05-05-13, 11:24 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
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prime impressioni su giroscopio 1/8 off road buggy
Ciao a tutti,
dopo svariate polemiche lette quà e la sui vari forum sull'uso di questo dispositivo elettronico, e dopo il consenso dato anche da parte dell'amsci in merito al suo utilizzo,
vorrei provare a parlarne senza nessuna polemica ma solo con l'intento di sviscerare tecnicamente: vantaggi, svantaggi, impressioni, problemi, modelli installati, tarature, metodo di utlizzo, ecc...
Prego chi si accingerà a scrivere in merito a questo tema di lasciare perdere polemiche sterili come quelle legate a criticane l'uso, l'obbiettivo credo comune è quello di fare luce su uno strumento ad oggi poco conosciuto nell'offroad per la maggior parte degli amatori.
Inizio dicendo che personalmente lo sto testando da un paio di gare perchè curioso di come l'elettronica possa intervenire sulla dinamica di un mezzo tramite un quarzo che galleggia dentro un campo magnetico, ed i segnali da esso ricavati/inviati.
Però prima di continuare a scrivere su questo tema le mie esperienze , prove e risultati, vorrei aspettare qualche giorno per vedere se questo argomento può essere trattato senza pregiudizi, e se interessa a più di qualcuno.
Lascio la parola a chi vuole dare manforte al mio post, e se me ne sarà data la possibilità seguiranno aggiornamenti in merito.
Per ora ringrazio anticipatamente quanti contribuiranno,
un saluto a tutti...
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Losi eight 3.0 Altri modelli:E-REVO VXL
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06-05-13, 01:07 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
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Guda io sono più che interessato a capire come funziona e tutto quello che ci va dietro.
Sarò un attento lettore.
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"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
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06-05-13, 08:12 AM
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#3
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
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In attesa di una recensione, vorrei far qualche domandina, per esempio, con 85 euro ti porti a casa il giroscopio futaba, è compatibile con qualunque radio (es. Sanwa) ? E poi, come si comporta su terreni con alta tenuta (sterrato o addirittura, asfalto) ? Comunque sembra essere una figata, ormai il ghiaccio è rotto, tra non molto si abbasseranno anche i prezzi.
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Automodello: Pentium 3 SuperGT 1/8
Elicotteri: V911 4ch - V931 6ch
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06-05-13, 12:26 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
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Non capisco...agisce sul servo dello sterzo per modificare la traiettoria del modello?
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06-05-13, 12:34 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 1,108
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fa quello che dovrebbe fare chi usa il modello...controsterza quando la macchina tende a partire intraversandosi....
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06-05-13, 12:44 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 332
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Seguo interessato. Aggiungo che sarebbe bello capire anche se il novizio, al quale sicuramente il giroscopio può aiutare parecchio, è sensibile alla sua presenza o se è apprezzabile solo dai "palati fini" (piloti medio/bravi)!
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Durango DNX408T - V9 blast RB - Savox 1268 7.4 V - Sanwa Gemini X.
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06-05-13, 12:45 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 1,108
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certo chi è novizio troverà parecchio giovamento...ma non imparerà mai a guidare un modello e se mai si dovesse trovare senza si troverà a fare i conti con la realtà
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06-05-13, 01:42 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 209
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Ciao cari amici, bhe.. vedendo l'interesse suscitato direi che si può iniziare a parlarne, ovviamente sarà un inizio e mi auguro ognuno di quelli che ha potuto provarlo porti la propia esperienza.
Io ho acquistato un giroscopio futaba in particolare quello adatto agli automodelli, ovvero la seguente versione:
GYC430 Car Drift Gyro
Attenzione di questo giroscopio esistono 4 versioni esternamente identiche ma dedicate a discipline diverse (almeno sulla carta), per cui attenzione alle offerte e al codice che eventualmente aquisterete.
Le dimensioni sono ridottissime parliamo di 21x21 h 11 mm
La compatibilità non è garantita aovviamente, ma posso dire che lo abbiamo già testato su una spektrum e su una sanwa con gli stessi risultati, ovvero è compatibile, ma va a variare il segnale di sterzata in proporzione, cerco di spiegarmi meglio, più si aumentano le % di lavoro (detto gain)del giroscopio più il finecorsa elettronico di sterzata viene posticipato, tradotto:
- se attivi il giroscopio devi rifare gli EPA (end poin adjust) altrimenti rischi di rompere qualcosa, ovviamente ciò significa che se tari il modello con degli EPA a giroscopio acceso e poi lo disattivi in gara ad esempio, non avrai più tutto lo sterzo disponibile.
Questo porterebbe a dire che è uno strumento che si presta poco a accendere/spegnere, ma deve essere a mio avviso tarato e tenuto costantemente attivo e senza incrementare il gain, per il motivo sopra descritto.
intanto iniziamo con queste informazioni, poi c'è altro da dire...
