Vecchio 24-08-20, 01:46 PM   #1
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Buongiorno e buon lunedì!

Come da titolo vorrei sostituire il radiocomando del mio modello pur mantenendo la sua ricevente di fabbrica.

Io ho trovato qui sul Forum la guida su Frequenze radio di Angelokanay che mi ha chiarito un po' di cose...ma nel dubbio chiedo.

Da quel che ho capito i 2,4 GHz si dovrebbero abbinare senza problemi di doppioni con altri utenti in quanto la loro tecnologia cambia automaticamente "slot" quando trova un suo simile.

Quindi se io volessi prendere un nuovo radio 2,4 non dovrei aver problemi con la mia ricevente anch'essa 2,4 giusto ?

Vorrei prendere il Futaba 3PV per quanto letto qui...e per la comodità di regolare i parametri una volta sola, e avere qualche opzione in più : ogni volta che tiro fuori il radio dalla valigia inevitabilmente tocco i trim analogici e devo perdere un po' di tempo e risettare tutto... soprattutto lo sterzo, che mi ritrovo sempre con il modello che tira da una parte o dall'altra.

In previsione di andare in pista a fare qualche giro a settembre non posso certo mettermi nel parcheggio a regolare e provare il trim dello sterzo prima di entrare .

Grazie anticipatamente



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Vecchio 24-08-20, 01:56 PM   #2
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assolutamente NO, su quella frequenza "generica" ogni coppia tx-rx parla la sua lingua (il protocollo) al massimo i dispositivi sono compatibili con più protocolli simili tra loro (evoluzioni nel tempo) se tu se cambi tx o rx devi rigorosamente rispettare la compatibilità/uguaglianza di protocollo tra i dispositivi..
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Vecchio 24-08-20, 02:18 PM   #3
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Ecco appunto...non avevo capito.
Ok come posso trovare queste info? Più che altro sulle specifiche della mia ricevente non ho trovato molto.
Del Futaba ho letto questo.
SISTEMA T-FHSS / S-FHSS.

Che poi ti danno la loro ricevente...però mi spiace doverla sostituire. Anche perché la mia ha il giroscopio. Che anche se l'ho disattivato, almeno so che c'è.

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Vecchio 24-08-20, 02:25 PM   #4
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Ma quale giroscopio! Siate uomini per dio!
La futaba 3pv è un'ottima radio, vedrai che ti troverai molto bene e quella di scatola la potrai tenere come scorta.

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Vecchio 24-08-20, 02:38 PM   #5
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No ma Nick lo tengo disattivato il giroscopio! Anzi é la prima cosa che ho fatto appena tolto il modello dalla scatola... Però é sempre un optional che sai di avere.

Si tra l'altro ho trovato un utente qui che la vende con due riceventi a un buon prezzo.

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Vecchio 24-08-20, 05:00 PM   #6
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sì, nel terzo millennio Trim EPA e D/R analogici non si possono vedere, se non in fascia ultra-entry-level, in pista anche no se possibile

se non ci sono spazi adeguati fuori pista, il trim allo sterzo lo si può regolare anche sul tracciato pre-gara, servono tempi e spazi limitati, e una volta trovata la quadra è assai improbabile doverci fare regolazioni frequenti

il Gyro può essere aggiunto anche successivamente, non servono tanti soldi per averne uno dignitoso, conosco una sola persona che lo usa ma lo usa sempre, anche in gara (è consentito) Non se ne vanta ma nemmeno se ne vergogna è uno strumento in più che va saputo usare per ottenere reali vantaggi, a partire da un setup dedicato..
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Vecchio 24-08-20, 05:41 PM   #7
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Nel frattempo mi ha risposto Team Associated dicendomi che quella ricevente lavora solo con il suo radiocomando! Quindi presto fatta.
E non penso di comprarmi un Gyro supplementare...d'altronde non avrei cercato una posteriore se non fosse stato per il gusto di derapare. E se non sei tu a farlo perdi il gusto.
Il radio però, mi rendo conto esser fondamentale avere quelle poche cose in più, anche se entry level.

