Vecchio 16-09-12, 05:32 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 45
Mommo è un newbie...
predefinito Ci risiamo servo dello sterzo...

Stavo in pista e per provare la seconda a che punto regolarla non ho frenato in tempo e ho preso le gomme ha fine rettileno,ormai ero quasi fermo.😁
Morale ho rotto il servo dello sterzo.
Ora nello smontarlo mi e ' venuto un dubbio in quanto le ruote anteriori sono abbastanza dure senza servo e' normale ?ho provato a pulire il salva servo ma non cambia nulla.
Sull'acceleratore ho un futaba,che ogni tanto dando tutto gas fa un rumore di sgranamento ma non sempre e quando ritorno al minimo continua a ronzare,secondo voi si sono rovinati gli ingranaggi ?

Grazie
Mommo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-12, 10:46 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di jacKyosho
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Bulàgna
Messaggi: 5,215
jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

per l'anteriore è facile che tu abbia piegato qualcosa o ci sia qualcosa che ostruisce.. perchè non è normale che sia duro... col servo stacato dovrebbe girare molto liberamente..
per il servo del gas, smontalo e controlla gli ingranaggi.. è l'unica
__________________
Mugen Seiki
Modelix Nitrolux
ProCircuit Blackdesign
jacKyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-12, 10:47 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mommo Visualizza il messaggio
Stavo in pista e per provare la seconda a che punto regolarla non ho frenato in tempo e ho preso le gomme ha fine rettileno,ormai ero quasi fermo.��
Morale ho rotto il servo dello sterzo.
Ora nello smontarlo mi e ' venuto un dubbio in quanto le ruote anteriori sono abbastanza dure senza servo e' normale ?ho provato a pulire il salva servo ma non cambia nulla.
Sull'acceleratore ho un futaba,che ogni tanto dando tutto gas fa un rumore di sgranamento ma non sempre e quando ritorno al minimo continua a ronzare,secondo voi si sono rovinati gli ingranaggi ?

Grazie
un ronzio potrebbe essere normale, fino a che non è dovuto ad un settaggio EPA errato, con tiranteria a finecorsa e servo in sofferenza. I rumoracci " da sgranamento" suggeriscono che qualcosa si sia "sgranato".

Per lo sterzo dipende un pò tutto da cosa usi allo sterzo. Io di solito picchio e rompo i braccetti, ma di servi per ora mai sgranato uno.
Di norma il leverismo di sterzo deve essere libero, se il tuo forza controlla pezzo a pezzo sezionando le parti per capire cosa ti blocca il movimento. Salvaservo, cuscinetti, uniball e tiranti, fuselli...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-12, 05:13 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 45
Mommo è un newbie...
predefinito

A questo punto mi viene il dubbio che si e' rotto il servo perché forzava per la durezza....e non per la botta.
Mommo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-12, 05:16 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di jacKyosho
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Bulàgna
Messaggi: 5,215
jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mommo Visualizza il messaggio
A questo punto mi viene il dubbio che si e' rotto il servo perché forzava per la durezza....e non per la botta.
beh, prendere botte non è che gli faccia bene..
__________________
Mugen Seiki
Modelix Nitrolux
ProCircuit Blackdesign
jacKyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-12, 09:47 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 45
Mommo è un newbie...
predefinito

A sicuramente 😜
Mommo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-12, 05:04 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito

riposto qua il messaggio erroneamente messo sull asezione generica che che poi mi è stato chiuso dai moderatori

domandona....


voi mediamente ogni quanto rompete il servo allo sterzo???

la mia macchina ne montava uno monza con ingranaggi in plastica da 6 kili. rotto già all acquisto.
ne montai uno economico con pochi chili, ma ingranaggi in metallo.

poi montai altri 2 servi questa volta da 16 kili , sempre in metallo, comprati per unn giro di cappello, 20 euro spediti , sebbene di una marca non molto buona a quanto avevate detto voi del forum (tower pro).


