Vecchio 05-05-13, 11:24 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 209
memox1 è un newbie...
predefinito prime impressioni su giroscopio 1/8 off road buggy

Ciao a tutti,

dopo svariate polemiche lette quà e la sui vari forum sull'uso di questo dispositivo elettronico, e dopo il consenso dato anche da parte dell'amsci in merito al suo utilizzo,

vorrei provare a parlarne senza nessuna polemica ma solo con l'intento di sviscerare tecnicamente: vantaggi, svantaggi, impressioni, problemi, modelli installati, tarature, metodo di utlizzo, ecc...

Prego chi si accingerà a scrivere in merito a questo tema di lasciare perdere polemiche sterili come quelle legate a criticane l'uso, l'obbiettivo credo comune è quello di fare luce su uno strumento ad oggi poco conosciuto nell'offroad per la maggior parte degli amatori.

Inizio dicendo che personalmente lo sto testando da un paio di gare perchè curioso di come l'elettronica possa intervenire sulla dinamica di un mezzo tramite un quarzo che galleggia dentro un campo magnetico, ed i segnali da esso ricavati/inviati.

Però prima di continuare a scrivere su questo tema le mie esperienze , prove e risultati, vorrei aspettare qualche giorno per vedere se questo argomento può essere trattato senza pregiudizi, e se interessa a più di qualcuno.

Lascio la parola a chi vuole dare manforte al mio post, e se me ne sarà data la possibilità seguiranno aggiornamenti in merito.

Per ora ringrazio anticipatamente quanti contribuiranno,

un saluto a tutti...
__________________
Losi eight 3.0
Altri modelli:E-REVO VXL
memox1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 01:07 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gheghe75
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Guda io sono più che interessato a capire come funziona e tutto quello che ci va dietro.
Sarò un attento lettore.
__________________
"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 08:12 AM   #3
Utente
 
L'avatar di Savarc
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In attesa di una recensione, vorrei far qualche domandina, per esempio, con 85 euro ti porti a casa il giroscopio futaba, è compatibile con qualunque radio (es. Sanwa) ? E poi, come si comporta su terreni con alta tenuta (sterrato o addirittura, asfalto) ? Comunque sembra essere una figata, ormai il ghiaccio è rotto, tra non molto si abbasseranno anche i prezzi.
__________________
Automodello: Pentium 3 SuperGT 1/8
Elicotteri: V911 4ch - V931 6ch
Savarc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 12:26 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Non capisco...agisce sul servo dello sterzo per modificare la traiettoria del modello?
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 12:34 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di SpAwN
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 1,108
SpAwN ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

fa quello che dovrebbe fare chi usa il modello...controsterza quando la macchina tende a partire intraversandosi....
__________________
SworkZ S350
O.S SPEED .21
ACE AKA
http://rccrew.tk/
SpAwN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 12:44 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Lelehellas
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 332
Lelehellas inizia ad ingranare.
predefinito

Seguo interessato. Aggiungo che sarebbe bello capire anche se il novizio, al quale sicuramente il giroscopio può aiutare parecchio, è sensibile alla sua presenza o se è apprezzabile solo dai "palati fini" (piloti medio/bravi)!
__________________
Durango DNX408T - V9 blast RB - Savox 1268 7.4 V - Sanwa Gemini X.
Lelehellas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 12:45 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di SpAwN
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 1,108
SpAwN ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

certo chi è novizio troverà parecchio giovamento...ma non imparerà mai a guidare un modello e se mai si dovesse trovare senza si troverà a fare i conti con la realtà
__________________
SworkZ S350
O.S SPEED .21
ACE AKA
http://rccrew.tk/
SpAwN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 01:42 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 209
memox1 è un newbie...
predefinito

Ciao cari amici, bhe.. vedendo l'interesse suscitato direi che si può iniziare a parlarne, ovviamente sarà un inizio e mi auguro ognuno di quelli che ha potuto provarlo porti la propia esperienza.