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Vecchio 24-08-20, 05:48 PM   #8
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La radio, abbinata a un buon servo fa moltissimo la differenza.
Lasciando perdere il discorso gare. È frustrante guidare un modello che risponde lentamente ai comandi che gli dai.
Io per esempio non ho mai gareggiato (tolte le garette tra amici sul carpet off-road) né tantomeno ho intenzione di farlo al momento, però su tutti i miei modelli ho la mia radio con dei servi veloci e potenti. La prima volta che inizierai a girare in pista, anche per i fatti tuoi, noterai che quel 0.15 sec di movimento sullo sterzo, che a dirlo sembra una cosa impercettibile, ti sembrerà un'eternità

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Vecchio 24-08-20, 06:21 PM   #9
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Come ti hanno detto:
-non puoi abbinare qualsiasi ricevente ad una radio ( ma esistono riceventi compatibili oppure casi come le riceventi hpi che si collegano a Futaba in quanto usano gli stessi protocolli e dovrebbero essere prodotte comunque dal colosso giapponese)
-avere trim e sub trim digitali aiuta moltissimo in quanto più precisi e con la capacità di mantenere la loro posizione in quanto segnale digitale e non una resistenza variabile come quelli analogici ( tradotto: se premi un trim digitale a radio spenta non succede nulla se lo fai con uno analogico perdi il centro del servo comunque)
-una buona accoppiata aiuta tantissimo sopprattutto a riprendere un traverso improvviso oltre a rendere più agile il mezzo
In pratica è come passare da guidare una Cadillac eldorado ( visto che sei un esperto ti faccio un esempio che puoi conoscere ) alla mia MX-5

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Vecchio 24-08-20, 10:04 PM   #10
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Capisco benissimo Litto! Da quando ho portato a casa la Giulia praticamente non tocco più la moto nei weekend .
Cmq... intanto cambio il radiocomando che é doveroso...poi come dice Nick appena riapre la pista faccio le giuste considerazioni anche sul servo. Effettivamente da quando giro a 100% del gas gestire i traversoni é un'impresa. Più che altro troppa rapidità di sterzo non vorrei fosse un'arma a doppio taglio e mi faccia andare in testa coda anche con troppa facilità.
Grazie al cielo vi ho dato retta e non ho preso batterie 3s.

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Vecchio 24-08-20, 10:07 PM   #11
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Ed ecco che torniamo al discorso radio.
Un telecomando di fascia buona ti dà la possibilità di regolare molte impostazioni...dalla corsa alla velocità del servo, che poi tu regoli secondo le tue esigenze.

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Vecchio 24-08-20, 10:16 PM   #12
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Con una buona radio può decidere la velocità dei servi ma anche come vuoi la corsa della radio usando le funzioni Expo che cambiano la percentuale di funzionamento di un servo o dell'esc in base al gas che dai ( esempio: con la radio rtr se accelleri al 50% l'esc fornisce il 50% del gas, con un'expo settato diverso puoi decidere di avere il 50% del gas quando premi il grilletto all'80% però senza cambiare il gas massimo quindi se premi tutto avrai il massimo dell'accelerazione)

Inoltre puoi limitare la corsa del servo se vedi che gira troppo riducendo eventuali snap oversteer

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Vecchio 24-08-20, 11:07 PM   #13
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Con una buona radio può decidere la velocità dei servi ma anche come vuoi la corsa della radio usando le funzioni Expo che cambiano la percentuale di funzionamento di un servo o dell'esc in base al gas che dai ( esempio: con la radio rtr se accelleri al 50% l'esc fornisce il 50% del gas, con un'expo settato diverso puoi decidere di avere il 50% del gas quando premi il grilletto all'80% però senza cambiare il gas massimo quindi se premi tutto avrai il massimo dell'accelerazione)

Inoltre puoi limitare la corsa del servo se vedi che gira troppo riducendo eventuali snap oversteer

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La cosa dell'Expo non la sapevo... utilissimo. Domani sento la persona che me lo venderebbe e confermo...anche perché 80 euro usato 2 volte con 2 riceventi mi sembra un ottimo prezzo a vedere in rete a quanto si trova nuovo.

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Vecchio 25-08-20, 02:53 AM   #14
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Mh occhio che a volte le futaba hanno problemi di firmware non aggiornato che non le fa funzionare bene. Ci son rimasto scottato pure io una volta. Diciamo che per le radio è meglio andare sul nuovo.
Poi, capirai...costa 110 nuova, sai che risparmio...

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Vecchio 25-08-20, 10:00 AM   #15
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Mai una gioia mi date! Adesso gli ho esposto questa cosa e mi farebbe 60 + sped dandomi solo una ricevente... però ormai mi hai insinuato il tarlo del dubbio.

A suo dire aveva preso il tutto per un'imbarcazione...capendo poi che non era il suo genere e quindi vende tutto. Però se hai già il tuo set radio per le auto perché prendere Una seconda ricevente? Adesso mi fai pensare che magari non funzionava bene e ha provato ma prendere un'altra ricevente.

Si vabbè risparmierei 40 euro mica una follia...per una cosa che penso mi durerà parecchio. C'è poi da dire che mi sono avventurato in questo mondo pensando di non rivolgermi al mercato dell' usato...almeno per le cose essenziali e per il mio primo modello.

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