Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-12-20, 11:41 PM   #1
Utente
 
L'avatar di arringhio
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
arringhio inizia ad ingranare.
predefinito Sanwa MT-S

Ciao a tutti.
Ho da poco comprato una Sanwa MT-S e devo ancora leggere bene il manuale.
Qualcuno di voi la ha?
Per ora la uso con il Capra che ho appena finito di montare.
Devo capire come settare i comandi per il dig.
Qualcuno sa dove trovare il manuale in Italiano?
Quello in inglese lo ho e me lo devo leggere...
Ma se ci fosse qualcuno che la sa usare e a cui chiedere anche qualche dritta sarebbe una bella cosa.
A presto
__________________
Luca
SCX10 II RBK - Axial Capra 1.9 Orange - Team Associated Rival MT10
https://www.youtube.com/channel/UCf3...l7ZOrUC8z9hRww
arringhio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-20, 01:15 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Per il manuale in italiano... l'importatore nazionale è Schepis Model, ma se la radio non l'hai comprata da lui o da un negozio che si rifornisce da lui (per cui dovresti già avere la versione ita), col ca..o che te lo darà
L'unica è trovare un utente con la tua radio che te lo passi.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-21, 10:37 PM   #3
Utente
 
L'avatar di arringhio
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
arringhio inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao blackcat.
L'ho comprato in uno store italiano che non so se si sia o meno rifornito da Schepis.
Chissà perché il manuale in italiano è così difficile da trovare...
E se non lo compri da chi lo ha non te lo rende disponibile.
Chissà se qualcuno che lo ha avrà intenzione di condividerlo...
In caso contrario non si può fare un granché.
Ma non penso proprio che sia un problema, no?
Grazie per il tuo contributo.
__________________
Luca
SCX10 II RBK - Axial Capra 1.9 Orange - Team Associated Rival MT10
https://www.youtube.com/channel/UCf3...l7ZOrUC8z9hRww
arringhio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-21, 01:23 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Di solito, ma non sempre, un distributore nazionale di un qualsiasi prodotto ha l'esclusiva in quel paese. Può darsi che il negozio italiano dal quale hai comprato la radio si rifornisca da altri canali, non conosco la politica adottata da Sanwa circa la distribuzione internazionale.
Se invece si rifornisce da Schepis la versione in italiano del manuale doveva esserci (generalmente appare come una fotocopia tradotta); prova a chiedere al negoziante come mai non te l'ha data, magari se n'è dimenticato

Perché è difficile trovare i manuali in italiano?
La nostra lingua non è così diffusa e quindi spesso i produttori stranieri non se ne curano, prevedendo manuali redatti in quelle 3-4 lingue più comuni. Sta all'importatore/distributore nazionale fornire l'eventuale traduzione. Lavoro che costa tempo e soldi, quindi è comprensibile che siano restii a diffonderla a chi non compra attraverso i canali ufficiali; qualcuno a volte lo fa, ma non gratis (potresti provare a chiedere anche a Schepis, magare te la vende )

Ad ogni modo se mastichi un minimo di inglese e con l'aiuto di qualche traduttore online non credo avrai difficoltà a capire come funziona la tua radio. Se poi c'è qualche passaggio particolare chiedi qui e vediamo come risolvere.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-21, 11:00 PM   #5
Utente
 
L'avatar di arringhio
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
arringhio inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao blackcat.

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Di solito, ma non sempre, un distributore nazionale di un qualsiasi prodotto ha l'esclusiva in quel paese. Può darsi che il negozio italiano dal quale hai comprato la radio si rifornisca da altri canali, non conosco la politica adottata da Sanwa circa la distribuzione internazionale.
Se invece si rifornisce da Schepis la versione in italiano del manuale doveva esserci (generalmente appare come una fotocopia tradotta); prova a chiedere al negoziante come mai non te l'ha data, magari se n'è dimenticato
Il negozio italiano dove l'ho comprata mi ha fornito una bella traduzione in francese.


Quote:
Lavoro che costa tempo e soldi, quindi è comprensibile che siano restii a diffonderla a chi non compra attraverso i canali ufficiali; qualcuno a volte lo fa, ma non gratis (potresti provare a chiedere anche a Schepis, magare te la vende )
Certo, chi è un venditore deve massimizzare i costi e guadagnarci, siamo d'accordo.
Ma la traduzione la si fa una volta e poi si vive di rendita finché non esce un upgrade del modello con modifiche sostanziali o radicali.
Magari gliela chiedo e vediamo cosa dicono.