Io ho acquistato un giroscopio futaba in particolare quello adatto agli automodelli, ovvero la seguente versione:

GYC430 Car Drift Gyro

Attenzione di questo giroscopio esistono 4 versioni esternamente identiche ma dedicate a discipline diverse (almeno sulla carta), per cui attenzione alle offerte e al codice che eventualmente aquisterete.

Le dimensioni sono ridottissime parliamo di 21x21 h 11 mm

La compatibilità non è garantita aovviamente, ma posso dire che lo abbiamo già testato su una spektrum e su una sanwa con gli stessi risultati, ovvero è compatibile, ma va a variare il segnale di sterzata in proporzione, cerco di spiegarmi meglio, più si aumentano le % di lavoro (detto gain)del giroscopio più il finecorsa elettronico di sterzata viene posticipato, tradotto:

- se attivi il giroscopio devi rifare gli EPA (end poin adjust) altrimenti rischi di rompere qualcosa, ovviamente ciò significa che se tari il modello con degli EPA a giroscopio acceso e poi lo disattivi in gara ad esempio, non avrai più tutto lo sterzo disponibile.

Questo porterebbe a dire che è uno strumento che si presta poco a accendere/spegnere, ma deve essere a mio avviso tarato e tenuto costantemente attivo e senza incrementare il gain, per il motivo sopra descritto.

intanto iniziamo con queste informazioni, poi c'è altro da dire...
__________________
Losi eight 3.0
Altri modelli:E-REVO VXL
memox1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 02:06 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
Cris_Ace inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da memox1 Visualizza il messaggio
intanto iniziamo con queste informazioni, poi c'è altro da dire...
Devi inoltre settare correttamente sia il gyro che l'escursione sul canale ausiliario della radio,facendo attenzione che la macchina corregga la sbandata;
per fare ciò alzi il sedere della car e dai uno scossone forte all'alettone verso sx controllando che le ruote girino a sx ;
praticamente il muso della macchina deve sempre puntare una direzione precisa e le correzioni devono avvenire automaticamente per tenere la macchina verso quella direzione,altrimenti devi invertire il canale dal gyro;
serve anche un minimo di dimestichezza con la radio per capire come settare il tutto;
con radio Spektrum (io ho una modestissima dx3c) il settaggio va tenuto su 100% per il valore hi e 30% low nel canale aux (100% valore in alto non ricordo se sia high o low ma mi pare la prima...)
edit: ovviamente il canale aux va impostato su 2p o 3p (io l'ho messo in 3 p perché una posizione me lo da spento,una acceso e una con i comandi rallentati)

Ultima modifica di Cris_Ace; 06-05-13 a 02:13 PM
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 02:08 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Lelehellas
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 332
Lelehellas inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SpAwN Visualizza il messaggio
certo chi è novizio troverà parecchio giovamento...ma non imparerà mai a guidare un modello e se mai si dovesse trovare senza si troverà a fare i conti con la realtà
Forse mi sono spiegato male, che il novizio tragga giovamento è chiaro, quello che vorrei sapere è se il novizio si rende conto quando il giroscopio entra in azione oppure no. Perchè se non se ne rende conto allora è meglio che continui a fare esperienza prima di montarlo...
__________________
Durango DNX408T - V9 blast RB - Savox 1268 7.4 V - Sanwa Gemini X.
Lelehellas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 02:28 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
Cris_Ace inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lelehellas Visualizza il messaggio
Forse mi sono spiegato male, che il novizio tragga giovamento è chiaro, quello che vorrei sapere è se il novizio si rende conto quando il giroscopio entra in azione oppure no. Perchè se non se ne rende conto allora è meglio che continui a fare esperienza prima di montarlo...
il giroscopio tiene la macchina allineata alla traiettoria orizzontale...ovviamente il novellino non se ne rende conto perché il giroscopio è SEMPRE in azione (correzioni anche piccole ma vengono sempre fatte);
se uno impara con il gyro poi fa piu' fatica quando guida senza perché l'aiuto non è piu' disponibile e deve controllare anche quello che prima non "sentiva" ma che veniva fatto dall'attrezzo...
Se uno deve imparare secondo me comunque farebbe bene a montarlo solo in gare e nel divertimento quotidiano e allenamenti usare il mezzo senza questa diavoleria
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 02:38 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 209
memox1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cris_Ace Visualizza il messaggio
Devi inoltre settare correttamente sia il gyro che l'escursione sul canale ausiliario della radio,facendo attenzione che la macchina corregga la sbandata;
per fare ciò alzi il sedere della car e dai uno scossone forte all'alettone verso sx controllando che le ruote girino a sx ;
praticamente il muso della macchina deve sempre puntare una direzione precisa e le correzioni devono avvenire automaticamente per tenere la macchina verso quella direzione,altrimenti devi invertire il canale dal gyro;
serve anche un minimo di dimestichezza con la radio per capire come settare il tutto;
con radio Spektrum (io ho una modestissima dx3c) il settaggio va tenuto su 100% per il valore hi e 30% low nel canale aux (100% valore in alto non ricordo se sia high o low ma mi pare la prima...)
edit: ovviamente il canale aux va impostato su 2p o 3p (io l'ho messo in 3 p perché una posizione me lo da spento,una acceso e una con i comandi rallentati)
bravissimo.... aggiungo in oltre che fatto tutto questo va ritarato l'EPA