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Losi eight 3.0 Altri modelli:E-REVO VXL
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06-05-13, 02:06 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
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Quote:
Originariamente inviata da memox1
intanto iniziamo con queste informazioni, poi c'è altro da dire...
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Devi inoltre settare correttamente sia il gyro che l'escursione sul canale ausiliario della radio,facendo attenzione che la macchina corregga la sbandata;
per fare ciò alzi il sedere della car e dai uno scossone forte all'alettone verso sx controllando che le ruote girino a sx ;
praticamente il muso della macchina deve sempre puntare una direzione precisa e le correzioni devono avvenire automaticamente per tenere la macchina verso quella direzione,altrimenti devi invertire il canale dal gyro;
serve anche un minimo di dimestichezza con la radio per capire come settare il tutto;
con radio Spektrum (io ho una modestissima dx3c) il settaggio va tenuto su 100% per il valore hi e 30% low nel canale aux (100% valore in alto non ricordo se sia high o low ma mi pare la prima...)
edit: ovviamente il canale aux va impostato su 2p o 3p (io l'ho messo in 3 p perché una posizione me lo da spento,una acceso e una con i comandi rallentati)
Ultima modifica di Cris_Ace; 06-05-13 a 02:13 PM
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06-05-13, 02:08 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 332
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Quote:
Originariamente inviata da SpAwN
certo chi è novizio troverà parecchio giovamento...ma non imparerà mai a guidare un modello e se mai si dovesse trovare senza si troverà a fare i conti con la realtà
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Forse mi sono spiegato male, che il novizio tragga giovamento è chiaro, quello che vorrei sapere è se il novizio si rende conto quando il giroscopio entra in azione oppure no. Perchè se non se ne rende conto allora è meglio che continui a fare esperienza prima di montarlo...
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Durango DNX408T - V9 blast RB - Savox 1268 7.4 V - Sanwa Gemini X.
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06-05-13, 02:28 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
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Quote:
Originariamente inviata da Lelehellas
Forse mi sono spiegato male, che il novizio tragga giovamento è chiaro, quello che vorrei sapere è se il novizio si rende conto quando il giroscopio entra in azione oppure no. Perchè se non se ne rende conto allora è meglio che continui a fare esperienza prima di montarlo...
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il giroscopio tiene la macchina allineata alla traiettoria orizzontale...ovviamente il novellino non se ne rende conto perché il giroscopio è SEMPRE in azione (correzioni anche piccole ma vengono sempre fatte);
se uno impara con il gyro poi fa piu' fatica quando guida senza perché l'aiuto non è piu' disponibile e deve controllare anche quello che prima non "sentiva" ma che veniva fatto dall'attrezzo...
Se uno deve imparare secondo me comunque farebbe bene a montarlo solo in gare e nel divertimento quotidiano e allenamenti usare il mezzo senza questa diavoleria
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06-05-13, 02:38 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 209
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Quote:
Originariamente inviata da Cris_Ace
Devi inoltre settare correttamente sia il gyro che l'escursione sul canale ausiliario della radio,facendo attenzione che la macchina corregga la sbandata;
per fare ciò alzi il sedere della car e dai uno scossone forte all'alettone verso sx controllando che le ruote girino a sx ;
praticamente il muso della macchina deve sempre puntare una direzione precisa e le correzioni devono avvenire automaticamente per tenere la macchina verso quella direzione,altrimenti devi invertire il canale dal gyro;
serve anche un minimo di dimestichezza con la radio per capire come settare il tutto;
con radio Spektrum (io ho una modestissima dx3c) il settaggio va tenuto su 100% per il valore hi e 30% low nel canale aux (100% valore in alto non ricordo se sia high o low ma mi pare la prima...)
edit: ovviamente il canale aux va impostato su 2p o 3p (io l'ho messo in 3 p perché una posizione me lo da spento,una acceso e una con i comandi rallentati)
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bravissimo.... aggiungo in oltre che fatto tutto questo va ritarato l'EPA
Il giroscopio futaba sopra mezionato ha 2 modalità di funzionamento, che come suggerito da te possono essere attivate usando la funzine 3P, ovvero 3 posizioni, dove la centrale è neutra ovvero giro disinserito, una attiva la lucetta rossa del giro a cui corrisponde una reazione del giroscopio abbastanza brusca(tende a correggere di più) e una funzione a led verde dove il giroscopio permette un po di derapata in più...
Attenzione che per i palati più sottili, le due modalità di funzionamento richiedono una taratura diversa dell'EPA a parità di % gain, questa cosa si nota a fatica su determinati modelli che hanno un osterzo tipo mugen si nota di più su quelle auto con la C davanti tipo Losi per intendersi...
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Losi eight 3.0 Altri modelli:E-REVO VXL
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06-05-13, 02:44 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
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Originariamente inviata da Cris_Ace
il giroscopio tiene la macchina allineata alla traiettoria orizzontale...ovviamente il novellino non se ne rende conto perché il giroscopio è SEMPRE in azione (correzioni anche piccole ma vengono sempre fatte);
se uno impara con il gyro poi fa piu' fatica quando guida senza perché l'aiuto non è piu' disponibile e deve controllare anche quello che prima non "sentiva" ma che veniva fatto dall'attrezzo...
