Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-10-14, 04:28 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito Modifica pacco batterie

Posseggo delle batterie 5 celle a piramide siccome dovrei metterle in una mbx6 e ci vanno in linea dovrei modificarle. Qualcuno l ha fatto?
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 01:07 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Compralo fai prima e eviti rischi, 15/18€ e vai sereno ;-)
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 04:06 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
Compralo fai prima e eviti rischi, 15/18€ e vai sereno ;-)
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 04:20 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Lainate
Messaggi: 356
angelo89 ha una pessima reputazione!
predefinito

bho, è facile se hai un saldatore.
apri il pacco, dissaldi tutto, cambi le posizioni, risaldi tutto, richiudi il pacco.
Sulle ni-hm e ni-cd è fattibile, sulle lipo se sbagli a saldare te le esplodi in mano hahah
angelo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 04:57 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Anche le nimh e nicd possono scoppiare e in alcune ci.vogliono delle piastrine da applicare ai poli.. Io starei più tranquillo così come suggerito sopra..
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-14, 07:39 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Lainate
Messaggi: 356
angelo89 ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
Anche le nimh e nicd possono scoppiare e in alcune ci.vogliono delle piastrine da applicare ai poli.. Io starei più tranquillo così come suggerito sopra..
madonna... possono scoppiare se ci infili 20'000 c di carica a caso. In corto da sole è infinitamente dura che scoppino.
Le piastrine da applicare ai poli sono solo conduttori per facilitarne la costruzione e l'impacchettamento, basta usare un filo spesso o una piastrina qualsiasi che conduce.

A volte mi stupisco di come cose banali diventano fantascientifiche.
angelo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-14, 07:41 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Possono scoppiare se non si sa saldare.. E per quelle piastrine cui vuole un saldatore apposta.. Questo è quello k so io
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-14, 11:34 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Giusto per fare un po di chiarezza, io ho saldato una ventina di pacchi batterie partendo dalle celle singole, non serve un saldatore apposta, ma solo un decapante che faccia bene il suo lavoro (io uso quello per saldare l'acciaio inossidabile e non la pasta per saldare lo stagno, con un po di dimestichezza va benissimo anche quella), stagno e un saldatore che abbia una buona potenza(il mio mi pare fosse 50W) cosi' da saldare il più rapidamente possibile evitando inutili surriscaldamenti della cella.
Si stagna la piattina o il filo che si vuole usare tra le 2 celle, si stagna la cella, si appoggiano i 2 componenti e basta una frazione di secondo con il saldatore appoggiato per ri-sciogliere lo stagno e saldarli insieme, questo solo se si usa un saldatore con una certa potenza,se erroneamente si usa un saldatore poco potente pensando di scaldare meno la cella ci vorrà qualche secondo portando la cella alla temperatura del saldatore e non e' detto che la saldatura venga bene, ma sicuramente la cella si rovina.

Sinceramente consiglio anche io di comprare il pacco nuovo, io un 1600 mAh robitronic l'ho pagato 14 euro..... assemblavo i pacchi perché quelli di marca gia assemblati costavano oltre 50 euro (non erano quelli piccoli per le riceventi), un amico che lavorava in un negozio di modellismo mi portava le singole celle LRP a 1 euro l'una, quindi avevo un bel risparmio, inoltre batterie da oltre 9,6v era difficile trovarle o avevano prezzi alti, a me servivano anche oltre i 12v con forme particolari o "pieghevoli" in 2-3 parti, e assemblandole le facevo come volevo.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-14, 05:27 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelo89 Visualizza il messaggio
madonna... possono scoppiare se ci infili 20'000 c di carica a caso. In corto da sole è infinitamente dura che scoppino.
Le piastrine da applicare ai poli sono solo conduttori per facilitarne la costruzione e l'impacchettamento, basta usare un filo spesso o una piastrina qualsiasi che conduce.

A volte mi stupisco di come cose banali diventano fantascientifiche.
viste scoppiare attaccate ad un banalissimo imax a 220V. Usando la piastrina si fa un lavoro più ordinato e con ingombro del pacco finito ridotto. In alcuni casi le dimensioni contano. e la mbx6 è uno di quei casi, se si utilizza il portapile posteriore.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play