Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-09-12, 10:23 PM   #1
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito problema con l'alimentazione del caricabatteria lipo

ciao a tutti
ragazzi credo di avere un problema.
Ho un caricabatteria della skyrc mod. e6650 dotato di alimentazione dalla 220V. Credo di avere un problema :
L'ultima volta che l'ho usato ho notato che quando lo collegavo all'alimentazione (presa a muro) dovevo "toccare" un po la presa per farlo accendere. Questa sera, stessa cosa, collegato alla presa e messo a caricare una batteria (bilanciamento lipo) a questo punto, quando ho avviato il processo ho sentito un leggero sfrigolio ma non veniva dal caricabatterie; sul momento non l'ho capito. Dopo qualche istante (circa 1 minuto) inizio a sentire uno strano odore che non mi convinceva : plastica bruciata. Ho cominciato ad annusare tutto attorno alla batteria e al caricabatterie e mi sono accorto che l'odore veniva dalla presa. Ho subito scollegato la presa (schuko o come si scrive) dalla ciabatta in cui l'avevo messa e ho notato che la ciabatta, la presa appunto si è annerita mentre la presa era surriscaldata. Per levarmi il dubbio ho collegato il caricabatteria alla presa di un'altra stanza e fatto la prova. Stesso problema.
Volevo un vostro parere, dite sia la schuko che si sia guastata in qualche modo?
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-12, 12:45 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In genere sono le ciabatte che si friggono, pero se dici di aver cambiato presa (magari provane un'altra ancora) il problema e' sulla spina del carica, ma e' un cavo tipo monitor da pc o va direttamente dentro al carica? se va direttamente potresti tagliare la spina e sostituirla, trovo pero strano perche in genere son prossofuse e non si rompono facilmente, attento che molto probabilmente se vai a tagliare il cavo per cambiare la spina la garanzia decade.....
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-12, 06:10 AM   #3
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

è tipo il cavo del monitor del pc, per intenderci è questo :

puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-12, 09:41 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Prova a cambiarlo...
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-12, 04:05 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

la presa e andata in corto oppure hai il filo spellato in qualche parte e si toccano il + con il - ,metti una spina normale e prova
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-12, 05:15 PM   #6
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

aggiornamento :
mi sono portato il cavo dietro e sono andato a comprarne uno nuovo. Me ne hanno dato uno con la presa "normale" e ora (è passata gia' quasi mezza giornata) e all'attivo 4 bilanciamenti lipo posso dire che il problema era proprio la schuko
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-12, 11:01 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tom1 Visualizza il messaggio
la presa e andata in corto oppure hai il filo spellato in qualche parte e si toccano il + con il - ,metti una spina normale e prova
la presa non puo essere in corto (altrimenti non ci sarebbe tensione in tutto il circuito prese della casa), casomai e' la spina e se fosse in corto cioè si tocca fase e neutro (no +e- si parla di 220 ac) appena la inserisce dovrebbe far saltare la linea prese (dipende da cone e' strutturato l'impianto di casa) In questo caso e' stato un problema di "contatto" ecco perche scaldava la spina.
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-12, 08:57 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

si hai ragione!!!
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-12, 09:38 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Freddo
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Ferrara
Messaggi: 55
Freddo è un newbie...
predefinito

puma 303,
anch'io tempo fa ho comprato un imax b6, poi rivelatosi una copia, col medesimo problema: collegata la schuko alla tensione proprio non si accendeva. Mi reco dunque alla expert e prima di comprare un nuovo cavo faccio provare l'imax con un cavo di loro proprietà e il carichino si accendeva; dunque era proprio il cavo difettoso, non so se la schuco o la parte che entra nella scatola del trasformatore..cmque ho deciso di restituire il tutto perchè a parte questo difetto, facilmente risolvibile, l'imax b6 era una copia; rimborso paypal avvenuto, me lo comprerò da Hobby King..speriamo bene..
__________________
Se ti accorgi che stai attraversando l'inferno..non fermarti.
Winston Churchill
Freddo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema LiPo! Buggy72 Impianti radio, servocomandi e avviatori 8 22-02-12 07:05 AM
Probabile problema batteria/caricabatteria bepp Automodelli elettrici 1/10 Touring 5 22-01-12 08:07 PM
problema lipo cinprata Automodelli elettrici 1/8 Off Road 1 20-10-11 10:33 PM
dubbio caricabatteria lipo ginzo1992 Automodelli elettrici 2 02-09-10 11:42 PM
Aiuto con caricabatteria Lipo suennio Impianti radio, servocomandi e avviatori 1 04-07-10 04:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play