Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Info su nuove batterie nano-tech turnigy (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/102719-info-su-nuove-batterie-nano-tech-turnigy.html)

gheghe75 03-10-12 10:12 AM

Info su nuove batterie nano-tech turnigy
 
Ciao a tutti, dovrei cambiare le batterie della mia auto, ho già letto le varie discussioni in giro, e a questo punto vi posto le batteire che avrei visto io:

Turnigy nano-tech 2100mAh 2S1P 20C LiFePo4 Transmitter Pack

Allora queste se non sbaglio sono batterie life a 6,6 v giusto? Qualcuno le usa per caso e mi sa dire se sono buone oppure no? E' normale che costino cosi poco??

nitrofuel 03-10-12 10:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da gheghe75 (Messaggio 1053420)
Ciao a tutti, dovrei cambiare le batterie della mia auto, ho già letto le varie discussioni in giro, e a questo punto vi posto le batteire che avrei visto io:

Turnigy nano-tech 2100mAh 2S1P 20C LiFePo4 Transmitter Pack

Allora queste se non sbaglio sono batterie life a 6,6 v giusto? Qualcuno le usa per caso e mi sa dire se sono buone oppure no? E' normale che costino cosi poco??

Michele queste sono per TX quindi trasmittente...guarda quelle per RX...

gheghe75 03-10-12 10:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da nitrofuel (Messaggio 1053424)
Michele queste sono per TX quindi trasmittente...guarda quelle per RX...

:dissapprove::dissapprove::dissapprove::dissapprov e::dissapprove: non avevo visto fossero per tx.........

Verte 03-10-12 12:41 PM

fatemi capire che differenza c'è tra trasmittente e ricevente? se il voltaggio è sufficiente per il mio uso non credo ci siano problemi...
comunque Michele, verifica con attenzione le misure di ogni singola batteria...

tom1 03-10-12 01:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 1053459)
fatemi capire che differenza c'è tra trasmittente e ricevente? se il voltaggio è sufficiente per il mio uso non credo ci siano problemi...
comunque Michele, verifica con attenzione le misure di ogni singola batteria...

:rovatfl:
concordo verifica le dimensioni e i voltaggio!!
io ho preso le lipo per futaba e vanno bene!!!
pesano qualche gr in piu !!

gheghe75 03-10-12 03:37 PM

Infatti stavo prpio aspettando di arrivare a casa per misurare il box radio, e le dimensioni sono 9 x 3,5 x 2 ora devo cercare la batteria giusta.
Il dilemma ora è tra lipo o life...... mi ispirano le turnigy nano-tech, però ho letto molto bene anche delle life, e quelle vecchie che ho sono life, e devo dire che non mi sono trovato proprio male, l unica cosa che non sono costanti fino alla fine, tendono a perdere potenza verso la fine della carica, mentre le turnigy nano-tech dicono che rimangono tali fino alla fine della carica.....
In più le life che ho io mi si erano gonfiate un pochino e facevo fatica a metterle e toglierle dal box radio, forse ho sbagliato io nel caricarle, non gli ho mai fatto i cicli di scarica quand erano nuove e questo potrebbe aver influito sul loro gonfiarsi.

gheghe75 03-10-12 03:39 PM

ha un altra cosa: che differenza ci sarebbe tra le hard case e le soft case?

franci98(2) 03-10-12 05:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da gheghe75 (Messaggio 1053518)
ha un altra cosa: che differenza ci sarebbe tra le hard case e le soft case?

le hard case sono solitamente più pesanti delle soft case, in quanto aventi di copertura rigida, ma di vantaggio hanno una resistenza superiore alle soft case.
insomma, secondo me per rx conviene mettere una soft case, in quanto la batteria è gia protetta dal box radio

tom1 03-10-12 05:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da gheghe75 (Messaggio 1053517)
Infatti stavo prpio aspettando di arrivare a casa per misurare il box radio, e le dimensioni sono 9 x 3,5 x 2 ora devo cercare la batteria giusta.
Il dilemma ora è tra lipo o life...... mi ispirano le turnigy nano-tech, però ho letto molto bene anche delle life, e quelle vecchie che ho sono life, e devo dire che non mi sono trovato proprio male, l unica cosa che non sono costanti fino alla fine, tendono a perdere potenza verso la fine della carica, mentre le turnigy nano-tech dicono che rimangono tali fino alla fine della carica.....
In più le life che ho io mi si erano gonfiate un pochino e facevo fatica a metterle e toglierle dal box radio, forse ho sbagliato io nel caricarle, non gli ho mai fatto i cicli di scarica quand erano nuove e questo potrebbe aver influito sul loro gonfiarsi.

