Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (http://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Filo staccato rotto dentro al servo!!! (http://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/121237-filo-staccato-rotto-dentro-al-servo.html)

Suntek 23-05-16 09:30 AM

Filo staccato rotto dentro al servo!!!
 
2 allegato(i)
ciao a tutti ragazzi vorrei aprire questa discussione per capire meglio cosa si può fare in questi casi E se è capitato già qualcun altro! ieri giravo in pista tranquillamente quando tutto d'un tratto la mia macchinina X Ray RX8 perde il controllo del gas e del freno fortunatamente non ho distrutto la macchina però mi sono preso un bel colpo!! tornato a casa smonto il servo e trovo un filo staccato dalla scheda non è saltata la saldatura ma si è spezzato il filo proprio in prossimità della saldatura è già la seconda volta che mi succede non con lo stesso servo non riesco a capire come mai e come evitare che accada di nuovo.....?Allegato 247594

Suntek 23-05-16 09:30 AM

ho rifatto le saldature spero che tengono ma adesso ho una paura fottuta Che saltano questi maledetti cavi

HSP 23-05-16 01:52 PM

Magari puoi provare a mettere un po' di colla a caldo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

HSP 23-05-16 01:53 PM

Però hai sbagliato sezione...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Suntek 23-05-16 06:02 PM

grazie della risposta scusa in che sezione dovrei metterlo?

Suntek 23-05-16 06:15 PM

come si fa a spostarlo nella sezione giusta scusa?

HSP 23-05-16 06:32 PM

Ci pensano i moderatori


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

TONYM73 23-05-16 07:03 PM

Spostato,grazie della segnalazione.

HSP 23-05-16 08:01 PM

Di niente[emoji6]


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mastino 24-05-16 12:42 AM

in anni una cosa così a me non è mai successa. Avrà fatto una porcata di lavoro chi ha assemblato il servo; cavo o saldatura già lesionati in fabbrica. Il colore dei cavi, non il classico bianco rosso nero, suggerisce che non sia un servo particolarmente prestigioso (sanwa, futaba, ko...) per cui direi che hai salvato il modello e ti è andata bene, hai trovato e riparato il guasto e ti è andata due volte bene, vedi di bloccare il tutto con un pò di colla giusto per sicurezza e per contrastare la legge del fil di ferro.

Suntek 24-05-16 07:30 AM

infatti mi sembrava una cosa assurda.... ma di fatto smontando il servo la scheda rimane dentro l'involucro senza nessun appoggio!!i servi sono della fullpower! non li compro mai piu!!! mi parlavano male dei hitec ma alla fine ho aperto un servo ed è costruito in maniera molto migliore! E comunque non ho mai avuto problemi con i hitec hs5485hb digitali...speriamo bene......

Suntek 24-05-16 08:45 AM

ho anche rischiato di bruciare un Virtus 21 nuovo nuovo appena rodato tutto per un servo ecco cosa succede a risparmiare!!!

Suntek 24-05-16 10:28 AM

Filo staccato rotto dentro al servo!!!
 
alla fine ho riempito la zona vuota del servo con gomma piuma sotto la scheda e anche nella zona dei cavi elettrici funziona alla grande spero che regga anche le vibrazioni ed eventuale calore prodotto dai circuiti!!!!grazie ragazzi...

flynello 20-02-18 10:06 PM

Questo problema accade perché dove passa il cavo (dalla saldatura all'altra estremità della carcassa) tra la scheda e la carcassa c'è troppo spazio e il cavo vibra facendo tipo una risonanza, per ovviare il problema basta fermare il cavo con una goccia di silicone poco dopo la saldatura tipo incollando il cavo sulla scheda, il filo quando viene stagnato per la saldatura si irrigidisce per qualche millimetro, spesso anche dentro la gomma, dove inizia la parte rigida è li che si tronca, quindi basta fermarlo un po prima del rigido e non avrai più questo problema. Dove è flessibile non si troncherà mai per vibrazioni.
In passato ho avuto lo stesso problema su dei servi Hitec installati al centro delle semiale di un aeromodello e risolvemmo così la cosa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09 PM.