Vecchio 06-10-20, 10:39 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 447
carlo98 eb4 s3 è un'infame!carlo98 eb4 s3 è un'infame!
predefinito Buone norme per batterie lipo?

Salve a tutti, premessa che vengo da 10 anni di scoppio, oggi mio fratello si è elettrificato anche lui e volevo sapere la gestione in sicurezza delle lipo, spiegandomi meglio :
- come capire quando si sono scaricate quando giro
- se ci sono dei parametri di sicurezza per quando le carico (caricabatterie e860 della sky rc)
E se avete altri suggerimenti sono tutti ben accetti. Leggevo sul forum di mantenerle cariche a un tot quando sai che non devi usarle, insomma tutti questi trucchetti che mi consentono di girare non prendere fuoco e non distruggere le batterie
Grazie in anticipo a tutti
carlo98 eb4 s3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-20, 03:10 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao!
Se cerchi qui nel forum troverai di tutto e di più sull'argomento.
Brevemente:
- indicativamente il voltaggio delle lipo non deve mai scendere sotto i 3V per cella, ma per sicurezza meglio stare sui 3,2 o addirittura 3,4. La quasi totalità degli attuali esc ha la funzione cut-off, spesso anche con la possibilità di scegliere il voltaggio minimo, che ferma la macchina prima che sia troppo tardi. Se il tuo esc non ha questa funzione, puoi comprare un lipo buzzer che suona e ti avvisa quando la batteria ha raggiunto il voltaggio minimo impostato.
- Obbligatorio caricarle con un caricabatteria specifico per lipo. Meglio usare sempre la carica bilanciata. Rispetta i valori massimi di carica (C) indicati dal produttore della batteria. Indicativamente, caricandole ad 1C (cioè con corrente pari alla capacità della batteria) le stressi poco e ne guadagni in longevità.
- Quando si prevede di non utilizzare le lipo per un po' (una settimana o più) bisogna "storarle" a circa 3,8V per cella. I caricabatteria per lipo hanno la funzione storage, basta usare quella.
- È consigliato non lasciare incustodite le batterie mentre si caricareno/scaricano (non si sa mai), utilizzare possibilmente una lipo bag o contenitori in metallo idonei a prevenire/limitare principi di incendio (ipotesi remota in quanto i prodotti odierni sono molto sicuri, ma meglio prevenire che curare!). Gli stessi accorgimenti valgono per la loro conservazione.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-20, 03:12 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 447
carlo98 eb4 s3 è un'infame!carlo98 eb4 s3 è un'infame!
predefinito

Grazie dei suggerimenti alcuni di questi non c erano nelle guide per neofiti sul forum, mi chiedevo visto che siamo in tema, se quando un esc prevede 2 lipo 2s posso fare in modo da utilizzare 1 sola 4s, se si come
carlo98 eb4 s3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-20, 06:06 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo98 eb4 s3 Visualizza il messaggio
Grazie dei suggerimenti alcuni di questi non c erano nelle guide per neofiti sul forum, mi chiedevo visto che siamo in tema, se quando un esc prevede 2 lipo 2s posso fare in modo da utilizzare 1 sola 4s, se si come
Ho fai un jumper ( prendi un connettore e gli unisci i due capi con uno spezzone di cavo) oppure semplicemente dissaldi i connettori e ne rimetti uno

Occhio che un 1/8 comincia a richiedere correnti troppo elevate per un connettore deans o ultra plug

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-20, 12:01 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 447
carlo98 eb4 s3 è un'infame!carlo98 eb4 s3 è un'infame!
predefinito

Non ci sono degli adattatori a t?
carlo98 eb4 s3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-20, 10:23 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Eh quelli iniziano a essere un po' deboli con le 4s
Ti conviene usare gli xt90
Quote:
Originariamente inviata da carlo98 eb4 s3 Visualizza il messaggio
Non ci sono degli adattatori a t?
Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-20, 11:20 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

