Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-04-13, 12:22 PM   #1
Utente
 
L'avatar di benelliracing
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito interferenze o radiocomando difettoso:Futaba megatech 2pl 40mhz AM

interferenze o radiocomando difettoso:Futaba megatech 2pl 40mhz AM

con la mia ts4n e il radiocomando in questione ho un po' di problemi infatti abitando isolato girando nel cortile non ho mai problemi se mi trasferisco nei piazzali dei centri commerciali o in città i comandi rispondono bene per 5 minuti poi impazziscono
gli inconvenienti sono sempre a radiocomando accesso a spento la macchina la rx non va da sola:le interferenze intervengono a radiocomando acceso o anche da spento sulla rx?
agendo sull'accelleratore il servo dello sterzo trema a dx e sx
ogni tanto fa una seconda accellerata da solo
piu' di una volta è schizzata a tutto gas per poi fermarsi di colpo fortunatamente c'era molto spazio

avevo intenzione di mettere un filesailf ma penso che agisca solo su accelleratore freno e i servo dello sterzo tremerebbe comunque

mi fa lo stesso scherzo anche con il pacco batterie da 6v facendo lavorare tutto a scatti,probabile batterie scariche?

non so se cambiare radiocomando anche se mi dispiace essendo digitale con molte impostazioni di fascia alta
ecco la foto

funziona sui 40.835
benelliracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-13, 09:00 PM   #2
Utente
 
L'avatar di benelliracing
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

help?
benelliracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-13, 09:33 PM   #3
Utente
 
L'avatar di gianluca96
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 860
gianluca96 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gianluca96
predefinito

Prendi un nuovo telecomando 2,4 Ghz così sei sicuro di non avere interferenze!! Se proprio non vuoi cambiarlo allora secondo me è un problema di batterie scariche, prova con un nuovo pacco batteria e nuove pile nella trasmittente...
__________________
Modello: TS4n Gold
Motore: Novarossi Cx-12
Radio: Turnigy GTX3 2,4 GHz 3ch
Servi: Power HD 3001HB/BLUEBIRD BMS-611MG+HS / Frizione 3 ceppi in carbonio
gianluca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-13, 09:07 AM   #4
Utente
 
L'avatar di benelliracing
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

sul radiocomando il voltaggio lo vedo ed è sopra i 10.5volt
piu' che altro è il pacco da 6v che mi fa tremare i servi sono 5 da 1100mah della sanyo
comunque anche il 2.4 soffre di interferenze delle varie reti wifi in giro per le città non è garantino al 100% almeno per le fasce medie di prezzo dei rc

vorrei sapere se le interferenze capitano gia' a ricevente accesa o solo quando si accende anche il radiocomando
benelliracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-13, 11:24 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Dovreste mettervi in testa che una ricevente non va accesa mai prima della trasmittente. Qualsiasi porcheria viene veicolata dall'antenna all'impianto ricevente e interpretata come segnale da inviare ai servi. Aggiungi il fatto che quelle "storicamente" più sensibili sono proprio le radio in AM. Detto questo, comunque, abbiamo giocato con i 40 AM per anni, anche se erano altri anni magari con un etere meno affollato. Il tremolio dei servi potrebbe essere dovuto a varie cause, RIBADENDO che tutto va testato ad impianto trasmittente ACCESO.
1) batterie sul modello finite, malgrado la tensione raggiunga i valori di targa non si "caricano" a causa di problemi alle singole celle e nel momento della richiesta di energia "siedono".
2) incompatibilità tra servi ed impianto radio; purtroppo non sempre le ciambelle riescono col buco ed alcuni servocomandi sono un po' bizzosi scadendo nel funzionamento e trascinando il resto dell'impianto.
3) BEC della ricevente incompatibile con la corrente/tensione richiesta dal servo
4) ricevente con problemi

La strada per la verità è lunga, prova prima con altre batterie, poi con un servo alla volta, con altri servi, collegando direttamente il polo positivo dalla batteria al servo, con altra ricevente, con altri quarzi. Le solite cose che ti permettano passo passo di escludere un elemento e testare il successivo.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-13, 12:39 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gheghe75
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluca96 Visualizza il messaggio
Prendi un nuovo telecomando 2,4 Ghz così sei sicuro di non avere interferenze!! Se proprio non vuoi cambiarlo allora secondo me è un problema di batterie scariche, prova con un nuovo pacco batteria e nuove pile nella trasmittente...
Scusa non ho ben capito, gli consigli un radiocomando nuovo, ma se proprio non vuole sono le batterie..... Non mi sembra una gran cosa.... anche perchè un radiocomando costa una cifra, le batterie un altra.....
__________________
"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-13, 09:05 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Marco1987
 
Registrato dal: Nov 2009
residenza: Prov. di Lecco
Messaggi: 159
Marco1987 è un newbie...
predefinito

