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Vecchio 07-02-21, 11:33 AM   #1
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predefinito Phantom xt Maverick batt e ric

Secondo le mie possibilitá e quello che ho trovato disponibile in negozio, hanno più o meno le stesse cifre...quale conviene? Soprattutto un consiglio per le batterie che secondo i miei calcoli (se sono giusti e non ci metterei la mano sul fuoco)la 5.500mah non andrebbe con il mio ESC

Caricabatteria
imax B6Ac 80w 6s
Skyrc sk- s65
Raytronic 6a 64w

Batterie
Turnigy 4000mah 2s 25/50c
Gens ace bashing 5.500mah 2s 50/100c
Gens ace soaring 4.000mah 2s 30/60c


Modello ESC
MSC-30BR-WP

PS. Le temperature molto basse possono dare problemi "critici" alle lipo? Dove vivo raramente in questa stagione le temperature vanno sopra lo 0. So che al freddo le batterie durano tanto di meno infatti la mia attuale 1.800 ni-mh dura meno di 5 minuti (ma sulla neve/ghiaccio é una figata),vorrei evitare problemi di natura "esplosiva".grazie
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Vecchio 07-02-21, 11:48 AM   #2
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Perché la 5500 non dovrebbe andare con il tuo esc?

È la migliore delle 3 che hai messo

Tra i 3 lo skyrc s65 è quello più facile da usare l’imax quello che più o meno conosciamo tutti ma anche quello più clonato mentre il raytronic mai sentito

Le basse temperature riducono la durata in termini di tempo di utilizzo ( ma vale sempre la regola dei 10 minuti massimi)

Magari controlla che la neve non possa andare a disturbare le saldature interne della batteria ma è una cosa non rarissima di più
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Vecchio 07-02-21, 12:15 PM   #3
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Grazie per la celere risposta...credevo che la 5.500,facendo il calcolo delle c con i mha superasse la portata del mio ESC...a questo punto ti chiedo anche...sul libretto d'istruzioni c'é scritto che supporta anche le lipo 3s ma (se non ho capito male)il motore deve essere superiore a t18...sul sito ufficiale il mio dovrebbe essere un t15
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Vecchio 07-02-21, 01:46 PM   #4
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È l’esatto contrario di quanto hai detto con le C

La batteria fornisce solo la corrente necessaria al regolatore senza mai eccederla

È il contrario che è pericoloso perché la batteria tenterà di dare la corrente al resto dell’elettronica ma non essendo capace di resistere a quelle sollecitazioni andrà a danneggiarsi con conseguente rottura se non esplosione

Se il manuale del regolatore dice che a 3s devi avere al massimo un 18t vuol dire che sopra questo valore il regolatore non gestisce più la potenza necessaria a farli funzionare ( ricordati che i motori vanno al contrario un 18t è più lento di un 15t a livello di giri con lo stesso voltaggio)
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Vecchio 07-02-21, 06:04 PM   #5
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Ottimo....non c'ho capito una mazza!🙄
Allora proveró a trovare qualcosa 3s.grazie tante x il consiglio
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Vecchio 07-02-21, 06:21 PM   #6
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Ottimo....non c'ho capito una mazza!

Allora proveró a trovare qualcosa 3s.grazie tante x il consiglio


No se l’esc regge fino a 18t come 3s non puoi usarle

Poi secondo me è un mezzo da usare al massimo a 2s perché poi diventa esagerato per quello che è

La gens ace da 5500mah per me è la migliore

Ti permette di fare 2 run da 10 minuti tranquilla tranquilla e di non stressarla troppo
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Vecchio 08-02-21, 08:08 AM   #7
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😂😂😂mi arrendo.
Grazie ancora,prenderò la 2s da 5500, anche se per fare una uscita ci vorrà la prossima settimana se va bene...oggi -20 e credo che la batteria duri 1 minuto scarso
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Vecchio 08-02-21, 08:41 AM   #8
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mi arrendo.

Grazie ancora,prenderò la 2s da 5500, anche se per fare una uscita ci vorrà la prossima settimana se va bene...oggi -20 e credo che la batteria duri 1 minuto scarso


Occhio più che altro alle plastiche che con il freddo diventano di marmo e si rompono più facilmente ( e alla neve che fa arrugginire tutto il metallo in fretta)
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Vecchio 08-02-21, 08:20 PM   #9
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Acquistata la batteria che mi hai consigliato con caricabatterie imax...che era l'ultimo rimasto.domani mi appresterò alla prima ricarica. Si infatti ho notato che la neve va ovunque e ogni volta cerco di asciugare per bene. Sai che prodotto potrei utilizzare per le parti in metallo?specialmente per le ruote e gli ammortizzatori che sono quelli più esposti
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Vecchio 08-02-21, 08:34 PM   #10
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Prodotto? Un po’ di wd40 dopo aver soffiato via tutta la neve ma già ti dico di usarla sulla neve il meno possibile

Io di solito quando nevica smonto direttamente il modello e li asciugo
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Vecchio 09-02-21, 10:52 AM   #11
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Eccoci arrivati al dunque.
Sto impostando l'imax b6ac per le mie batterie
Una 1800 Ni-MH 7.2v
5500 2s 50c

Seguendo le istruzioni ho capito che devo caricare ogni batterie per la sua capacitá quindi 1.8 e 5.5a

Ho dei dubbi sui seguenti punti
1. Che valore di A devo mettere alla funzione storage?
2. Il valore di capacity cut-off devo impostarlo sul valore nominale della batteria o c'é un minimo di "gioco"?
3. Quando finisco di usare le batterie, conviene direttamente fare uno storage o é consigliata la scarica completa?e se si a quanti A?
4. C'é un modo per vedere lo stato della batteria senza iniziare una ricarica? O altrimenti potrei mettere in ricarica la batteria solo per vedere i paramentri e poi scollegarla?
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Vecchio 09-02-21, 11:15 AM   #12
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Allora

Per la nimh di solito non si va oltre 1/10 del valore nominale quindi circa 0,2a

Per la lipo sia in carica che in storage mettili a 5,5a

Il capacity cut off io l’ho tolto perché mi da fastidio visto che ho molte batterie ma considera che quando carichi una lipo devi essere sempre nelle vicinanze e sorvegliarla

Mai lasciare le batterie scariche

Se non usi la lipo per più di una settimana la metti in storage se invece il periodo è più limitato invece caricala e basta

Per la nimh regge di più ma se puoi caricala

Per lo stato della batteria esistono i lipo checker che ti permettono di vedere il voltaggio totale e delle singole celle

Occhio a impostare il cut off sul regolatore del modello perché altrimenti scarichi troppo la lipo e il caricatore non te la carica più oltre a danneggiarla con il rischio di buttarla o farla bruciare
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Vecchio 09-02-21, 01:01 PM   #13
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Scusa lo storage me lo fa mettere da 0.1 a max 1.0A

Domanda. A cosa servono i cicli di ricarica e scarica?
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Vecchio 09-02-21, 01:16 PM   #14
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I cicli carica scarica li usi se hai la batteria ferma da mesi e servono per riportare la batteria a efficienza piena
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