Info batterie Lipo e caricabatterie
Salve a tutti,
mi sto avvicinando all'elettrico e vorrei qualche risposta ai seguenti punti: 1) breve spiegazione sulle batterie Lipo (caratteristiche e funzionamento) 2) Classificazione batterie Lipo (ovvero cosa vogliono dire le sigle 4000mah 20c e così via) 3) caratteristiche caricabatterie x Lipo; bilanciatore? serve e se si va preso a parte? Ringrazio in anticipo ogni risposta fornita pazientemente. Matteo |
Ciao e benvenuto, provo io a darti qualche delucidazione.
1) breve spiegazione sulle batterie Lipo (caratteristiche e funzionamento) Le batterie LiPo che hanno sostituito le NiMh in ambito modellistico, poichè sono migliori di quest'ultime in termini di peso/potenza essendo più leggere e più performanti. Se non mi sbaglio vennero introdotte per la prima volta per essere utilizzate sugli aerei e sugli elicotteri. C'è stato il passaggio per l'appunto da NiMH a LiPo (anche se ovviamente si continuano ad utilizzare le NiMH per i motori a spazzola). Altro punto importante, non soffrono di autoscarica come le NiMh, per intenderci, quando non le usi, la percentuale di autoscarica è bassissima. Non mi ricordo se 5% o 10%. D'altro canto, le LiPo sono più "sensibili" e quindi necessitano di essere utilizzate in maniera corretta. 2) Classificazione batterie Lipo (ovvero cosa vogliono dire le sigle 4000mah 20c e così via) Faccio l'esempio di una batteria 11,1v / 2400mAh 11,1V sta ad indicare il voltaggio o meglio la tensione nominale. Ogni cella ha una tensione nominale di 3,7 volts, ed a seconda di quante celle ci sono collegate ovviamente cambia il valore. Chiaramente si chiama PACCO batterie, perchè all'interno ci sono più celle. Per esempio con un pacco da 3s si calcola 3 x 3,7v = 11,1v. La dicitura "S" sta a significare in serie, la dicitura "P" sta a significare in parallelo. 2400mAh sta ad indicare l'amperaggio, o meglio la capacità. In parole povere, questo valore indica l'autonomia di una batteria. 1500mAh / 2000mAh / 3000mAh / 5000mAh - maggiore è il valore e maggiore ovviamente sarà la durata della batteria. La "C" invece che appare tra gli altri valori, sta ad indicare la potenza/intensità che riesce a dare. Con la dicitura "10C" se non mi ricordo male il picco massimo è 12C, con la 20C il picco massimo, detto anche "burst" è 25C. Questo non significa che va caricata al limite burst. Faccio un esempio: 2000x10= 20.000 cioè 20A (ampere/intensità). 3) caratteristiche caricabatterie x Lipo; bilanciatore? serve e se si va preso a parte? Il caricabatterie lo devi scegliere in base al tipo di batteria che prendi, ma se posso darti un consiglio, fossi in te ne prenderei uno "serio", che risulterà pure costoso, ma in futuro non rimpiangere i soldi spesi. . Il bilanciatore sostanzialmente controlla le singole celle e garantisce una carica più sicura e migliore. Quando bilanci le celle in sostanza significa che le porti tutte alla stessa tensione durante la fase del caricamento. Ti invito a rispettare queste semplici regole per un corretto utilizzo delle LiPo:
Chiedo scusa per eventuali errori ma vista l'ora potrei essere giustificato! :smilese: Spero di esserti stato un minimo d'aiuto.:Ok: |
Grazie per le interessanti spiegazioni: se ho capito bene un "pacco" batterie Lipo va scelto con la giusta combinazione tra "v" "Mah" e "C", ovvero più questi tre valori sono alti più si tratta di una batteria dotata di una carica più durevole e con una maggiiore tensione disponibile; corretto?
Mi sembra giustamente di capire che, se un caricabatterie non è dotato di bilanciatore, questo è meglio prenderlo a parte per poter gestire in modo ottimale i cicli di "carica" / "scarica" delle Lipo; giusto? Aggiungo altre domande: 1) "Non bisogna mai far scaricare le singole celle sotto i 3v" questo vuol dire che quando le collego al caribatterie per lo scarico devo prestare attenzione a non scaricare le Lipo (o meglio le singole celle) al di sotto di questo valore? oppure devo installare qualche sensore sul modello per verificare di tanto in tanto la tensione? (secondo me è la prima cosa che ho detto) 2) Esiste un abbinamento specifico tra "pacco" batterie e motore elettrico "brusheless"? 3) Ci sono delle caratteristiche di riferimento da verificare per poter scegliere un buon caricabatterie? (eventuali sigle e loro significato, valori di carica/scarica e via dicendo) Grazie in anticipo, attendo risposte con tutta calma. |
INISHARU ti sei mangiato un inciclopedia:rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::r ovatfl::rovatfl::rovatfl:
grandissimo:beer::beer: |
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Ti ho citato nelle ultime righe, non è che devo pagarti il copyright? :brig: |
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La batteria dura di piu maggiori sono i cicli..ma poi in realtà cè un'infinità di fattori che ne determinano la durata Quote:
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Equilibrium 6 RC System - Toflyrc :Ok: |
Ringrazio vivamente per i consigli dati in modo aperto onesto e che si rivelano così utili; ora ho già le idee più chiare.
Ho messo anche un post "Info motori e regolatori" e spero di avere anche lì qualche risposta. |
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scusate ma se io prendo una 2s1p 7.4v 5000mha 50-100c come batteria lipo come faccio a sapere se la macchina riesce a supportare il tutto ?
il mio esc lavora con 4 a 11 celle al Ni-h.... e a 2/3 celle al lipo. ma il motore che è un 3300kv li regge? per capire quanti A riesce a dare la batteria si fa 50000mha x50c= 250A io ho come esc un ezrun s10 rtr e non credo proprio che supporti i 250A |
Quelli sono gli A che la batteria PUO' fornire. Non che fornisce sempre. Se l'ESC chiede meno, la lipo da meno
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una cosa abbiamo detto che la batteria 5000 mha 50-100c produce 250 A solo se l'esc li richiede. il mio esc è uno da 35a ben fatto con ventolino... ma con 35A la batteria non la sfrutta tutta, non ci riesce. al massimo quanto può richiedre di A? per fruttare i 280A dovrei prendre un esc con quanti A?
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e al motore gli ampere non interessano giusto basta che rientra nei V?
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Se il motore necessita di x A continui li chiede all'esc che deve essere in grado di fornire ALMENO quegli A (meglio se con un po' di margine). L'esc chiede quegli A alla batteria. Anche qui meglio mantenere un po' di margine
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