Vecchio 30-11-13, 12:43 AM   #1
Utente
 
L'avatar di benelliracing
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Info epa e modifica potenziometro

Salve ho ricevuto una radio in am 2 canali con epa,duale rate,reverse ecc senza display un pò vecchia abbinato alla sua Rx,il problema é che settando l epa del gas/freno noto che, anche se metto l epa é a 0 (parlo di una manopolina su un potenziometro) ha ancora troppa escursione il gas.

Ho una altra radio futaba sempre in Am ma con display, ma se metto l epa a 0 non si muove nulla proprio come dovrebbe essere.

Su radio economiche può capitare e si può sostituire il potenz. e risolvo il problema senza cambiare posizione sulla squadretta del gas?

tenendo lo stesso quarzo ho provato a invertire le Rx ma non funzionano bene
benelliracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-13, 01:50 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da benelliracing Visualizza il messaggio
Salve ho ricevuto una radio in am 2 canali con epa,duale rate,reverse ecc senza display un pò vecchia abbinato alla sua Rx,il problema é che settando l epa del gas/freno noto che, anche se metto l epa é a 0 (parlo di una manopolina su un potenziometro) ha ancora troppa escursione il gas.

Ho una altra radio futaba sempre in Am ma con display, ma se metto l epa a 0 non si muove nulla proprio come dovrebbe essere.

Su radio economiche può capitare e si può sostituire il potenz. e risolvo il problema senza cambiare posizione sulla squadretta del gas?

tenendo lo stesso quarzo ho provato a invertire le Rx ma non funzionano bene
madonna mia vuoi andare sull elettrocomplicato !!!
se trovi un ( mi sembra ) elettrotecnico cambi il potenziometro e sei a posto in teoria !!
ma in pratica sono mestieri che sono quasi estinti visto che oggi tutto e usa e getta !!! secondo me usare quei telecomandi con quarzi e frequenze am fm ecc ecc e solo un gran rischio ( fuoriradio disturbi di altre onde in aria frequenze di baracchini ecc ecc )!!! ringraziando dio hanno inventato il 2-4 giga e macchinine improvvisamente impazzite e fuori controllo non se ne vede più !! ( divertenti siparietti che improvvisamente parte un branco di gente che corre in qua e la e cerca di prendere e salvare la macchinina da una morte certa contro muri piante marciapiedi fiumi o qualsiasi pericolo in cui si trovava ) !!! riadoprare quei telecomandi mi farebbe venire l orticaria !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-13, 11:28 AM   #3
Utente
 
L'avatar di benelliracing
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ho provato ad aprire la radio x cercare qualche sigla sul potenz. Ma probabilmente è dalla parte verso la scheda e bisogna dissaldare il componente prima.
È una radio molto veloce nella riposta dei comandi e volevo provare a metterci le mani anche xké ha una rx più piccola che mi entra nel cassettino della radio sulla macchina!
Una buona radio con tutti i setting che piacciono a me mi costa troppo!al limite quella della hobby king col mega display
benelliracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-13, 11:41 AM   #4
Utente
 
L'avatar di benelliracing
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Domanda x gli esperti

Mi è venuto anche un altro dubbio :l impulso che arriva dallo stik gas fa già muovere il servo o viene sempre calibrato dal trim dell'epa?

Per sapere se quel potenziometro installato,quando è a 0 lascia comunque passare un impulso minimo che io vorrei eliminare
benelliracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-13, 02:18 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da benelliracing Visualizza il messaggio
Ho provato ad aprire la radio x cercare qualche sigla sul potenz. Ma probabilmente è dalla parte verso la scheda e bisogna dissaldare il componente prima.
È una radio molto veloce nella riposta dei comandi e volevo provare a metterci le mani anche xké ha una rx più piccola che mi entra nel cassettino della radio sulla macchina!
Una buona radio con tutti i setting che piacciono a me mi costa troppo!al limite quella della hobby king col mega display
vabbè che ha tutto quello che ti serve ma ha la frequenza ad AM e sono segnali molto pericolosi a rischio di interferenza con relativi danni in caso di perdita di controllo del mezzo !! non trovo molto utile risparmiare sugli impianti radio e servi e capisco che un telecomando come cristo comanda da 500 o1000 euro se lo possono permettere in pochi ma sul mercato con 100 euro ce roba all avanguardia con 2'4 giga e tutte le regolazioni che servono per guidare una car !!! se vedi sul mercatino dell elettronica nei primi annunci ce un tizio che vende un sanwa base a 60 euro e lo giudico un ottimo affare !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-13, 02:29 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da benelliracing Visualizza il messaggio
Domanda x gli esperti

Mi è venuto anche un altro dubbio :l impulso che arriva dallo stik gas fa già muovere il servo o viene sempre calibrato dal trim dell'epa?