Il giroscopio futaba sopra mezionato ha 2 modalità di funzionamento, che come suggerito da te possono essere attivate usando la funzine 3P, ovvero 3 posizioni, dove la centrale è neutra ovvero giro disinserito, una attiva la lucetta rossa del giro a cui corrisponde una reazione del giroscopio abbastanza brusca(tende a correggere di più) e una funzione a led verde dove il giroscopio permette un po di derapata in più...

Attenzione che per i palati più sottili, le due modalità di funzionamento richiedono una taratura diversa dell'EPA a parità di % gain, questa cosa si nota a fatica su determinati modelli che hanno un osterzo tipo mugen si nota di più su quelle auto con la C davanti tipo Losi per intendersi...
__________________
Losi eight 3.0
Altri modelli:E-REVO VXL
memox1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 02:44 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 209
memox1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cris_Ace Visualizza il messaggio
il giroscopio tiene la macchina allineata alla traiettoria orizzontale...ovviamente il novellino non se ne rende conto perché il giroscopio è SEMPRE in azione (correzioni anche piccole ma vengono sempre fatte);
se uno impara con il gyro poi fa piu' fatica quando guida senza perché l'aiuto non è piu' disponibile e deve controllare anche quello che prima non "sentiva" ma che veniva fatto dall'attrezzo...
Se uno deve imparare secondo me comunque farebbe bene a montarlo solo in gare e nel divertimento quotidiano e allenamenti usare il mezzo senza questa diavoleria
questa è una cosa su cui esistono pareri discordanti, nel senso che a dire di alcuni non basta mettere un giroscopio per far andare meglio il modello, ma bisogna settarlo per una guida che consente il suo utilizzo.. mi spiego meglio:

se la macchina è piantata a terra il giro probabilmente non è così utile, se la macchina scivola e permette una guida più aggressiva ovvero meno accompaganta (ammesso questo paghi in termini di tempo sul giro) forse può dare un bel aiuto.. allora se si sinstalla il giroscopio e lo si vuole tenere installato

come si deve settare la macchina???

vediamo se siamo capaci di dare un ripsota a questa domanda...
__________________
Losi eight 3.0
Altri modelli:E-REVO VXL
memox1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 03:58 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
Cris_Ace inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da memox1 Visualizza il messaggio
questa è una cosa su cui esistono pareri discordanti, nel senso che a dire di alcuni non basta mettere un giroscopio per far andare meglio il modello, ma bisogna settarlo per una guida che consente il suo utilizzo.. mi spiego meglio:

se la macchina è piantata a terra il giro probabilmente non è così utile, se la macchina scivola e permette una guida più aggressiva ovvero meno accompaganta (ammesso questo paghi in termini di tempo sul giro) forse può dare un bel aiuto.. allora se si sinstalla il giroscopio e lo si vuole tenere installato

come si deve settare la macchina???

