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Vecchio 05-08-20, 08:09 AM   #1
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Buongiorno a tutti, mi chiamo Jack. Sono di Lecco ho 40 anni e sono nuovo sia nel mondo del modellismo, che nel mondo dei forum. Quindi chiedo venia in generale!
Appassionato di motori(possiedo varie moto, ho avuto V8 americane d'epoca pompate, guido auto sportive), voglio avvicinarmi a questa realtà.

In poche settimane mi sono fatto una piccola e modesta cultura leggendo molto qui.
volevo acquistare il mio primo modello da assemblare tamiya poiché ne ho sempre subito il fascino...e giocavo con le mini 4wd quasi trent'anni'anni fa.
Stavo optando per un beetle...Sand scorcher,blitzer o Monster. Poi mi sono spostato su kyosho. Parliamo quindi di Off Road...anche perché nella vita la mia esperienza di guida si concentra sull asfalto, ben incollato a terra😅. Ma amo il rally, le gare short course, railtrack ecc.

Alla fine sono incappato in un modello che mi ha fatto chiudere la vena. Magari non é un granché ma voglio quello! Si tratta di team associated Trophy rat

https://www.associatedelectrics.com/teamassociated/cars_and_trucks/Trophy_Rat/RTR/

Basta, non voglio altro.

La mia domanda a voi esperti é per in consiglio su batterie e caricabatterie... Essendo prime armi non cercherei subito cose super pro. Tipo carica batterie avrei trovato su Amazon clone B6 se va bene.

Per quanto riguarda le batterie non riesco a capire quanti mAh devo cercare e quanti "C" mentre i voltaggio ho capito che 11,1 3s viaggia di più e non devo andare oltre. Ma forse per la tipologia di auto con 7,4 (2s) potrebbe già essere sufficiente per un neofita.

Inoltre non capisco se l' ESC ha il cut-off...e quindi se dovrei prendere altro.
Per lo storage posso disporre di sacchetti ignifughi per isolamento EI...ne farei un contenitore molto più performante dei bag che vendono. Perché un po' di paranoie sulle lipo mi sono venute leggendovi😅. Diciamo che non ne farei un uso sistematico....magari un wey si e uno no, sfruttando delle vecchie "piste" da piccolo moto cross che ci sono qui nei boschi dalle mie parti.

Grazie mille anticipatamente e un abbraccio a tutti.
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Vecchio 05-08-20, 10:48 AM   #2
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Ciao Jack e benvenuto in questo affascinante mondo
L'Imax B6 (o suoi cloni) va benissimo per un uso amatoriale, stai solo attanto di scegliere le versioni con alimentatore incorporato, oppure dovrai comprare un alimentatore a parte per attaccarlo alla rete domestica.
Come batterie, io rimarrei su LiPo 2S. È vero che a 3S le prestazioni sono maggiori, ma anche lo stress alla meccanica e le usure, eppoi potresti ritrovarti con un modello inguidabile specie in fuoristrada. Sugli automodelli offroad si prendono tante botte, per questo consiglio sempre LiPo in formato hardcase, e una 3S hardacse forse nemmeno ci sta.
Per quanto riguarda mAh e C di scarica, più ce n'è e meglio è: aumenta la durata di gioco e salvaguardi la batteria perché si stressa meno; di contro, pesano e costano di più, e impiegano più tempo a ricaricarsi.
Verifica solo le dimensioni massime del vano batteria perché anche se di pochi mm, le LiPo non sono tutte uguali.
Con una 2S da almeno 4500-5000 mAh e 40-50 C vai alla grande. Ricorda solo di non usare il modello per più di una decina di minuti di modo da consentire all'elettronica di raffreddarsi.
Leggendo le caratteristiche al tuo link, l'esc di serie dovrebbe avere la funzione cut-off.
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Massimo Turrà
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Vecchio 05-08-20, 12:26 PM   #3
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Probabilmente una 3s ci sta ma è sconsigliabile. Anche perché essendo un modello 2wd tutta quella potenza lo renderebbe ingovernabile

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Vecchio 05-08-20, 12:59 PM   #4
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Vero Nick,
ho guardato meglio le immagini del modello e una 3S probabile ci stia.
Ma leggendo le caratteristiche dell'esc a 3S indicano motori max 3300kv, quindi quella combo a 3S sarebbe al limite del consentito oltre che inguidabile.

