salve a tutti!!v scrivo x porvi un altro problema:ho comprato 2 servi towerpro mg995r,ke mi ha consigliato alberto.oggi mi arrivano,li provo ed entrambi nn funzionano bene;insomma,si muovono un po',a volte si,a volte no,quando gli pare.il fatto è ke tutti e 2 i servi si comportano allo stesso identico modo.faccio tutti i test e vedo ke telecomando (acoms technisport five) e ricevente funzionano.mi sorge il dubbio di incompatibilità tra la mia ricevente (acoms ar-2 / 40) e i servi digitali:mi sono informato sia su questo forum ke x la rete ed ho letto ke ,a parte rari casi di incompatibilità (in cui spero d nn rientrare), le riceventi funzionano con tutti i tipi d servi,digitali o analogici ke siano.
l unico dubbio ke mi è venuto è sull alimentazione:ho un pacco batterie da 4,8V (ke subito dovrei cambiare con delle litio da 7,4V),ke quando è carico arriva a 5,8V circa..forse l alimentazione è troppo bassa?ho letto cmq su internet ke i servi funzionano sia a 4,8 ke a 6V.frs questa cosa è sbagliata,frs funzionano solo a 6 volt.SPERO sia così.farò delle prove appena posso,ma aspetto cmq qlc parere da parte vostra..ciao!!
alberto85 (02-02-2008 12:49 a.m.):
forse l alimentazione è troppo bassa?
Ciao hai detto la cosa giusta.Mi sento di rassicurarti,perchè li ho anche io e funzionano a dovere solo a 6 volts.Quando il pacco è da 4,8,vanno solo nei primi minuti di utilizzo,poi si comportano come descrivi tu.Una "pecca" di questi servi è che succhiano molte risorse.Quindi al 99% i tuoi non sono avariati,ma solo a "digiuno" di corrente
allora,provo con 5 batterie in serie,tensione poco sotto i 7 volt circa: i servi funzionavano abbastanza bene,avevano qlc esitazione,ma dovrei provarli "sul campo" e vedere come vanno..magari la distanza ravvicinata della trasmittente,le batterie ke ormai nn tengono + d tanto..allora provo con 6 batterie in serie fino a raggiungere 8,1V d alimentazione:e adesso si ke si ragiona!!sono un po' lenti,ma sembrano avere una forza ed una precisione super!allora so già cosa fare: metto 2 celle al litio x avere così 8,4V e sono a posto!so x certo ke la ricevente ha un range abbastanza ampio,da 4,8V a 8,4V,quindi nn cè problema..l unico dubbio mi rimane sul servo dell acoms ke ho messo x acceleratore/freno:come tensione sopporta fino a 7V.o lo brucio subito o lo sostituisco con l altro towerpro..ma una volta messe le litio nn potrò più usarlo cmq..a nessuno interessa un servo acoms analogico da 5kg?
ALBI! meno male che il problema consiste in scarsa alimentazione, mi sarebbe dispiaciuto che ti fossero arrivati 2 servo difettosi, io li ho sempre usati a 6 Volt e il pacco controllo ogni volta che sia ben carico, percio il tuo problema non lo mai avuto, comunque meglio così.. a proposito per le batt al litio rimango in attesa, poi ci sentiamo in PV e una volta montati i pacchi e verificate le varie soluzioni tecniche proporrei di realizzare assieme una bella recensione per i nostri amici del forum cosi tutti poi potranno essere liberi di copiarci se vogliono; trovo sia un UPGRADE non da poco l'adottare pacchi LI-PO per le riceventi delle nostre belve!!.. che dici ?? ciao a presto.
ALBERTO -BARONE BLU- (04-02-2008 01:44 p.m.):
ALBI! meno male che il problema consiste in scarsa alimentazione, mi sarebbe dispiaciuto che ti fossero arrivati 2 servo difettosi, io li ho sempre usati a 6 Volt e il pacco controllo ogni volta che sia ben carico, percio il tuo problema non lo mai avuto, comunque meglio così.. a proposito per le batt al litio rimango in attesa, poi ci sentiamo in PV e una volta montati i pacchi e verificate le varie soluzioni tecniche proporrei di realizzare assieme una bella recensione per i nostri amici del forum cosi tutti poi potranno essere liberi di copiarci se vogliono; trovo sia un UPGRADE non da poco l'adottare pacchi LI-PO per le riceventi delle nostre belve!!.. che dici ?? ciao a presto.
tranquillo,sapevo di potermi fidare,ed infatti ho avuto ragione,era soltanto un problema d alimentazione bassa..purtroppo dopo una settimana di influenza sn tornato al lavoro con una montagna d cose da fare,quindi t kiedo d avere ankora un attimo d pazienza,appena ho un po' d tempo in più m concentro sul progetto.domani se riesco t mando le misure delle celle..e mi informo sul pic..
x quanto riguarda la guida sono d accordo con te,appena proviamo tutto e vediamo ke è una cosa fattibile (il ke è quasi sicuro) postiamo una bella guida x tutti.passare alle litio t assicuro ke è tutta un altra cosa,in durata,ingombri,peso e soprattutto EFFETTO MEMORIA!ma credo ke tu lo sappia meglio d me..c sentiamo ciao!!!