsa del servo in una direzione
Sul tuo radiocomando se presente questa funzione ( le radio basiche da rtr normalmente non ti permettono di regolare I finecorsa) devi ridurre il valore del l'end point fino a quando non senti che il servo non ronza più

Se la funzione di regolazione del l'end point non è presente sulla radio controlla se hai la funzione chiamata dual rate ( in pratica è simile all'end point solo che regola contemporaneamente l'angolo massimo del servo sia a destra che a sinistra)

piccolo 12-11-16 05:08 PM

1 allegato(i)
Questo è il radiocomando

Allegato 259585

Inviato con il mio HUAWEI GRA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

piccolo 12-11-16 05:54 PM

Come faccio a regolare l'end point da questa radio? E come faccio a vedere se il servo è centrato? Chiedo ancora scusa per le troppe domande, ma voglio sistemare questa macchina una volta per tutte.

Inviato con il mio HUAWEI GRA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 12-11-16 06:27 PM

Purtroppo il radiocomando che possiedi è un modello basico e a quanto vedo possiedi solo i trim del gas e dello sterzo ( quelle levette vicino agli stick ) e l'inversione della direzione dei servi
Per centrare il servo del gas devi accendere la radio e il modello per poi posizionare il trim del gas ( la leva a sinistra ) nella posizione centrale

piccolo 12-11-16 07:07 PM

È già nella posizione centrale

Inviato con il mio HUAWEI GRA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

blackcat 13-11-16 04:31 AM

Ciao piccolo.
Quello che Litto97 cerca di farti capire, è che devi fare in modo che la squadretta del servo abbia una posizione di partenza più centrata possibile. Probabilmente ora quando accendi la radio, con lo stick del gas in posizione neutra, la squadretta non si trova perpendicolare al servo e ciò non fa lavorare al meglio tutto il sistema.
Per sistemarla devi:
- Allentare i collarini posti sulle aste di comando di gas e freno (sono quei 4 nottolini col grano dentro);
- Svitare la vite che fissa la squadretta sul servo ed estrarre la stessa liberandola dal servo, ma senza svincolarla dal resto della tiranteria (abbiamo allentato i collarini apposta per poter fare i necessari aggiustamenti);
- Accendere radio e ricevente, assicurandosi che il trim del gas/freno sia al centro;
- Con la radio sempre accesa, rimontare la squadretta in modo più perpendicolare possibile al servo (occhio che la squadretta si innesta sul servo tramite un sistema a millerighe, quindi ha delle posizioni "obbligate");
- Regolare il minimo meccanico (basta una regolazione di massima, fai in modo che la farfalla sia aperta di circa 0,8-1mm);
- Fissare in posizione i collarini avendo cura di risistemare a dovere la molla di contrasto del gas e la leva del freno (prendi dei riferimenti, anche visivi ma ancora meglio se ti segni le distanze, di come sono montati ora).


Saluti

piccolo 13-11-16 02:58 PM

Ok, grazie mille, oggi provo e vi farò sapere

Inviato con il mio HUAWEI GRA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

piccolo 19-11-16 08:48 PM

1 allegato(i)
Rieccomi. Purtroppo ancora non ho potuto lavorare sul modello, ma vi dovrei chiedere due cose. Prima di lavorare sulla tiranteria, dovrei resettare il minimo meccanico? È quasi tutto svitato
Quali nottolini devo svitare prima di levare la squadretta dal servo?

Allegato 260211

Inviato con il mio HUAWEI GRA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

blackcat 20-11-16 04:45 AM

Rieccolo ;-)

Come ti dicevo, ovvio che devi regolare il minimo meccanico prima di rifare la tiranteria. Ma non devi basarti su quanto è svitata la vite: togli il filtro e guarda da sopra il carburatore, devi regolare la vite affinché la ghigliottina del gas (quel cilindro all'interno del carburatore che si muove quando acceleri) sia aperta di circa 0,8-1,0 mm.

I nottolini sono quei collarini fissati tramite grano sulle aste, ne hai due su quella del freno e due su quella che va al carburatore. Sviti i grani fino a svincolarli dalle aste, di modo che cambiando poi la posizione della squadretta le aste non si vadano a muovere dalla posizione iniziale. Poi ristringi i grani alla giusta misura.

Saluti

piccolo 20-11-16 11:13 AM

I grani li devo svitare tutti? Scusa le domande, ma vorrei evitare di far danni

Inviato con il mio HUAWEI GRA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

blackcat 21-11-16 03:51 AM

Se intendi tutti e 4: sì, perché poi li dovrai riposizionare in modo idoneo una volta riposizionata anche la squadretta del servo.
Se intendi svitare del tutto fino a toglierli: no, ti basterà allentarli di un paio di giri così da svincolare il collarino dall'asta di modo che possa scorrere su di essa.

Guarda che è più semplice a farsi che a dirsi... ma se non ti ci metti non avrai mai ben chiaro cosa fare ;-)

piccolo 21-11-16 08:48 PM

Ok, ora ci lavoro e poi ti dico

Inviato con il mio HUAWEI GRA-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16 AM.