Ah Jack, mi raccomando, NON prendere la versione con già batteria e caricabatteria perché con circa 50€ in più ti darebbero una LiPo 3300mAh 30C appena sufficiente ed una caricabatterie inutile
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Massimo Turrà
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Vecchio 05-08-20, 03:11 PM   #5
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Ciao e grazie! Beh...vedi, al fatto di non usare il modello per più di 10 minuti non mi aveva nemmeno sfiorato il pensiero.
Mi domandavo già quanta autonomia potesse avere con una batteria del tipo che mi hai indicato. Quindi forse non ha neanche senso che mi prenda due batterie per fare lunghe sessioni di cazzeggio nei boschi?

Comunque il Ratto lo acquisterò da Lindinger... Sito scoperto sempre qui. Loro mi consigliano queste

https://www.lindinger.at/en/batteries/lipo-battery-packs/absima-lipo-stick-pack-7.4v-45c-5000-hard-case

Vanno bene? Meglio diffidare dalle più economiche che si trovano su Amazon?
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Vecchio 05-08-20, 03:21 PM   #6
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Perfetto. Dubbi risolti. Infatti vedendo video in giro vedo gente che fa dei bei drittoni da più di 50 kmh... però, ok divertirsi a derapare, ma se non riesco a girare e devo sfasciarla subito tanto vale.
Per il kit con batterie non si trova neanche...
Meglio, l'avrei preso senza informarmi. Un po' mi spiace che sia RTR perché avevo proprio voglia di mettermi al lavoro di un modello.... ma questa davvero mi ha rapito.

Grazie mille
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Vecchio 05-08-20, 04:20 PM   #7
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Per il prezzo quella batteria non è male.
Più economiche quanto risparmieresti? 10 Euro? Poi li spedi di spedizione.
Se prendi tutto dal solito negozio almeno le spese di spedizione le risparmi.
Io ne prenderei comunque due di batterie: perché magari una sola ti dura una ventina di minuti totali, ma poi a ricaricarla col B6 ci metti un'ora, almeno se ti porti appresso due batterie cariche sei coperto per tutta la giornata

Anche se rtr, puoi sempre smontarla e rimontarla, così controlli l'assemblaggio e impari come è fatta
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Massimo Turrà
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Vecchio 10-08-20, 07:39 PM   #8
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Arrivata! Divertentissima, una scheggia! Vero, sarebbe stata inguidabile con una 3s. Già così anche su asfalto scoda che é una meraviglia.
Le batterie absima consigliate da Lindinger, 5000 45C mi son durate quasi un'ora.
Il montaggio era ok, qualche regolazione sui braccetti che non erano millimetrici.
Grazie ancora per i consigli.
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Vecchio 10-08-20, 08:16 PM   #9
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Jack un'ora filata o hai fatto delle pause? Tieni d'occhio le temperature di esc e motore mi raccomando. Piuttosto fai stint di 10 minuti per volta.

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Vecchio 10-08-20, 09:38 PM   #10
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Come dice Nick occhio alle temperature

Oltre gli 80°c il rotore del motore comincia a perdere la sua forza magnetica e se vai avanti rischi che si smagnetizza del tutto

Inoltre anche all'esc non fanno bene temperature troppo alte perciò meglio fermarsi ogni 10 minuti circa e far raffreddare il modello ( così intanto controlli un po' tutto per vedere se ha problemi )

Il fatto che scoda è abbastanza normale essendo un 2wd basta farvi il dito oppure mettere un gyro se proprio si vuole ( meglio la prima opzione ) ricordati che con questi mezzi sono importantissime le gomme molto di più che per i 4wd in quanto la potenza arriva alla metà delle ruote e tendono ad essere più leggeri

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Vecchio 20-08-20, 01:10 PM   #11
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Leggo ora! Non ho capito come attivare le notifiche. No beh non di seguito ogni tanto mi fermavo...
E per la temperatura come faccio a controllare? Tipo le pistole che sono andate a ruba con il covid van bene?