I connettori a t ( detto deans ) reggono al massimo 50a costanti per un 1/8 li sconsiglio meglio andare sui xt90, ec5 oppure dei connettori banana ( ma rischi di invertire inavvertitamente la polarità occhio)



Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-20, 04:59 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Penso che il ragazzo con "adattatori a t" intendesse un cavo riduttore da due a uno. Immagino il suo esc sia cablato con doppio connettore per collegarsi a due lipo 2S.
Siccome abbondare di cavi e connettori dove passano discrete correnti non è mai cosa buona (dispersione, aumento resistenza, falsi contatti, grovigli di fili, ...), se pensi di usare sempre una singola 4S faresti meglio a modificare il cablaggio dell'esc.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-20, 10:26 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 447
carlo98 eb4 s3 è un'infame!carlo98 eb4 s3 è un'infame!
predefinito

Okay appurato questo, c'è un modo per modificare il cablaggio con la possibilità di ritornare indietro se eventualmente dovessi portare il modello in garanzia?
Perché credo che se succede qualcosa e vedono il cablaggio cambiato invaliderebbero la garanzia
carlo98 eb4 s3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-20, 03:18 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Direi di no.
Per modificare il cablaggio da 2 a 1 dovresti rifare qualche saldatura, viceversa per riportarlo da 1 a 2. Ovviamente nel caso di assistenza in garanzia si accorgerebbero subito che hai saldato/dissaldato.
In questo caso l'unica via è trovare un adattatore (o farselo da sé, oppure farselo fare da qualcuno)... che metti e togli alla bisogna, senza toccare i cavi originali dell'esc.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-20, 05:16 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Vi perdete in un bicchiere di acqua...
Basta avere la 4s e i due connettori adatti a collegarsi a quello dell ESC. Un connettore montato sulla 4s ed il secondo chiuso poli+ con polo-.
Serve per chiudere il circuito serie del sistema. Rimossi i connettori, come fossero due batterie ed è tutto di fabbrica.
Icone allegate
Buone norme per batterie lipo?-img-20201016-wa0001.jpg  
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-20, 05:20 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Spero sia chiaro, l' esc ha due connettori maschio, M1 e M2. Le due batterie 2S due connettori femmina F1 e F2. Se usi una 4S il connettore della batteria lo infili in uno dei maschi dell' esc e sul secondo maschio utilizzi il connettore che chiude il circuito. Indifferente quale dei due connettori ha il ponticello e quale la batteria.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-20, 05:32 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 447
carlo98 eb4 s3 è un'infame!carlo98 eb4 s3 è un'infame!
predefinito

E per realozzare ciò mi serve solo un connettore "f" e del cavo adeguatamente dimensionato
carlo98 eb4 s3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-20, 05:45 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Se hai già una 4s con il connettore corretto sì, serve solo quello. Cavo in linea con quanto previsto sull esc, al massimo di sezione maggiore e non minore.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-20, 08:35 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo98 eb4 s3 Visualizza il messaggio
E per realozzare ciò mi serve solo un connettore "f" e del cavo adeguatamente dimensionato
Guarda che pero ti avevo già indicato la costruzione di quel connettore ( un jumper per l'appunto )

Se vuoi cerca su ebay/ Amazon di solito si trovano già fatti a pochi euro se non vuoi costruirtelo tu ( basta un connettore e 50mm di cavo da 12avg o 10avg)

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Batterie lipo Manuultimate Automodelli elettrici 1 26-02-17 10:16 PM
Batterie lipo stormcl1 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 8 02-01-17 07:37 PM
Norme NEM Daniele Walser Fermodellismo: Progettazione dei tracciati e scelta delle scale 0 23-09-16 10:47 AM
batterie lipo max77 Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 12-06-12 09:54 PM
Batterie lipo babyfurious Automodelli elettrici 4 16-11-05 10:26 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play