Vecchio 21-09-20, 09:37 PM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2020
Messaggi: 16
diver01 è un newbie...
predefinito

[QUOTE=Litto97;1486761][QUOTE=diver01;1486758]Diciamo ni

Un servo tester ti permette ( se fai una buona calibrazione dell'esc) di avere tutti i valori della corsa positiva sia negativa in quanto di base serve a verificare la corsa di un servocomando in entrambe le direzioni e i regolatori usano gli stessi segnali

Grazie della risposta Litto,
...quindi se non ho capito male, potrei usare il potenziometro come se fosse a "zero centrale", ovvero immaginando di avere una leva collegata alla manopola, ruotandola in avanti va in quella direzione, a velocità variabile, e viceversa all'indietro, giusto?

Mi sorge però un dubbio, non ho la minima idea di come programmare un ESC, è semplice o ci vuole un programmatore apposta?
diver01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-20, 09:48 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2020
Messaggi: 16
diver01 è un newbie...
predefinito

[QUOTE=gnaogab;1486762]Gnao!

Ho capito! Sta costruendo un "Maiale".
Imbarcazione sottomarina utilizzata durante la seconda guerra mondiale e costruita ancora oggi.
Scusa, ma se lo hai già fatto con i motori brush senza la ESC devi solo aggiungere un condensatore.
Guarda qui Motori asincroni monofase
Gnao
Gab

Ciao Gnao, grazie anche a te del suggerimento.
...vado in ordine, devo ancora costruire lo scafo, ho già il progetto e tutte le idee su come risolvere i vari problemi.
Il motivo per cui sto provando a utilizzare questi motori è che sono già pronti, senza problemi di tenute meccaniche e con un'elica che spero sia già calibrata per il motore, se dovessi realizzarli uno a uno, anche se fortunatamente ho una officina abbastanza organizzata, mi ci vorrebbe troppo tempo.
tutti i modelli precedenti di minisommergibili e scooter che ho realizzato usano motori brushed, per semplicità, ma hanno sempre elettroniche abbastanza complesse (PWM, BMS per le batterie, protezioni varie eccetera), con questi speravo di semplificarmi un pò la vita.
Non sono sicuro di ottenere risultati soddisfacenti "rifasando" un motore trifase con un condensatore, per esperienza perdo circa il 30 % della potenza, se non ricordo male. C'è anche da considerare che dovranno funzionare a velocità variabile con una scheda PWM, non credo che sia facilmente "accoppiabile" ad un motore di questo tipo.
Parlo a "occhio", potrei sbagliare ma non mi sembra che sia una soluzione ottimale, correggetemi se sbaglio.
In ogni caso grazie del suggerimento, cercherò di approfondire
Buona serata
F.
diver01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-20, 09:57 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2020
Messaggi: 16
diver01 è un newbie...
predefinito

[QUOTE=nickthunder;1486767]Mio nonno aveva fatto l'addestramento per usare quel trappolone! Me lo raccontava sempre


Buonasera Nick,

devo dire che tuo nonno "aveva le palle" (se mi permetti l'espressione magari un pò volgare), tanto di rispetto.


Se cerchi su youtube il canale 01diver02 (zero uno diver zero due) ci sono alcuni dei modelli che ho costruito nel tempo, quelli che mi hai indicato mi sembrano un pò "arraffazzonati" con tenute alla "speriamo che non entri l'acqua" e cablaggi che "auguriamoci che vada bene".


Comunque apprezzo l'ingegno, c'è un modello professionale molto simile, fabbricato da una ditta inglese di cui purtroppo non ricordo il nome, che è stato venduto anche alla nostra Marina, i due thruster però sono sulle cosce, allacciati ad una specie di imbrago, mi dicono che vanno bene ma hanno scarsa autonomia, oltre al fatto di non avere l'accensione a pulsante ma a interruttore.
Questo vuol dire che per fermarti devi mettere la mano sul pannello di controllo e spegnerlo, sarebbe più sicuro un comando a molla che se togli la pressione delle dita si spegne.
Opinione personale, ovviamente.
Grazie mille comuque del suggerimento, apprezzo molto il vostro interesse e sono sicuro che tutti i suggerimenti mi aiuteranno.
Buona serata
F.
diver01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-20, 11:13 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