Quote:
Ad ogni modo se mastichi un minimo di inglese e con l'aiuto di qualche traduttore online non credo avrai difficoltà a capire come funziona la tua radio. Se poi c'è qualche passaggio particolare chiedi qui e vediamo come risolvere.
Per l'inglese non ci sono problemi, ma il fatto è che il manuale è molto scarno e stringato, quindi non spiega come settare i canali.
Il mio problema è che ho il dig sul canale 3 che non riesco a collegare allo SW2 con interruttore acceso/spento.
Probabilmente salto qualcosa che non me lo fa collegare.
Non so se qualcuno usa la Sanwa, probabilmente è una cavolata, ma finché non riesco a risolvere il dig resta lì senza poterlo utilizzare.
Se qualcuno sa come risolvere è il benvenuto.
Buona serata a tutti.
__________________
Luca
SCX10 II RBK - Axial Capra 1.9 Orange - Team Associated Rival MT10
https://www.youtube.com/channel/UCf3...l7ZOrUC8z9hRww
arringhio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-21, 12:48 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da arringhio Visualizza il messaggio
Ma la traduzione la si fa una volta e poi si vive di rendita finché non esce un upgrade del modello con modifiche sostanziali o radicali.
Magari gliela chiedo e vediamo cosa dicono.
Vero, ma se si mettono a regalarla a chiunque, dove sta la rendita?
Comunque chiedere non ti costa nulla, fai anche presente che è una radio comprata in Italia (io indicherei chiaramente il negozio) e non all'estero.
Eppoi è anche un "arma" per disincentivare l'acquisto fuori confine.
Mettiti nei loro panni: sarebbe un po' come comprarsi la birra dal negozino adiatico all'angolo e presentarsi al pub di fronte per le noccioline ;-)

Quote:
Originariamente inviata da arringhio Visualizza il messaggio
Per l'inglese non ci sono problemi, ma il fatto è che il manuale è molto scarno e stringato, quindi non spiega come settare i canali.
Beh, in questo non credo che la traduzione possa esserti d'aiuto, perché sarà stringata in modo identico, solo che in italiano.
Purtroppo non so aiutarti, la mia Sanwa a stick è più vecchia e probabilmente con sw differente; inoltre mon ho mai usato quella funzione.
Con un po' di fortuna, prima o poi, si affaccerà qualche utente con la risposta che cerchi.
__________________
Massimo Turrà

Ultima modifica di blackcat; 06-01-21 a 12:51 AM
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-21, 07:34 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Fabry M
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 127
Fabry M è un newbie...
predefinito

Ciao! possiedo un MT 4s,non credo possano differire di molto le istruzioni... spero si capisca dalle foto Sanwa MT-S-img_20210106_192936.jpgSanwa MT-S-img_20210106_193145.jpg

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fabry M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-21, 07:41 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Fabry M
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 127
Fabry M è un newbie...
predefinito

ok, questo é il paragrafo relativo dell'assegnazione tasti... che dovrebbe essere quello che ti serve... le altre 2 foto sono relative al motore sull'asse, che dovrebbe servirti per il tuo modello, se ho ben capito... scusa ma nn sono pratico di scaler o crawler... spero di esserti stato utile... se hai bisogno di altri capitoli chiedi pure...comunque il manuale tradotto l'ho comprato da Schepis ModelSanwa MT-S-img_20210106_191951.jpgSanwa MT-S-img_20210106_192119.jpgSanwa MT-S-img_20210106_192202.jpg

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fabry M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-21, 01:03 PM   #9
Utente
 
L'avatar di arringhio
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
arringhio inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Fabry, sei stato molto gentile.
Ora provo a vedere se risolvo il problema.
Ieri sera, smanettando, ho giochicchiato con gli EPA e, almeno, ora vedo graficamente il movimento dello switch.
Ma ancora non sono riuscito a comandare il dig in modo che passi da 4 a 2 ruote motrici.
Vediamo se il tuo manuale risolve il mio problema.
Grazie mille ancora.
__________________
Luca
SCX10 II RBK - Axial Capra 1.9 Orange - Team Associated Rival MT10
https://www.youtube.com/channel/UCf3...l7ZOrUC8z9hRww
arringhio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-21, 01:19 PM   #10
Utente
 
L'avatar di arringhio
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
arringhio inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao blackcat.
Grazie per la tua risposta.

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Vero, ma se si mettono a regalarla a chiunque, dove sta la rendita?
Comunque chiedere non ti costa nulla, fai anche presente che è una radio comprata in Italia (io indicherei chiaramente il negozio) e non all'estero.
Eppoi è anche un "arma" per disincentivare l'acquisto fuori confine.
Mettiti nei loro panni: sarebbe un po' come comprarsi la birra dal negozino adiatico all'angolo e presentarsi al pub di fronte per le noccioline ;-)
Hai ragione sul fatto che il venditore debba massimizzare i guadagni.
Però, da consumatore, mi sorge spontanea una domanda: quanto potrà mai costare al venditore fare una scansione del manuale?
Il guadagno quanto potrà essere per tale attività?
Ma ogni discorso è prematuro: vediamo cosa risponderà alla mia richiesta.


Quote:
Beh, in questo non credo che la traduzione possa esserti d'aiuto, perché sarà stringata in modo identico, solo che in italiano.
Purtroppo non so aiutarti, la mia Sanwa a stick è più vecchia e probabilmente con sw differente; inoltre mon ho mai usato quella funzione.
Con un po' di fortuna, prima o poi, si affaccerà qualche utente con la risposta che cerchi.
Immagino anche io che la traduzione in italiano spieghi di più di quella in inglese.
E il grandissimo Fabry ha postato le foto delle sue istruzioni che, magari, mi possono aiutare.