....anche io ho un simile problema....con un sistema rx e tx spektrum.
Proverò anche io a caricare le batterie della rx.....grazie per i consigli....
Boh speriamo......se nn va bene mi troverò qui di nuovo a chiederti info...
Ciaooo
__________________
87MARCHINO87
Marco1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-13, 06:42 PM   #8
Utente
 
L'avatar di benelliracing
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

il fatto della ricevente accesa prima del tx era per sapere se sui servo gia' si puo' avvertire le interferenze che ci sono in giro non è la mia prassi anche se a volte capita di accedere prima uno e l'altro

ho aperto la tx e ho spruzzato bene un riattivante pe rcontatti

il tremolio hai servi solo azionando il freno che mi fa tremare lo sterzo lo fa solamente con il pacco da 6v a distanza ravvicinata qualche metro oltre e va tutto ok

per cautela se limito la corsa del servo gas al 30-40% in caso ti interferenza schizza fino a fine corsa o almeno si ferma al valore impostato

in effetti il servo del gas e l'originale acer(forse) della ts4n mentre per lo sterzo e un futaba

ieri sono andato di pomeriggio nello stesso posto e a motore spento ho provato i servi con un amico da lontato e vicino e tutto era ok probabilmente si vrificano a negozi chiusi,centraline antifurti ecc...
benelliracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-13, 07:28 PM   #9
Utente
 
L'avatar di benelliracing
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

questo sono le specifiche
http://www.spracing.it/catalog/images/Futaba2PL-3.jpg

mi sa che quando lo ricaricavo facevo danni
facendo 1,5 v e non 1,2 per 8 lo caricavo a 12v invece di 9,6 ecco perche' dopo un'ora scaldavano le pile e arriva a 10,4 volt di carica sul display

ho un caricabatterie universale posso caricarlo a 9v 500mah e non a 12v?
benelliracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-13, 10:11 PM   #10
Utente
 
L'avatar di benelliracing
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

up
benelliracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-13, 11:29 PM   #11
Utente
 
L'avatar di kanzenobi
 
Registrato dal: Feb 2013
residenza: Bergamo
Messaggi: 280
kanzenobi è un newbie...
predefinito

Non ha senso caricare un pacco batterie 9,6V (8x1.2V) a 9V, praticamente sono già scariche prima di iniziare.

Se vuoi un consiglio, acquista un carica batterie professionale, per esempio un Imax B6 o similare.

Lo so, costa sui 50€ ma non te ne penti, con quello puoi ricaricare tutti gli accumulatori al NI-Mh, al NI-Cd, al piombo, al Lipo, hai praticamente tutti gli adattatori.
Puoi caricare (senza eccessive difficoltà) ma anche scaricare/ricaricare le tue batterie Ni-Mh, allungare loro la vita e caricarle correttamente.
Non mi riferisco solo alle batterie della tua auto rc, ma a tutto quello che hai in casa di ricaricabile (telefoni e notebbok esclusi naturalmente).
Cosa non da poco: puoi verificare lo stato delle batterie.

Se invece vuoi spendere poco, cerca un semplice caricabatterie 9,6V a pochi Euro, di quelli per la ricarica dei pacchetti batterie auto giocattolo.

Quelli universali solitamente hanno le tensioni 3-4,5-6-7,5-9-12V.

p.s. Ho detto che non ha senso, ma per emergenza, intanto che non hai un carica batterie idoeno, puoi usare l'universale a 9V, sempre che non resti a piedi dopo pochi minuti. Ma mai a 12V.
__________________
--------------------------------------------------------------
macchina: Serpent 705 + muletto identico - motori: Max Fantini .12 + Novarossi servo: Futaba S3003

Ultima modifica di kanzenobi; 22-04-13 a 11:34 PM
kanzenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-13, 11:37 PM   #12
Utente
 
L'avatar di kanzenobi
 
Registrato dal: Feb 2013
residenza: Bergamo
Messaggi: 280
kanzenobi è un newbie...
predefinito

Altro discorso:
anche se le hai caricate a 12V, questo (correggimi se sbaglio) può danneggiare le batterie (che comunque, come NImH, scottano sempre durante la ricarica), ma non credo proprio il radiocomando.

Prova ad aprire il vano batterie, è molto probabile che tu possa installare 8 batterie da 1,2V ricaricabili OPPURE 8 batterie da 1,5V, per un totale di 12V.

Se è cosi (ma verificalo) la tensione di funzionamento del radiocomando ha un range compreso tra 9,6V e 12V.
__________________
--------------------------------------------------------------
macchina: Serpent 705 + muletto identico - motori: Max Fantini .12 + Novarossi servo: Futaba S3003
kanzenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-13, 11:57 PM   #13
Utente
 
L'avatar di kanzenobi
 
Registrato dal: Feb 2013
residenza: Bergamo
Messaggi: 280
kanzenobi è un newbie...
predefinito

Ma quanto scrivo....

Se è così....
Il tuo problema non c'entra nulla con la trasmittente.