Se uno deve imparare secondo me comunque farebbe bene a montarlo solo in gare e nel divertimento quotidiano e allenamenti usare il mezzo senza questa diavoleria
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questa è una cosa su cui esistono pareri discordanti, nel senso che a dire di alcuni non basta mettere un giroscopio per far andare meglio il modello, ma bisogna settarlo per una guida che consente il suo utilizzo.. mi spiego meglio:
se la macchina è piantata a terra il giro probabilmente non è così utile, se la macchina scivola e permette una guida più aggressiva ovvero meno accompaganta (ammesso questo paghi in termini di tempo sul giro) forse può dare un bel aiuto.. allora se si sinstalla il giroscopio e lo si vuole tenere installato
come si deve settare la macchina???
vediamo se siamo capaci di dare un ripsota a questa domanda...
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Losi eight 3.0 Altri modelli:E-REVO VXL
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06-05-13, 03:58 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
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Quote:
Originariamente inviata da memox1
questa è una cosa su cui esistono pareri discordanti, nel senso che a dire di alcuni non basta mettere un giroscopio per far andare meglio il modello, ma bisogna settarlo per una guida che consente il suo utilizzo.. mi spiego meglio:
se la macchina è piantata a terra il giro probabilmente non è così utile, se la macchina scivola e permette una guida più aggressiva ovvero meno accompaganta (ammesso questo paghi in termini di tempo sul giro) forse può dare un bel aiuto.. allora se si sinstalla il giroscopio e lo si vuole tenere installato
come si deve settare la macchina???
vediamo se siamo capaci di dare un ripsota a questa domanda...
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Si il giroscopio va installato e lasciato attivo,anche perché l'assetto va fatto di conseguenza...teoricamente con la macchina un po' piu' svolazzante
Una volta preparata la macchina si accende la ricevente e ci si fionda in pista e ci si deve anche un po' "fidare" dell'aggeggio quando si entra in curva;
ovviamente va regolato anche lui,diciamo che è una componente dell'assetto in piu'...ma non sono d'accordo che va acceso e spento a seconda dell'occorrenza: con un setup preparato per il gyro se lo si spegne si va piu' piano inevitabilmente; diverso è invece fare un setup con alta tenuta e paragonarlo al gyro on...
Io pero' sono fermo ancora all'assetto classico, queste macchine hanno talmente tante cose che modificano il comportamento che prima di preoccuparmi del gyro devo dedicarmi a capire ancora il setup "classico" hehehe,per cui lascio queste finezze a chi sa andare forte...per ora!!
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06-05-13, 10:13 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
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Originariamente inviata da Cris_Ace
Si il giroscopio va installato e lasciato attivo,anche perché l'assetto va fatto di conseguenza...teoricamente con la macchina un po' piu' svolazzante
Una volta preparata la macchina si accende la ricevente e ci si fionda in pista e ci si deve anche un po' "fidare" dell'aggeggio quando si entra in curva;
ovviamente va regolato anche lui,diciamo che è una componente dell'assetto in piu'...ma non sono d'accordo che va acceso e spento a seconda dell'occorrenza: con un setup preparato per il gyro se lo si spegne si va piu' piano inevitabilmente; diverso è invece fare un setup con alta tenuta e paragonarlo al gyro on...
Io pero' sono fermo ancora all'assetto classico, queste macchine hanno talmente tante cose che modificano il comportamento che prima di preoccuparmi del gyro devo dedicarmi a capire ancora il setup "classico" hehehe,per cui lascio queste finezze a chi sa andare forte...per ora!!
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non so dove tu abbia letto che va acceso o spento.. forse ci siamo solo capiti male.. io ho detto che per evitare polemiche in tempi non sospetti è stato testato miscelato, per non far capire che c'era nella zona box.. ma tutti i test portano a dire che è corretto sia: o sempre acceso o sempre spento, l'intermittenza non è gestibile propio per i punti di cui si parlava stamane.
parliamo di come mi sono trovato....
porto un esempio di qualche settimana fa dove si correva su prato e al mattino con l'erba bagnata il modello era divertentissimo da guidare, si pelavano i cordoli e ci si girava attorno alla "kenblock", guida molto divertente ed entusiasmante che mi ha portato un ottima qualifica, però c'è da dire che mentre gli altri sono migliorati con il variare delle condizioni della pista, io ho peggiorato...
quindi per ora posso dire che con scarsa trazione aiuta ma se la macchina è piantata a terra forse è meglio non averlo perchè impedisce di guidare come uno vorrebbe...
ovviamente a me piace correre così.... consapevole che forse non sarò mai sul podio, ma però torno a casa con un sacco di divertimento sulle spalle
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