Buona giornata a tutti.
__________________
Luca
SCX10 II RBK - Axial Capra 1.9 Orange - Team Associated Rival MT10
https://www.youtube.com/channel/UCf3...l7ZOrUC8z9hRww
arringhio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-21, 03:03 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Arringhio, non è una questione di guadagni netti, ma devi cercare di guardarla da un punto di vista più ampio di politica di mercato.

L'importatore/distributore (non un semplice venditore) di un marchio, che ha l'esclusiva sul territorio nazionale, deve tutelare il suo business con tutti i mezzi che la legge gli mette a disposizione.
Fornire manuali tradotti, assistere nella garanzia, supportare nel dopo-acquisto, sono tutti servizi accessori che mette a disposizione dei propri clienti (negozianti) e clienti dei propri clienti (utenti finali).
Quindi la questione non è "quanto gli costa rilasciare il pdf del manuale che ormai ha già tradotto", ma perché dovrebbe farti questo piacere dal momento che tu (faccio per dire "tu") col tuo acquisto fuori dal canale ufficiale danneggi il suo lavoro.
Troppo facile comprare "fuori" per risparmiare qualche soldo, e poi lamentarsi se quello che vende lo stesso prodotto in Italia non ci considera al pari dei suoi clienti
Ripeto, è un discorso generale e non riferito a te, che magari comprando in Italia nemmeno sapevi da dove veniva la radio. Ma questo è un pensiero generale di tanti in tutti i settori, che mi fa andare il sangue alla testa. Si continua a comprare all'estero però poi ci si lamenta dei prezzi/assistenza nostrani... è un cane che si morde la coda.
Oppure quelli che vanno a provarsi un vestito o un paio di scarpe in negozio, scelgono taglia e colore... eppoi se lo vanno a comprare online. Io mi sentirei peggio che se avessi rubato...

Comunque, a quanto pare ricordavo bene: come confermato da Fabry M, Schepis fornisce le traduzioni dei manuali a pagamento, basta chiedere
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-21, 04:00 PM   #12
Utente
 
L'avatar di arringhio
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
arringhio inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao blackcat, che bel confronto che sta venendo fuori.
Certo che non è un discorso che può limitarsi al guadagno netto, ma va affrontato in un'ottica ben più ampia.
Hai colto nel segno nel momento in cui dici che manco sapevo quale fosse il canale ufficiale.
Errore mio a non essermi informato adeguatamente prima dell'acquisto.
Ma io, e parlo sempre da consumatore, penso che il "favore" di fornire il manuale anche a chi in totale buona fede non ha acquistato nel suo negozio possa essere un primo passo per trovare e fidelizzare un nuovo (potenziale) cliente.
E ribadisco che un manuale non è nulla rispetto a quello che un modellista potrebbe comprare da un venditore serio, cortese, affidabile e che ti fa anche un favore.
Nel mio piccolo, ho comprato la Asso MT10 in un negozio italiano in cui mi sono trovato molto bene perché, ben prima dell'acquisto, il venditore si è reso disponibile a rispondere alle mie domande e perplessità.
E, sicuramente, senza avere alcuna certezza sul mio futuro acquisto.
Diciamo, quindi, un pre-vendita, che però ci ha portati su un piano quasi personale che mi ha fatto scegliere di comprare da lui e al cui sito rivolgo sempre il primo sguardo quando cerco un prodotto.
Poi nessuno può avere tutto...
Ora ho provato a scrivere al negozio dove ho comprato la Sanwa e vediamo cosa mi risponde.
Successivamente sarà il turno di Schepis (che mi pare di aver capito essere siciliano).
E, se non otterrò nulla, proverò a risolvere a tentativi.

In ogni caso, balckcat, grazie per i tuoi messaggi che trovo molto stimolanti.
__________________
Luca
SCX10 II RBK - Axial Capra 1.9 Orange - Team Associated Rival MT10
https://www.youtube.com/channel/UCf3...l7ZOrUC8z9hRww
arringhio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-21, 05:33 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: milano
Messaggi: 911
SeXyDeSiGn ha una pessima reputazione!
predefinito

alla fine????????????

hai il manuale in italiano?
SeXyDeSiGn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-21, 12:20 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabry M Visualizza il messaggio
...comunque il manuale tradotto l'ho comprato da Schepis Mode
mi pare che la soluzione al problema sia abbastanza facile
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sanwa MT-S Shanks_001 Impianti radio, servocomandi e avviatori 13 12-03-18 01:34 AM
Sanwa mt4 Mirtz Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 13 17-12-16 05:11 PM
SANWA MT-S vs SANWA MT44 zeovins Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 1 08-12-16 04:17 PM
sanwa mx 3x simone81 Impianti radio, servocomandi e avviatori 12 10-01-12 04:37 PM
Sanwa mx-3x scalatore Impianti radio, servocomandi e avviatori 17 01-12-11 07:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play