vediamo se siamo capaci di dare un ripsota a questa domanda...
Si il giroscopio va installato e lasciato attivo,anche perché l'assetto va fatto di conseguenza...teoricamente con la macchina un po' piu' svolazzante
Una volta preparata la macchina si accende la ricevente e ci si fionda in pista e ci si deve anche un po' "fidare" dell'aggeggio quando si entra in curva;
ovviamente va regolato anche lui,diciamo che è una componente dell'assetto in piu'...ma non sono d'accordo che va acceso e spento a seconda dell'occorrenza: con un setup preparato per il gyro se lo si spegne si va piu' piano inevitabilmente; diverso è invece fare un setup con alta tenuta e paragonarlo al gyro on...
Io pero' sono fermo ancora all'assetto classico, queste macchine hanno talmente tante cose che modificano il comportamento che prima di preoccuparmi del gyro devo dedicarmi a capire ancora il setup "classico" hehehe,per cui lascio queste finezze a chi sa andare forte...per ora!!
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 10:13 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 209
memox1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cris_Ace Visualizza il messaggio
Si il giroscopio va installato e lasciato attivo,anche perché l'assetto va fatto di conseguenza...teoricamente con la macchina un po' piu' svolazzante
Una volta preparata la macchina si accende la ricevente e ci si fionda in pista e ci si deve anche un po' "fidare" dell'aggeggio quando si entra in curva;
ovviamente va regolato anche lui,diciamo che è una componente dell'assetto in piu'...ma non sono d'accordo che va acceso e spento a seconda dell'occorrenza: con un setup preparato per il gyro se lo si spegne si va piu' piano inevitabilmente; diverso è invece fare un setup con alta tenuta e paragonarlo al gyro on...
Io pero' sono fermo ancora all'assetto classico, queste macchine hanno talmente tante cose che modificano il comportamento che prima di preoccuparmi del gyro devo dedicarmi a capire ancora il setup "classico" hehehe,per cui lascio queste finezze a chi sa andare forte...per ora!!
non so dove tu abbia letto che va acceso o spento.. forse ci siamo solo capiti male.. io ho detto che per evitare polemiche in tempi non sospetti è stato testato miscelato, per non far capire che c'era nella zona box.. ma tutti i test portano a dire che è corretto sia: o sempre acceso o sempre spento, l'intermittenza non è gestibile propio per i punti di cui si parlava stamane.

parliamo di come mi sono trovato....

porto un esempio di qualche settimana fa dove si correva su prato e al mattino con l'erba bagnata il modello era divertentissimo da guidare, si pelavano i cordoli e ci si girava attorno alla "kenblock", guida molto divertente ed entusiasmante che mi ha portato un ottima qualifica, però c'è da dire che mentre gli altri sono migliorati con il variare delle condizioni della pista, io ho peggiorato...

quindi per ora posso dire che con scarsa trazione aiuta ma se la macchina è piantata a terra forse è meglio non averlo perchè impedisce di guidare come uno vorrebbe...

ovviamente a me piace correre così.... consapevole che forse non sarò mai sul podio, ma però torno a casa con un sacco di divertimento sulle spalle
__________________
Losi eight 3.0
Altri modelli:E-REVO VXL
memox1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prime impressioni ts4 manuroma Automodelli a scoppio 1/10 Touring 27 17-01-12 10:22 PM
prime impressioni di pseudo-volo danilo982 Elicotteri Volo motore elettrico 26 23-04-10 07:55 PM
PRIME IMPRESSIONI INFERNO 7.5 SP SU PISTA!!! blackmamba Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 28-05-07 06:38 PM
RODATO L'RB S7!! PRIME IMPRESSIONI... angelokanay Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 29 24-05-07 02:10 AM
prime impressioni di un campo di volo... balsimel Aeromodelli 1 23-09-03 11:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play