Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-10-15, 11:48 AM   #1
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Riparazione Servo Sanwa ERG-VZ

Ciao a tutti. Ho avuto purtroppo un incidente con la NT1: sostituito in corsa il servo del gas/freno, non ho sistemato bene il cavetto di alimentazione che, girando poi in pista, è fuoriuscito da sotto il telaio e sfregando sull'asfalto si è tranciato uno dei fili: risultato modello a tutto gas proprio sul rettilineo e schianto sulla barriera. Ora sto riparando il modello e mi chiedevo se il servo posso recuperarlo tagliando i cavetti che arrivano dalla centralina e saldandogli una nuova spina tipo futaba. Secondo voi funziona poi a dovere o è meglio buttare via tutto?
Grazie.
Ciao
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-15, 12:11 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Qualsiasi cavo di può sostituire, specialmente se la parte elettronica è funzionante al 100%.

Buttare un servo per un cavo è assurdo... i cavi e le spinette si possono sostituire sempre.
Per cambiare il cavo hai 2 strade che puoi scegliere in base alla tua "abilità" con il saldatore e a dove hai rotto il cavo:

1) apri il servo, dissaldi i cavi (segnandoti dove era saldato il negativo e dove il cavo segnale, il positivo è sempre al centro); prendi un cavo nuovo e lo saldi; chiudi il servo e poi applichi la spinetta al nuovo cavo. Per quest'ultima procedura sarebbe utile avere una pinza crimpatrice apposita, ma anche con una pinzetta a punte strette riesci, solo che devi "porcheggiare" un po' di più.

2) se il cavo è stato tranciato a metà (quindi ne esce ancora un bel pezzo di buono dal servo) e non ti fidi ad usare il saldatore, puoi tagliare la parte rotta, pelare i fili e risaldarli tra di loro, poi li isoli bene. E' la strada più semplice e veloce (anche perché eviti di mettere una spinetta nuova) e non inficia sulle prestazioni del servo.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-15, 12:26 PM   #3
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Qualsiasi cavo di può sostituire, specialmente se la parte elettronica è funzionante al 100%.

Buttare un servo per un cavo è assurdo... i cavi e le spinette si possono sostituire sempre.
Per cambiare il cavo hai 2 strade che puoi scegliere in base alla tua "abilità" con il saldatore e a dove hai rotto il cavo:

1) apri il servo, dissaldi i cavi (segnandoti dove era saldato il negativo e dove il cavo segnale, il positivo è sempre al centro); prendi un cavo nuovo e lo saldi; chiudi il servo e poi applichi la spinetta al nuovo cavo. Per quest'ultima procedura sarebbe utile avere una pinza crimpatrice apposita, ma anche con una pinzetta a punte strette riesci, solo che devi "porcheggiare" un po' di più.

2) se il cavo è stato tranciato a metà (quindi ne esce ancora un bel pezzo di buono dal servo) e non ti fidi ad usare il saldatore, puoi tagliare la parte rotta, pelare i fili e risaldarli tra di loro, poi li isoli bene. E' la strada più semplice e veloce (anche perché eviti di mettere una spinetta nuova) e non inficia sulle prestazioni del servo.
Ciao.
Sarei indirizzato verso la seconda ipotesi. Il cavo si è tranciato mezzo centimetro dopo l'uscita dal servo. Ho smontato il tutto e sarei propenso a tagliare i cavi che arrivano dalla centralina e risaldarli con la spinetta originale opportunamente tagliata dove rovinata. Il mio dubbio è però sull'integrità del servo dopo la botta frontale che ha preso il modello. Il servo era montato con i supporti in gomma che hanno in dotazione: una botta del genere può rovinare il servo?
C'è un modo (oltre al provarlo) per vedere se il tutto funzina correttamente? Chessò un tester o qualcosa di simile
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-15, 12:57 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Esistono dei tester appositi per provare i servi, però non li ho mai provati. Io uso solo il "centratore" (un dispositivo che posiziona il centro perfetto del servo, utile nel montaggio). Credo che la prova più veloce e pratica sia quella di sistemare i cavi e provarlo direttamente collegato alla ricevente, tanto se ha problemi lo vedi subito:

- se ha sintomi di tremori continui, sobbalzi improvvisi o fatica a ruotare, è probabile sia partito il motore

- se non ruota completamente, potrebbe essersi semplicemente rotto un ingranaggio, cosa che è facilmente sistemabile
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-15, 01:13 PM   #5
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Esistono dei tester appositi per provare i servi, però non li ho mai provati. Io uso solo il "centratore" (un dispositivo che posiziona il centro perfetto del servo, utile nel montaggio). Credo che la prova più veloce e pratica sia quella di sistemare i cavi e provarlo direttamente collegato alla ricevente, tanto se ha problemi lo vedi subito:

- se ha sintomi di tremori continui, sobbalzi improvvisi o fatica a ruotare, è probabile sia partito il motore

- se non ruota completamente, potrebbe essersi semplicemente rotto un ingranaggio, cosa che è facilmente sistemabile
Ok grazie 1000. Provo a saldare e poi vediamo se funziona correttamente.
Ho dato un'occhiata su youtube a delle prove di qualche tester per servi: in definitiva sono delle prove di movimento di fine corsa e di centraggio ma nulla di che, speravo che il test fosse eseguito anche sull'elettronica.
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-15, 02:40 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il servo riceve dei segnali ma non trasmette nulla, quindi dall'esterno non puoi verificare se c'è qualche problema, anche perché molti servi sono coreless, ovvero senza scheda logica.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T

Ultima modifica di maxk; 05-10-15 a 02:42 PM
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ricambio per servo sanwa erg cargox Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 05-11-13 09:48 PM
riparazione servo max77 Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 06-12-12 11:19 PM
servo sterzo sanwa danic Impianti radio, servocomandi e avviatori 7 08-01-12 06:09 PM
servo sanwa erg vr bosso96 Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 29-05-09 08:15 PM
Info. Servo sanwa erg - vb dancatth Impianti radio, servocomandi e avviatori 1 19-08-08 11:03 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play