05-10-15, 11:48 AM
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#1
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Utente
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
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Riparazione Servo Sanwa ERG-VZ
Ciao a tutti. Ho avuto purtroppo un incidente con la NT1: sostituito in corsa il servo del gas/freno, non ho sistemato bene il cavetto di alimentazione che, girando poi in pista, è fuoriuscito da sotto il telaio e sfregando sull'asfalto si è tranciato uno dei fili: risultato modello a tutto gas proprio sul rettilineo e schianto sulla barriera. Ora sto riparando il modello e mi chiedevo se il servo posso recuperarlo tagliando i cavetti che arrivano dalla centralina e saldandogli una nuova spina tipo futaba. Secondo voi funziona poi a dovere o è meglio buttare via tutto?
Grazie.
Ciao
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05-10-15, 12:11 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
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Qualsiasi cavo di può sostituire, specialmente se la parte elettronica è funzionante al 100%.
Buttare un servo per un cavo è assurdo... i cavi e le spinette si possono sostituire sempre.
Per cambiare il cavo hai 2 strade che puoi scegliere in base alla tua "abilità" con il saldatore e a dove hai rotto il cavo:
1) apri il servo, dissaldi i cavi (segnandoti dove era saldato il negativo e dove il cavo segnale, il positivo è sempre al centro); prendi un cavo nuovo e lo saldi; chiudi il servo e poi applichi la spinetta al nuovo cavo. Per quest'ultima procedura sarebbe utile avere una pinza crimpatrice apposita, ma anche con una pinzetta a punte strette riesci, solo che devi "porcheggiare" un po' di più.
2) se il cavo è stato tranciato a metà (quindi ne esce ancora un bel pezzo di buono dal servo) e non ti fidi ad usare il saldatore, puoi tagliare la parte rotta, pelare i fili e risaldarli tra di loro, poi li isoli bene. E' la strada più semplice e veloce (anche perché eviti di mettere una spinetta nuova) e non inficia sulle prestazioni del servo.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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05-10-15, 12:26 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Jan 2014
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Quote:
Originariamente inviata da maxk
Qualsiasi cavo di può sostituire, specialmente se la parte elettronica è funzionante al 100%.
Buttare un servo per un cavo è assurdo... i cavi e le spinette si possono sostituire sempre.
Per cambiare il cavo hai 2 strade che puoi scegliere in base alla tua "abilità" con il saldatore e a dove hai rotto il cavo:
1) apri il servo, dissaldi i cavi (segnandoti dove era saldato il negativo e dove il cavo segnale, il positivo è sempre al centro); prendi un cavo nuovo e lo saldi; chiudi il servo e poi applichi la spinetta al nuovo cavo. Per quest'ultima procedura sarebbe utile avere una pinza crimpatrice apposita, ma anche con una pinzetta a punte strette riesci, solo che devi "porcheggiare" un po' di più.
2) se il cavo è stato tranciato a metà (quindi ne esce ancora un bel pezzo di buono dal servo) e non ti fidi ad usare il saldatore, puoi tagliare la parte rotta, pelare i fili e risaldarli tra di loro, poi li isoli bene. E' la strada più semplice e veloce (anche perché eviti di mettere una spinetta nuova) e non inficia sulle prestazioni del servo.
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Ciao.
Sarei indirizzato verso la seconda ipotesi. Il cavo si è tranciato mezzo centimetro dopo l'uscita dal servo. Ho smontato il tutto e sarei propenso a tagliare i cavi che arrivano dalla centralina e risaldarli con la spinetta originale opportunamente tagliata dove rovinata. Il mio dubbio è però sull'integrità del servo dopo la botta frontale che ha preso il modello. Il servo era montato con i supporti in gomma che hanno in dotazione: una botta del genere può rovinare il servo?
C'è un modo (oltre al provarlo) per vedere se il tutto funzina correttamente? Chessò un tester o qualcosa di simile
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05-10-15, 12:57 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
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Esistono dei tester appositi per provare i servi, però non li ho mai provati. Io uso solo il "centratore" (un dispositivo che posiziona il centro perfetto del servo, utile nel montaggio). Credo che la prova più veloce e pratica sia quella di sistemare i cavi e provarlo direttamente collegato alla ricevente, tanto se ha problemi lo vedi subito:
- se ha sintomi di tremori continui, sobbalzi improvvisi o fatica a ruotare, è probabile sia partito il motore
- se non ruota completamente, potrebbe essersi semplicemente rotto un ingranaggio, cosa che è facilmente sistemabile
__________________
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05-10-15, 01:13 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Jan 2014
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Quote:
Originariamente inviata da maxk
Esistono dei tester appositi per provare i servi, però non li ho mai provati. Io uso solo il "centratore" (un dispositivo che posiziona il centro perfetto del servo, utile nel montaggio). Credo che la prova più veloce e pratica sia quella di sistemare i cavi e provarlo direttamente collegato alla ricevente, tanto se ha problemi lo vedi subito:
- se ha sintomi di tremori continui, sobbalzi improvvisi o fatica a ruotare, è probabile sia partito il motore
- se non ruota completamente, potrebbe essersi semplicemente rotto un ingranaggio, cosa che è facilmente sistemabile
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Ok grazie 1000. Provo a saldare e poi vediamo se funziona correttamente.
Ho dato un'occhiata su youtube a delle prove di qualche tester per servi: in definitiva sono delle prove di movimento di fine corsa e di centraggio ma nulla di che, speravo che il test fosse eseguito anche sull'elettronica.
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05-10-15, 02:40 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
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Il servo riceve dei segnali ma non trasmette nulla, quindi dall'esterno non puoi verificare se c'è qualche problema, anche perché molti servi sono coreless, ovvero senza scheda logica.
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Ultima modifica di maxk; 05-10-15 a 02:42 PM
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