Tra l'altro mi riallaccio a questa discussione come anticipavo ieri a Litto perché una cosa non ho afferrato benissimo...la mia batteria da 45C dà meno potenza al modello in fatto di prestazioni rispetto a una maggiore? Perché il numero di celle agisce direttamente sul numero giri motore,ok. Gli Ah per la durata,ok.

Chiedo questo perché dal manuale mi pare di capire che un buon metodo per regolare la frizione é vedere quando a ruote bloccate la macchina si impenna dando un colpo di gas. Ebbene io sento il motore che sforza, sobbalza un attimino ma le ruote davanti non si staccano da terra.

Per altro avevo sentito che il mio modello dovrebbe fare i 30 km/h configurato in 2S ma ho provato con il Cell legato sopra(che per amor di Dio, ho un telefono che pesa 230 gr.) E non supera i 25/26.

Quindi mi é venuto il dubbio che manchi un po' di grinta rispetto a quello che potrebbe fare per non so quale motivo...





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Vecchio 20-08-20, 03:00 PM   #12
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Discorso C

Le C indicano quanta corrente una batteria può fornire durante l'uso semplicemente moltiplicando il suo valore con quello della capacità espressa in ampere

Per esempio: una batteria da 5000mah e 50c avrà una scarica massima di 50*5=250a

Al limite le C aumentano di pochissimo ( roba quasi impercettibile sempre che non si passi da una batteria scrausa a una buona ) l'accelerazione in quanto forniscono con meno sforzo l'energia richiesta in più un maggiore C rating aiuta a tenere le temperature della batteria un po' più basse in quanto anche se il regolatore e il motore chiedono la massima potenza dalla batteria questa non viene mai sforzata al limite


Per la frizione di solito considera che bisogna regolarla in base al terreno ma deve alzare il modello di 20/30mm al massimo tenendo ferme le ruote posteriori ma è una regolazione " base" che poi va affinata

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Vecchio 20-08-20, 03:59 PM   #13
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Chiarissimo, grazie!

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Vecchio 20-08-20, 06:15 PM   #14
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Ok. Sono proprio un novellino...
Avevo i dual rate del radiocomando esattamente al 50%...
Mettendo il throttle al 100% il ratto va a 46KMh...accelerazione impressionante.
Assolutamente inguidabile .

A parte il fatto che lo terrò al 75% sennò davvero diventa impossibile...e dovrò cmq forse intervenire sul precario degli ammortizzatori...
É comunque sconsigliabile tenere il Dual rate del gas al 100%?
Lo sterzo va da sé che se i braccetti toccano il cerchio va tirato indietro.
Adesso cmq capisco l'utilizzo del Giroscopio! Cmq non cedo, e lo tengo disabilitato.

Mi sono procurato uno scanner temperatura a lavoro, dopo quasi 15 minuti motore a 60 gradi.

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Vecchio 20-08-20, 08:56 PM   #15
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Io il dual rate lo tengo al 100% sul gas pure con il buggy 2wd che ha sotto in 6,5t come motore e niente giroscopio

L'importante è capire come guidarlo e capire come impostare il punch ( se possibile ) che non è nient'altro che la forza che il regolatore genera per partire rendendolo per lo meno più tranquillo quando parti

Se hai una radio digitale di solito è possibile regolare la curva del gas e del freno rendendolo più guidabile in quanto da il gas come vuoi tu

Non capisco però il problema con lo sterzo

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