[QUOTE=diver01;1486773][QUOTE=Litto97;1486761]
Quote:
Originariamente inviata da diver01 Visualizza il messaggio
Diciamo ni

Un servo tester ti permette ( se fai una buona calibrazione dell'esc) di avere tutti i valori della corsa positiva sia negativa in quanto di base serve a verificare la corsa di un servocomando in entrambe le direzioni e i regolatori usano gli stessi segnali

Grazie della risposta Litto,
...quindi se non ho capito male, potrei usare il potenziometro come se fosse a "zero centrale", ovvero immaginando di avere una leva collegata alla manopola, ruotandola in avanti va in quella direzione, a velocità variabile, e viceversa all'indietro, giusto?

Mi sorge però un dubbio, non ho la minima idea di come programmare un ESC, è semplice o ci vuole un programmatore apposta?
Esatto è come le manette dei vecchi transatlantici

Se la spingi in una direzione ottieni l'andare in avanti al contrario inverti la rotazione

La quantità di velocità la decidi spostando più o meno il potenziometro

Calibrare ( programmare è una cosa differente cioè modificare la percentuale di attivazione di alcune funzioni ) è essenziale in quanto insegna al regolatore dov'è il punto neutro del gas e dove sono posizionati gli estremi della manetta

È molto semplice di solito c'è un pulsante sul regolatore stesso oppure si mantiene il gas in una determinata posizione ( i regolatori hanno in memoria i valori base che fornisce un impianto radio o il servo tester ma non quelli specifici che ogni radio genera )

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-20, 11:23 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Per un interruzione di potenza in caso di problemi andrei con un tasto da premere che stacca immediatamente le batterie dai regolatori in modo che non vengano più alimentati

Un uomo morto come dici tu non mi piace in quanto è semplice rimanere con il veicolo fermo perché non si preme lo stesso inoltre non so se i regolatori si possano riaccendere anche in immersione in caso venga utilizzato in quanto un po' di regolatori stanno andando verso gli interruttori elettronici che offrono minori problemi di spegnimenti improvvisi ma se si stacca l'alimentazione mantengono il regolatore spento finché non li si preme una seconda volta

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-20, 09:47 AM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2020
Messaggi: 16
diver01 è un newbie...
predefinito

Buongiorno Litto


è assolutamente previsto un interruttore generale, anche un deviatore che mi consente di selezionare quali motori usare.
Scusami, ti chiedo un'altra cosa: se faccio la calibrazione del potenziometro in un certo modo, poi tolgo corrente perchè spengo il tutto, quando riaccendo devo rifare la calibrazione o l'ESC la ricorda?
ciao,

buonagiornata
F.
diver01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-20, 11:19 AM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Si solito con le riceventi se lo ricorda. Penso sia la stessa cosa

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-20, 12:48 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2020
Messaggi: 16
diver01 è un newbie...
predefinito

Perfetto, ti ringrazio molto delle indicaizoni e dei consigli.
ti auguro una buona giornata, adesso mi metto a cercare un'elettronica che fa al caso mio
ciao a tutti
F
diver01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-20, 02:24 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Come dice Nick non dovrebbe esserci nessun problema in quanto il regolatore di solito memorizza lui i valori del punto neutro e dei massimi


Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-20, 09:38 PM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2020
Messaggi: 16
diver01 è un newbie...
predefinito

Grazie anche a te Litto,

mi avete dato ottimi consigli e vi ringrazio, ora se non esplode tutto dovrei essere a posto ....spero.
buonaserata a tutti
F.
diver01 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
scelta ESC diver01 Barche radiocomandate 19 22-09-20 04:48 PM
Scelta tra 1/10 e 1/8 on.. dany88 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 11 17-10-13 11:54 AM
La scelta......... clarom Elicotteri Volo motore elettrico 8 15-05-11 09:43 PM
scelta andry1984 Automodelli a scoppio 1 23-06-05 10:31 AM
scelta andry1984 Automodelli a scoppio 1 22-06-05 03:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play