Vecchio 20-03-15, 08:43 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 1
ivan8 è un newbie...
predefinito Aiutatemi a prendere il radiocomando giusto! :)

Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum e, più in assoluto anche del mondo RC.
A natale mi hanno regalato un'auto (rc) Tamiya Golf 24 - telaio TT-01 e l'ho montata e provata, anche in pista con amici, e devo dire che mi sono divertito parecchio. Ora mi hanno appena regalato un secondo radiomodello, sempre Tamiya, ma su telaio TT-02.
A questo punto pensavo di fare una determinata cosa, ma per farla avrei bisogno del vostro consiglio!
Vorrei infatti acquistare un nuovo radiocomando ed utilizzarlo per azionare entrambe le auto. In pratica dovrei acquistare una trasmittente e due riceventi, giusto? Devo acquistare anche una coppia di quarzi? (Vi anticipo dicendo che il radiocomando che utilizzo adesso non va bene, e che lo darò ad un mio amico che ha appena preso un tank, sempre della Tamiya.)
E adesso metto le caratteristiche che vorrei dal nuovo radiocomando (oltre al fatto di funzionare con entrambi i radiomodelli:
1) lo vorrei con l'azionamento a leve (non quello "a pistola");
2) lo vorrei con la leva del gas a sinistra e quella dello sterzo a destra.
3) Inoltre vorrei che entrambe le leve ritornassero automaticamente in posizione centrale;
4) Vorrei che per entrambe le leve ci fossero i relativi trimmer e che entrambi i servo fossero reversibili;
5) Ovviamente deve essere compatibile con i radiomodelli Tamiya;

6) Infine non vorrei spendere una fortuna (per il solo trasmettitore RC vorrei assestarmi sui 40-90 euro).


Grazie mille per il vostro aiuto
Ivan
ivan8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-15, 09:19 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 16
cagi è un newbie...
predefinito

Vorrei una precisazione del punto 4. Cosa si intende precisamente per la funzione servo reversibile? L'utilità pratica qual'è?
Grazie
cagi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-15, 12:24 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cagi Visualizza il messaggio
Vorrei una precisazione del punto 4. Cosa si intende precisamente per la funzione servo reversibile? L'utilità pratica qual'è?
Grazie
quando installi un servo sul modello, non sempre gira nel verso desiderato. Con questa funzione nel telecomando inverte il senso di movimento.
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-15, 03:33 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivan8 Visualizza il messaggio
In pratica dovrei acquistare una trasmittente e due riceventi, giusto? Devo acquistare anche una coppia di quarzi? (Vi anticipo dicendo che il radiocomando che utilizzo adesso non va bene, e che lo darò ad un mio amico che ha appena preso un tank, sempre della Tamiya.)
E adesso metto le caratteristiche che vorrei dal nuovo radiocomando (oltre al fatto di funzionare con entrambi i radiomodelli:
1) lo vorrei con l'azionamento a leve (non quello "a pistola");
2) lo vorrei con la leva del gas a sinistra e quella dello sterzo a destra.
3) Inoltre vorrei che entrambe le leve ritornassero automaticamente in posizione centrale;
4) Vorrei che per entrambe le leve ci fossero i relativi trimmer e che entrambi i servo fossero reversibili;
5) Ovviamente deve essere compatibile con i radiomodelli Tamiya;

6) Infine non vorrei spendere una fortuna (per il solo trasmettitore RC vorrei assestarmi sui 40-90 euro).

I quarzi si usavano sulle vecchie 27 - 40 - 75 Mhz, circa 10 anni fa... adesso si usano solo ed esclusivamente radio digitali a 2.4 Ghz, anche perché le radio a quarzi possono avere problemi di interferenze con le motorizzazioni brushless moderne.

La maggior parte vengono vendute con una sola ricevente, quindi al massimo ne acquisti una a parte.
Inoltre, tutte le radio moderne hanno le memorie per i modelli, ovvero puoi memorizzare le impostazioni per ogni singolo modello separatamente.

1) limiti la scelta di parecchio, ogni casa fa 1 massimo 2 modelli a stick per auto (e alcune case nessuno)
2) standard nell'automodellismo
3) nelle radio per automodelli questo è normale
4) su tutte le radio ci sono i trimmer per le leve e il reverse lo fai a livello software
5) la radio è indipendente dal modello utilizzato

6) questo è il punto più dolente... radio a stick ne trovi di usate, ma la maggior parte sono per Aeromodellismo, quindi la leva gas non ha il ritorno automatico; puoi trovare qualcosa per automodelli, ma per costare poco vuol dire che sono a quarzi.

Volendo trovi qualche "cinesata" a pochi soldi, ma fidati che sono soldi buttati!

La Sanwa fa 3 modelli, quello che costa meno (circa 200 euro) è Sanwa Car Gemini X.

Futaba fa un solo modello e costa circa 300 euro: Futaba 4GRS.


Di altre marche non saprei dirti con certezza... altrimenti ti prendi un modello per Aeromodellismo in Mode 2 e modifichi la leva di sinistra (gas) mettendo una molla di ritorno e bloccando l'escursione destra/sinistra.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-15, 09:07 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Altrimenti può trovare un usato come l'hitech eclipse pro car..usata ci dovresti stare nel budget. Ps: tutte le radio per auto a stick hanno gas a sinistra e gli stick ritornano in posiZione neutra
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-15, 09:14 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 16
cagi è un newbie...
predefinito

A proposito di questo. Ma quali sono le differenze tra lo stick in posizione neutra e quello che rimane in posizione?
cagi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-15, 10:58 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cagi Visualizza il messaggio
A proposito di questo. Ma quali sono le differenze tra lo stick in posizione neutra e quello che rimane in posizione?
Quelli che stanno in posizione sono pensati per l'aeromodellismo... quelli con il ritorno automatico principalmente per l'automodellismo.

I primi hanno la corsa completa, ovvero tutto giù motore fermo, tutto su motore al massimo (o viceversa, dipende da come sei abituato)... inoltre hai la stessa leva che puoi muoversi a destra e sinistra, quindi lavori su 2 assi.

Quelli per auto hanno: leva al centro motore fermo, leva su acceleri, leva giù freni. Lavori su un asse solo, lo spostamento destra/sinistra non c'è.

Non avendo il ritorno al centro automatico, diventa un problema lavorare con il motore in rilascio (tipo percorrenza di una curva, o un salto nel off-road), rischi sempre di tenere accelerato o di frenare per nulla, quindi impazzisci a controllare il modello.
Inoltre, se fai off-road, quando salti il tenere accelerato fa alzare il muso rischiando un back flip o di atterrare con il modello verticale; se freni abbassi l'avantreno rischiando di atterrare di punta (e rompere qualcosa).
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiutatemi a scegliere il modello giusto nemesi92 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 21 30-03-13 06:50 PM
Caricabatteria giusto ?? xabaras Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 11-01-10 10:20 AM
giusto giusto il tempo per rompere un pezzo... pegasus.82 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 10-08-09 10:27 AM
nn e giusto fre593 Mini4wd Principianti 3 31-05-05 04:03 PM
Dovrei Cambiare Radiocomando....aiutatemi m4rk Comunicazioni e presentazioni 0 30-03-04 11:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play