il fatto strano è che ho il registro salva-servo dello sterzo messo tutto morbido e l astina del servo e l attuatore dello sterzo li ho collegati non con i soliti tiranti di plastica ed acciaio ma con un tubetto di gomma in modo da smorzare ulteriormente ogni sollecitazione forte.

ebbene. sto per cambiare il 3° servo dopo 4 litri di funzionamento


è ora di comrare un servo buono oppure si spaccano lo stesso anche quellli?

come qualità prezzo cosa consigliate?
il mio rivenditore ha hitek. grazie
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-12, 05:13 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

magari un servo buono ci starebbe ... poi dipende che slappe cacci


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-12, 08:53 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

mai rotto un servo allo sterzo
ho sempre usato marche buone e conosciute poi il servo difettoso o la sfiga ci può sempre stare

ps.a volte la colpa è dell'epa mal settata o dalla molla del salvaservo tarata male.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-12, 01:59 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
mai rotto un servo allo sterzo
ho sempre usato marche buone e conosciute poi il servo difettoso o la sfiga ci può sempre stare

ps.a volte la colpa è dell'epa mal settata o dalla molla del salvaservo tarata male.

scusa l ignoranza. con epa cosa intendi? il fine corsa elettrico (imposto dal telecomando al servo) che deve corrispondere con quello meccanico? scusa ma i termini tecnici non li so
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-12, 10:14 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

epa è end Point Adjust , ovvero tu vari il finecorsa del servo in entrambe le direzioni , i servocomandi per auto si spostano dal punto neutro rispettivamente di 60 gradi a destra e 60 a sinistra . per un motivo o per un altro ci può essere il bisogno di aumentare se la corsa non è sufficiente o diminuire se eccessiva . però ovviamente va fatto tendendo conto di non sovraffaticare troppo il servo , finché si cala non c'è problema ma quando l' aumenti potrebbe sforzare troppo


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-12, 02:29 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

scusa, che macchina hai?
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-12, 03:34 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anacleto Visualizza il messaggio
scusa l ignoranza. con epa cosa intendi? il fine corsa elettrico (imposto dal telecomando al servo) che deve corrispondere con quello meccanico? scusa ma i termini tecnici non li so
si lui
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-12, 03:46 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

ti faccio un es se lo sterzo e duro senza che il servo sia collegato vuol dire che ce qualcosa che non va io n ella mbx6 ho i pivot bal o barilotti con perni sferici ,se si stringono troppo le sfere lo sterzo diventa duro!!!
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-12, 10:01 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tom1 Visualizza il messaggio
ti faccio un es se lo sterzo e duro senza che il servo sia collegato vuol dire che ce qualcosa che non va io n ella mbx6 ho i pivot bal o barilotti con perni sferici ,se si stringono troppo le sfere lo sterzo diventa duro!!!

ci puoi essere andato vicino.

io la macchina la controllo spesso , è una 3b4 s3 con uno sterzo con le palle

cmq DI SOLITO è ben scorrevole.

quella volta invece tra terra e sporco vario si era un po indurito, per l epa penso fosse regolato bene.


ora ho preso sotto consiglio del mio negozio un semplicissimo hitec da 10 kili in metallo

lo monto anche al freno ed è semptre andato bene, speremo bene anche x lo sterzo
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ronzio servo dello sterzo StOnE86x Impianti radio, servocomandi e avviatori 7 29-01-12 04:17 AM
Problema col servo dello sterzo acc75 Impianti radio, servocomandi e avviatori 1 05-07-10 11:54 PM
Problemino servo dello sterzo mik91 Impianti radio, servocomandi e avviatori 7 25-08-09 07:03 PM
servo dello sterzo gianluca91 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 2 18-08-06 06:08 PM
Ho cambiato il servo dello sterzo ninjo Automodelli a scoppio Monster Truck 0 02-02-06 02:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play