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Vecchio 21-11-20, 11:56 PM   #1
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predefinito Tipo batteria.. 2x2s, 4s, shorty.. Quando quali e perché

Ciao a tutti.. Vorrei capire quali sono i motivi per i quali si sceglie di mettere delle 2 s o una 4s.. E le shorty.. Che caratteristiche cambiano?

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Vecchio 22-11-20, 12:35 PM   #2
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Ciao a tutti.. Vorrei capire quali sono i motivi per i quali si sceglie di mettere delle 2 s o una 4s.. E le shorty.. Che caratteristiche cambiano?

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Le shorty, come dice il nome, sono più corte di una lipo normale. Quindi trovano posto in telai piccoli. Tipo le 1/10 touring o più diffusamente sulle 1/10 offroad.
Inoltre le shorty di base hanno meno mah e quindi meno durata, anche se ultimamente stanno uscendo shorty che hanno un amperaggio pari a quello delle lipo normali.
Per il discorso 2s accoppiate: molti lo fanno per comodità, avendo magari altri modelli su uno usano una 2s e sulla 1/8 usano le 2x2s.
Ci sono alcuni modelli in scala 1/8 che, per avere una distribuzione dei pesi ottimale sul telaio usano 2 lipo 2s disposte ai lati del telaio. Per esempio la kyosho mp10e oppure molte auto 1/8 pista o gt elettriche.
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Vecchio 22-11-20, 03:50 PM   #3
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Infatti le shorty le stò trovando con la stessa durata delle normali ma con peso molto inferiore.. E non mi capacitavo di questa cosa

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Vecchio 23-11-20, 10:17 AM   #4
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Si usano molto sui modelli 1/10 off-road. Dove tutto deve essere piccolo e contenuto
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Infatti le shorty le stò trovando con la stessa durata delle normali ma con peso molto inferiore.. E non mi capacitavo di questa cosa

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Vecchio 23-11-20, 09:58 PM   #5
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Infatti le shorty le stò trovando con la stessa durata delle normali ma con peso molto inferiore.. E non mi capacitavo di questa cosa

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E... E... E.... Sulle pan car. Tuttavia le regine di tutte le pile per auto Rc rimangono le lipo standard (che ormai sono neanche lipo, ma Lhiv), ne fanno di ogni "calibro", anno le prestazioni migliori, possono essere LCG, super LCG, ultimamente ne ho viste pure delle compatte, insomma più strette, da costosissime a super economiche... Insomma, standard ce n'è per tutti i gusti, il motivo? Vanno sulla maggior parte delle macchine da Touring 1/10, la classe elettrica dove la guerra tra le case è più accesa in assoluto.

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Vecchio 26-11-20, 10:32 AM   #6
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Vorrei capire quali sono i motivi per i quali si sceglie di mettere delle 2 s o una 4s..
Ciao Luca.
Ti dico il mio pensiero.

La scelta del numero di celle dipende dalle caratteristiche del motore e dell'ESC.
Solitamente viene indicato il numero di celle che l'elettronica riesce a gestire.
Banalizzando, maggiore è il numero di celle (2S significa 2 celle in serie, 3S 3 celle in serie e così via) aumenta la "potenza".
Il numero mAh (450, 1500, 5000, ...) indica la "durata" della batteria, quindi maggiore sono gli mAh maggiore sarà il tempo di gioco.
Dipende, poi, dall'assorbimento di energia da parte del tuo modello e anche da altri fattori.

Ti faccio un esempio pratico: il mio monster regge batterie 2S e 3S.
Con la 2S va sui 40 km/h, mentre con la 3S va sui 64 km/h e impenna in partenza (fino addirittura a ribaltarsi).
Una 5000 mAh mi dura una mezz'ora, una 1500 mAh mi dura circa 12 minuti.
Poi tieni conto che non bisogna sforzare l'elettronica, quindi non conviene fare 30 min tirati ma ogni tanto fare qualche pit stop per far raffreddare il tutto.

Sui crawler, come ti hanno già bene detto, le lipo devono essere più piccole, per una questione di spazio, di peso, ecc...
A quanto ho capito, per un crawler bastano meno mAh rispetto a un monster per un uso più lungo nel gioco.
Ma questa ultima affermazione te la potrò confermare una volta che utilizzerò il Capra che sto montando.

Tutto quanto sopra, ci tengo a dirlo, sulla base delle mie poche conoscenze tecniche e, sempre, IMHO.
__________________
Luca
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Vecchio 26-11-20, 01:10 PM   #7
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Ciao Luca.

Ti dico il mio pensiero.



La scelta del numero di celle dipende dalle caratteristiche del motore e dell'ESC.

Solitamente viene indicato il numero di celle che l'elettronica riesce a gestire.

Banalizzando, maggiore è il numero di celle (2S significa 2 celle in serie, 3S 3 celle in serie e così via) aumenta la "potenza".

Il numero mAh (450, 1500, 5000, ...) indica la "durata" della batteria, quindi maggiore sono gli mAh maggiore sarà il tempo di gioco.

Dipende, poi, dall'assorbimento di energia da parte del tuo modello e anche da altri fattori.



Ti faccio un esempio pratico: il mio monster regge batterie 2S e 3S.

Con la 2S va sui 40 km/h, mentre con la 3S va sui 64 km/h e impenna in partenza (fino addirittura a ribaltarsi).

Una 5000 mAh mi dura una mezz'ora, una 1500 mAh mi dura circa 12 minuti.

Poi tieni conto che non bisogna sforzare l'elettronica, quindi non conviene fare 30 min tirati ma ogni tanto fare qualche pit stop per far raffreddare il tutto.



Sui crawler, come ti hanno già bene detto, le lipo devono essere più piccole, per una questione di spazio, di peso, ecc...

A quanto ho capito, per un crawler bastano meno mAh rispetto a un monster per un uso più lungo nel gioco.

Ma questa ultima affermazione te la potrò confermare una volta che utilizzerò il Capra che sto montando.



Tutto quanto sopra, ci tengo a dirlo, sulla base delle mie poche conoscenze tecniche e, sempre, IMHO.


Pensiero giusto ma risposta sbagliata

In questo caso ci si chiede perché sugli 1/8 si usino 2 batterie 2s collegate insieme oppure 1 lipo 4s singola
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio oggi, 12:10 AM   #8
Utente Junior
 
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Si più che altro vorrei avere più informazioni sui parametri che si valutano nelle buggy 1/8 per effettuare le varie scelte.. E le tecnologie che si prendono in considerazione.. Per esempio: le lcg ( low center of gravità) hanno il peso della batteria sbilanciato da un lato? Da che lato? Si sfrutta con le batterie messe una vicino all'altra o serve solo nelle 1/10 dove ne usano una sola sdraiata.?
Quali sono gli amperaggi utilizzati nelle gare? E nelle prove? Ecc ecc..

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Luca910 non è in linea   Rispondi quotando
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