per non gonfiarle caricale a 0,5-8 mha,poi le lipo hannno bisogno del regolatore a meno che tu non hai i servi a 7,4 e centralina che le supporta,non si fanno cicli di scarica ne alle lipo ne alle life le devi solo bilanciare sempre quando le carichi!!!!sia lipo che life rendono fino all ultimo poi mollano sono costanti entrambi l unica cosa che le life si sbilanciano di piu!!!!

gheghe75 03-10-12 06:51 PM

Ok ragazzi, fin qui ci sono e grazie a tutti, ora però: Io ho due servi savox e nello specifico sono:
sc1251mg
sc1256tg
In teoria il voltaggio di questi savox è di 6 volt, io vorrei sapere, c'è qualcuno che alimenta direttamente i savox a 7,4 volt?
Leggendo in un altro forum, dicevano che li alimentavano direttamente con lipo a 7,4 e non dava nessun problema, ecco, qualcuno qui del forum li sta utilizzando a 7,4 volt?
Perchè avrei trovato le batterie, lipo a 7,4 volt appunto e non vorrei dover prendere anche il regolatore.....
Edit: Io ho Tr e Rx della ko propo, Tx la 5 exur la ricevente non ricordo ma è la sua di scatola, quella piccola, che dovrebbe supportare i 7,4 volt.

nitrofuel 03-10-12 10:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 1053459)
fatemi capire che differenza c'è tra trasmittente e ricevente? se il voltaggio è sufficiente per il mio uso non credo ci siano problemi...
comunque Michele, verifica con attenzione le misure di ogni singola batteria...

Vero ma più che altro mi ero basato sulla foto e la dimensione mi pareva fosse per la radio...

gheghe75 03-10-12 11:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da nitrofuel (Messaggio 1053680)
Vero ma più che altro mi ero basato sulla foto e la dimensione mi pareva fosse per la radio...

Nitro, visto che a quanto pare nessuno utilizza i servi savox a 7,4 se volessi prendere un regolatore, quello ko propo 2 potrebbe andare? se si, sai dove lo posso trovare senza spendere una follia?

tom1 04-10-12 11:17 AM

Quote:

Originariamente inviata da gheghe75 (Messaggio 1053695)
Nitro, visto che a quanto pare nessuno utilizza i servi savox a 7,4 se volessi prendere un regolatore, quello ko propo 2 potrebbe andare? se si, sai dove lo posso trovare senza spendere una follia?

se parli dell interruttore sappi che non fa da regolatore!!!
lo trovi su gbracingmodel,o planetracing!!!
io lo avevo preso dal primo e ciostava 36 vedo che ora lo ha aumentato!!

nitrofuel 04-10-12 11:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da tom1 (Messaggio 1053762)
se parli dell interruttore sappi che non fa da regolatore!!!
lo trovi su gbracingmodel,o planetracing!!!
io lo avevo preso dal primo e ciostava 36 vedo che ora lo ha aumentato!!

Esatto ! come ti ha detto Tom NON FA DA REGOLATORE (Cosa che pensa la maggior parte della gente),Vedi qui:

http://www.modellismo.net/forum/impi...propo-2-a.html

Non vorrei dirti una cosa per un' altra ma dovrei avere un regolatore LRP che non uso...più tardi ti do conferma e se ce l'ho te lo mando.Non mi devi nulla chiaramente!:winker:

gheghe75 04-10-12 03:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da nitrofuel (Messaggio 1053765)
Esatto ! come ti ha detto Tom NON FA DA REGOLATORE (Cosa che pensa la maggior parte della gente),Vedi qui:

http://www.modellismo.net/forum/impi...propo-2-a.html

Non vorrei dirti una cosa per un' altra ma dovrei avere un regolatore LRP che non uso...più tardi ti do conferma e se ce l'ho te lo mando.Non mi devi nulla chiaramente!:winker:

L' avevo gia letto quello, ma non sapendo l inglese ho qualche difficoltà a capire certe cose, o meglio, una cosa, il cut off per lipo. non ho capito se il mode switc, il pulsante lipo mode, disattiva la lipo o cosa, cioè se io lo metto in on si attiva la lipo, se lo lascio in off? che succede? va con un voltaggio più basso o cosa? o serve solo per dare la carica delle lipo con i led?
Per il regolatore prova a controllare, naturalmente te lo pago no non ti devo nulla almeno una birra, 2, 3, magari ti ubriaco :rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49 PM.