Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-01-16, 09:55 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di xpato96
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Lucca
Messaggi: 32
xpato96 è un newbie...
predefinito Avviatore elettrico ( bruciato ) ??

Ciao a tutti ! Mi chiamo Luca e ho 20 anni. Ho un problema che non riesco a risolvere.
É da venerdi sera che ho un buggy 1/8 mugen mbx6 preso usato da un rivenditore a pistoia.
Arrivo sabato mattina prendo il mio avviatore elettrico , lo attacco alla batteria della macchina e vedo che girava veramente bene .
Dopo un po' vedo uscire del fumo dall'avviatore e decido di staccare tutto.
Si arriva a oggi , scendo attacco l'avviatore alla batteria e bum.. gira un secondo e poi morto del tutto.
É tutto attaccato bene .. é tutto il giorno che cerco soluzioni e l'unica cosa che penso ormai é che si siano bruciati i motorini..
Ripeto lo usato solo sabato mattina e pochissimo stamani ( 30 secondi ) .
Aspetto voi più esperti di me a capire il problema ..
Mi scuso se ho scritto un papiro e se ho sbagliato sezione ..
Graziee
Icone allegate
Avviatore elettrico ( bruciato ) ??-1453841706438.jpg  
xpato96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 09:22 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

sicuramente è morto tutto !!!!
mi sembra che la maggior parte di cassette si alimenta a 7.2 v , e te li ai messo una batteria a 12v....
non vorrei sbagliarmi ma credo che più o meno, ad eccezione di fili sbucciati che fregano da qualche parte, o manomissioni dell impianto dal precedente propietario , ci sia stato un eccesso di corrente !!!
puoi buttare tutto (credo).... !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 09:30 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di xpato96
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Lucca
Messaggi: 32
xpato96 è un newbie...
predefinito

Grazie bc71 per la risposta !
Avevo letto in giro che il tutto poteva essere alimentato anche a12 V.
Posso risolvere in qualche maniera?
xpato96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 10:36 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

..... si, di solito ci vanno due pacchi da 7.2 e quindi si trasforma il tutto a 14,4 v , quindi il 12v ci stava dentro .
penso allora che qualche filo o qualche altra cosa abbia fatto contatto in un posto sbagliato, (insomma il più si è unito al meno)!!
prima di buttare tutto vedi se la cassetta ha un relè di protezione, se cè brucia lui prima dei motori !!!
puoi fare una revisione totale della cassetta ed individuare eventuali disordini elettrici, e se cè qualcosa da riparare o correggere vedi se risolvi ....
nel caso che i motori sono bruciati compra una cassetta nuova, i motori 550 costano sulle 20 euro l uno e i motori 750 sicuramente di più, e se uno si fa due conti, risparmia poco e ha una cassetta di indubbia affidabilità , poi fai te !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 10:42 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

xpato .... se proprio non ci metti mano vista la mancata esperienza, fai un salto in pista li a lucca ( va bene anche a quella da Touring )
porti la cassetta dietro e la fai vedere a chi è li, cosi ti indirizzano meglio "dal vivo" !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 11:12 AM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di xpato96
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Lucca
Messaggi: 32
xpato96 è un newbie...
predefinito

Bc71 l'avviatore é stato preso usato da un rivenditore , lo contattato e ha detto che mi cambia i motori poichè lo usata praticamente una sola volta :/
xpato96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 11:13 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di xpato96
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Lucca
Messaggi: 32
xpato96 è un newbie...
predefinito

Purtroppo non aveva il relè :/
xpato96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 12:45 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Matteo97
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 130
Matteo97 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Sicuramente nel provare ad accendere hai fatto sforzare il motorino della cassetta e si è bruciato..Anche a me è successo. Per la prossima volta prima di arrivare a quel punto tasta il motore, e se senti che è caldo ferma tutto e lascia raffreddare...Se è il volano del tuo motore che gira a fatica(magari era da un po che era fermo) dacci una scaldata con il phone e poi prova ad accenderlo, sicuramente girerà senza problemi evitando di far sforzare la cassetta.
__________________
Mugen Mbx7
Solo top no fuffa
Matteo97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 12:48 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di xpato96
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Lucca
Messaggi: 32
xpato96 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matteo97 Visualizza il messaggio
Sicuramente nel provare ad accendere hai fatto sforzare il motorino della cassetta e si è bruciato..Anche a me è successo. Per la prossima volta prima di arrivare a quel punto tasta il motore, e se senti che è caldo ferma tutto e lascia raffreddare...Se è il volano del tuo motore che gira a fatica(magari era da un po che era fermo) dacci una scaldata con il phone e poi prova ad accenderlo, sicuramente girerà senza problemi evitando di far sforzare la cassetta.
Ti ringrazio ! Sicuramente é andata così..
xpato96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 02:22 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

ok ragazzi sarà andata cosi, ma ricordate che un micromotore nei 5 secondi deve mettersi in moto , altrimenti cè qualcosa che non và.... ,
se è bloccato il volano perché è stato fermo e non pulito, và smontato e ripulito ( la cosa più saggia ) , alle brutte una scaldata con pistola termica sulla testa per ammorbidire l olio combusto dentro il motore ( soluzione non sempre possibile se non si ha a disposizione una presa di corrente ) altrimenti oltre a bruciare la cassetta ci lasciate anche la ruota gommata...... !!!
piano piano si impara !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 02:25 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di xpato96
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Lucca
Messaggi: 32
xpato96 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
ok ragazzi sarà andata cosi, ma ricordate che un micromotore nei 5 secondi deve mettersi in moto , altrimenti cè qualcosa che non và.... ,
se è bloccato il volano perché è stato fermo e non pulito, và smontato e ripulito ( la cosa più saggia ) , alle brutte una scaldata con pistola termica sulla testa per ammorbidire l olio combusto dentro il motore ( soluzione non sempre possibile se non si ha a disposizione una presa di corrente ) altrimenti oltre a bruciare la cassetta ci lasciate anche la ruota gommata...... !!!
piano piano si impara !!!
Certo bc71 !
Vi ringrazio entrambi per avermi illustrato il problema !
xpato96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 02:26 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Concordo.. Apparte i 5 secondi che non ha senso :-)
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 08:10 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Matteo97
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 130
Matteo97 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Figurati xpato96😉. Se hai altri dubbi chiedi pure
__________________
Mugen Mbx7
Solo top no fuffa
Matteo97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 08:30 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di xpato96
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Lucca
Messaggi: 32
xpato96 è un newbie...
predefinito

Dubbi ne ho ! Ahaha ce nessuno di lucca o da queste parti?
xpato96 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ho bruciato il caricabatteria? lorenzo1307 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 10 20-12-14 08:37 PM
Motore bruciato! Buggy 1/10 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 60 19-08-13 09:33 AM
servo bruciato.. Alessio94 Impianti radio, servocomandi e avviatori 20 23-10-12 12:17 PM
Ho bruciato l'esc bio971 Automodelli elettrici 1/10 Touring 25 05-09-12 06:25 PM
buggy elettrico zd racing 1\8...bruciato balza79 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 11 13-09-11 09:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play