Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Voltaggio radiocomando (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/117944-voltaggio-radiocomando.html)

Valem79 24-07-15 10:56 AM

Voltaggio radiocomando
 
Ciao a tutti,non so se il nome del argomento e giusto ma mi serve un aiuto.
Il mio problema è questo:
Ho una Losi 3.0 a scoppio.
Ho Servocomandi Savox da 7.4v e una batteria Robitronic 1500 sempre da 7.4v volevo sapere che radiocomamdo comprare.
O meglio ne ho trovato uno usato da 9.6v mi sembra ma la ricevente credo sia da 5v il ragazzo che me lo venderebbero mi ha parlato di un regolatore di tensione,da quello che ho capito.
Oppure oppure mettere 2 batterie.
Potete spiegarmi un po' cosa dovrei fare?Grazie.

angelokanay 24-07-15 02:46 PM

le riceventi delle radio lavorano dai 4,8 ai 7,4 volt,dipende dal tipo di radiocomando.
se quella che ti danno lavora a 5 ( ma saranno al max 6 volt ) devi mettere un riduttore di tensione tra la batteria e la ricevente,altrimenti la bruci.
in questo caso però sia la ricevente che i servocomandi lavoreranno alla tensione che fornirai alla ricevente,quindi se la ricevente lavorerà perfettamente i servocomandi non ti daranno più le prestazioni ottimizzate per i 7,4 volt supportati.( caleranno velocità e forza in kg )
dovresti prendere un radiocomando che abbia la ricevente che supporta 7,4 volt così da non dover mettere nessun riduttore di tensione.

Valem79 24-07-15 04:57 PM

Ok grazie.
Quindi se il radiocomando ha batteria da 9.6v e compro una ricevente da 7.4v non dovrei avere problemi giusto?
O anche il radiocomando deve supportare una ricevente da 7.4.v?

mastino 24-07-15 06:14 PM

Ti vedo un pò in confusione; come viene alimentata la trasmittente (il radiocomando come lo definisci tu) non influenza minimamente l'elettronica imbarcata sul modello (ricevente, servi, pacco batteria). Puoi avere una modernissima trasmittente con sole 4 stilo (4,8V) in mano che si collega ad una ricevente alimentata a 7,4V sul modello.

Ora, di norma trasmittenti e riceventi vengono vendute insieme; in alcuni casi si comprano riceventi "aggiuntive" per un secondo modello o da tenere di scorta. Queste riceventi posso essere dello stesso marchio e modello di quella fornita in origine oppure di marca "compatibile".

Nel tuo caso, visto che con il modello hai dei servi da 7,4V (in genere definiti HV) e una batteria da 7,4V sarebbe il caso di individuare un apparato radio che, a prescindere dall'alimentazione della trasmittente, abbia una ricevente in grado di sopportare i 7,4 V ( che diventano 8,4 V a piena carica). Ogni altro "trucco" diventa secondo me un inutile palliativo per cercare di scavalcare la cosa. Due batterie... di solito c'è a malapena lo spazio per una. Da mia esperienza poi, un servo HV alimentato con 5 stilo (6V) non va peggio del dovuto, va proprio a caso.

Valem79 24-07-15 07:34 PM

Ok sei stato chiarissimo.
È che cominciando adesso non volevo spendere una follia per l'apparato radio (così non sbaglio a chiarlo 😉)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03 AM.