Per sapere se quel potenziometro installato,quando è a 0 lascia comunque passare un impulso minimo che io vorrei eliminare
non so se posso risponderti bene alla tua domanda ma ho notato che certi telecomandi proprio sul gas freno sembra non abbiano proprio uno zero nel programma interno e anche a smontarli non si trova nessuna possibilità di regolarlo in modo che con quel tipo di servo smetta di far rumore quando e fermo nel centro!! e come se il servo sia sempre acceso e mai a riposo come nel servo dello sterzo che quando e fermo nel centro sta zitto !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-13, 02:59 PM   #7
Utente
 
L'avatar di benelliracing
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Li avviene xké essendo digitali,almeno i miei,cercano sempre lo zero poi se deve tenere serrato il carburatore sforza sempre un pelo

Come zero epa intendo che se dai gas il servo non si muove non come questa radio che un minimo di movimento lo fa sempre fare,mi fa aprire troppo il gas quasi facendo sfilare la ghigliottina dal carburatore, non dicevo il centraggio o che tremano
benelliracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-13, 03:56 PM   #8
f70
Utente
 
L'avatar di f70
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 307
f70 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da benelliracing Visualizza il messaggio
Salve ho ricevuto una radio in am 2 canali con epa,duale rate,reverse ecc senza display un pò vecchia abbinato alla sua Rx,il problema é che settando l epa del gas/freno noto che, anche se metto l epa é a 0 (parlo di una manopolina su un potenziometro) ha ancora troppa escursione il gas.

Ho una altra radio futaba sempre in Am ma con display, ma se metto l epa a 0 non si muove nulla proprio come dovrebbe essere.

Su radio economiche può capitare e si può sostituire il potenz. e risolvo il problema senza cambiare posizione sulla squadretta del gas?

tenendo lo stesso quarzo ho provato a invertire le Rx ma non funzionano bene

forse su questa radio vecchia e non digitale l'epa è direttamente proporzionale al dual rate,prova ad abbassare quest'ultimo e poi verifichi.diversamente realizzi questo circuito(come si faceva un tempo).
Icone allegate
Info epa e modifica potenziometro-corsa_riduzione.gif  
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-13, 04:14 PM   #9
Utente
 
L'avatar di benelliracing
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Sul gas non credo abbia effetto il dual rate,comunque provo la questione del potenziometro,questo é un by pass sul centrale del trim ma se volessi direttamente sostituire tutto?
benelliracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-13, 10:30 PM   #10
Utente
 
L'avatar di benelliracing
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Oggi ho provato a fare la modifica
Mi pare debba essere così il ponte sul trim Info epa e modifica potenziometro-1385843377227.jpg
Il primo che ho trovato non é da 10
Fatto sta che non influisce limitando il movimento

Rimuovendo la connessione centrale del trim sulla radio il movimento e lo stesso con trim funzionante in posizione 0 x cui devo ridurle proprio il movimento che arriva dello stik
Mission impossible!
benelliracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-13, 01:51 PM   #11
Utente
 
L'avatar di benelliracing
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ho trovato l'articolo dello schema elettrico e dice:

"Riduzione della Corsa (dual rate)
Per ridurre la corsa dei servocomandi, occorre semplicemente inserire in serie al contatto centrale del potenziometro originale un potenziometro (o trimmer) da 10K Ohm. Un piccolo deviatore può essere utile per attivare e disattivare la riduzione della corsa al volo.
Questa modifica agisce su tutti e due i versi del servocomando. "

ora la mia dimanda è?
su quale potenziometro intende la spiegazione installare quello aggiuntivo?
sullo stik o su un potenziometro di regolazione?

avendo gia' un potenziometro di regolazione della corsa posso inserirlo sul canale del segnale?

il mio potenziometro sulla radio è identico a questo
http://i00.i.aliimg.com/img/pb/614/1...127614_144.jpg

da 10k
benelliracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-13, 08:15 PM   #12
Utente
 
L'avatar di benelliracing
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Nessuno?
benelliracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-13, 07:42 PM   #13
Utente
 
L'avatar di benelliracing
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Funziona solo se si applica al potenziometro del gas lo stik,ho ridotto quanto mi serviva x il mio servo
benelliracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-13, 08:48 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

mi sa che non ci trovi tanti elettricisti in questo forum !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-13, 10:04 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da benelliracing Visualizza il messaggio
ho trovato l'articolo dello schema elettrico e dice:

"Riduzione della Corsa (dual rate)
Per ridurre la corsa dei servocomandi, occorre semplicemente inserire in serie al contatto centrale del potenziometro originale un potenziometro (o trimmer) da 10K Ohm. Un piccolo deviatore può essere utile per attivare e disattivare la riduzione della corsa al volo.
Questa modifica agisce su tutti e due i versi del servocomando. "

ora la mia dimanda è?
su quale potenziometro intende la spiegazione installare quello aggiuntivo?
sullo stik o su un potenziometro di regolazione?
Gli stik sono dei potenziometri......quindi mettendo un'altro potenziometro in serie a quello dello stik si ha una riduzione della corsa del servo..... questo è quello che capisco dalla spiegazione che hai riportato, e mi sembra che tu abbia fatto cosi o sbaglio?
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play