Andando per ordine
Il problema delle interferenze, se ci sono, sono dovute alla frequenza del radiocomando (mio figlio aveva un radiocomando 40mhz che comandava, cosa non voluta e casuale, 2 auto diverse anche se a canali invertiti - uan funzionava bene, l'altra accellerava curvando... )

Non può essere un servo un po' deboluccio?
E le batterie sull'auto scariche?
I 2 problemi possono essere contemporanei, e manifestarsi a batterie (della ricevente) piuttosto scariche.
In quel momento , il servo inizia ad avere poca "forza", per poi bloccarsi dopo qualche minuto, di solito prima il gas/freno e poi lo sterzo.

Prima di avventurarsi in cose strane, verifica lo stato delle batterie, io avevo un problema simile, ho buttato le batterie (anche le ricaricabili hanno una vita) AAA, ho composto 2 pacchetti con batterie AA da 2000mAh (uno di scorta all'altro, per sicurezza lo tengo).
Ora ho acquistato batterie Lipo 2s da 7,4V, ho aggiunto un UBEC (un apparecchietto che serve, su un modello a scoppio, essenzialmente a mantenere costante la tensione di uscita a 6 o 4,8V (tensione nominale servo analogici) con un ingresso a tensione variabile.

Un'ultima cosa, quando tutto questo è a posto, verifica la regolazione del servo gas, dia a livello meccanico che con la regolazione da radiocomando.
Devi trovare un setup che ti consenta, a RX/TX accese, di eliminare quel tremolio e al tempo stesso che ti consenta di frenare.
__________________
--------------------------------------------------------------
macchina: Serpent 705 + muletto identico - motori: Max Fantini .12 + Novarossi servo: Futaba S3003
kanzenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-13, 08:52 AM   #14
Utente
 
L'avatar di benelliracing
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: asti
Messaggi: 935
benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ripeto a casa mia in cortile non si manifesta nessun problema premetto che + di 3 sec di gas non riesco perchè finisce lo spazio ma è sempre andata bene.il tremolio solo con il pacco da 6 v finesce a 5 mt di distanza dalla macchina bah con quello da 4.8 mai
riprovo in un altro piazzale appena ho tempo

riguardo ai 12 volt di carica sentivo ce comunque non c'era problema se si lascia poco in carica 3-4 h
benelliracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-13, 11:39 AM   #15
Utente
 
L'avatar di kanzenobi
 
Registrato dal: Feb 2013
residenza: Bergamo
Messaggi: 280
kanzenobi è un newbie...
predefinito

No, si tratta di elettrotecnica, se una batterie è dimensionata per 1,2V, non puoi caricarla permanentemente a 1,5V.

Inoltre le batterie NiMh necessitano di una carica lineare, ma soprattutto mal sopportano una carica in tampone, per spiegarmi meglio, quando raggiungono 1,2V, meglio staccarle.
Anche i vecchi caricabatterie per NiMh sono dotati di led di segnalazione.

Supponendo che tu, a casaccio, riesca a staccarle all'incirca quando sono cariche, le avrai caricate con tempi inferiori ad una tensione maggiore.

Ora dovrei entrare in discorsi troppo tecnici, un breve accenno solo al potenziale di scarica: si abbassa dopo un sovraccarico durante la fase di ricarica, quindi ti si scaricano in tempi più brevi.
C'è anche un effetto memoria di questo fenomeno, che può essere "cancellato" tramite un caricabatterie professionale, con una scarica molto lenta, controllata.

Detto questo, stai usando 4 o 5 batterie, in totale avrai speso 15-20€, puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi, ma se chiedi ti rispondo in questo modo.


Per l'altro discorso, se è davvero un problema di interferenze, comunque possibile con il 40Mhz, lo risolvi acquistando il 2.4Ghz, potresti anche fare un tentativo cambiando i quarzi, se ne hai a disposizione (magari hai l'hobby dell'elettronica). Perchè non provi TX e RX di un tuo amico? Ci si mette poco.
Insomma, devi iniziare a scartare qualche ipotesi..
__________________
--------------------------------------------------------------
macchina: Serpent 705 + muletto identico - motori: Max Fantini .12 + Novarossi servo: Futaba S3003
kanzenobi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
help per FUtaba megatech 2pl AM ricarica tramite jack benelliracing Impianti radio, servocomandi e avviatori 1 22-03-13 07:16 PM
Radiocomando Kyosho / Hype AFM3 Digitale 3ch FM 40Mhz gnagnolone1964 Impianti radio, servocomandi e avviatori 0 05-12-10 12:03 AM
Consigli su Futaba megatech 3PM paganoracingkart Impianti radio, servocomandi e avviatori 0 07-07-10 11:37 AM
INTERFERENZE..QUARZO DIFETTOSO?? fabfor Automodelli a scoppio 18 25-09-07 07:12 PM
futaba megatech 3pk ar22 Automodelli a scoppio 12 27-02-06 11:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play