Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Cut off (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/131795-cut-off.html)

Mariobelva 19-07-20 10:43 PM

Cut off
 
Ciao a tutti...ho impostato il cut off sul esc a 3.2...mentre stavo girando ho notato un morte calo di prestazioni e mi son fermato...morale della favola batteria gonfia...e provandola con il caricatterie le celle avevano volt molto inferiori...è possibile che sia la batteria ormai andata o l esc non funziona più in quel parametro?

Inviato con il mio DUB-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Mariobelva 19-07-20 10:45 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Mariobelva (Messaggio 1483288)
Ciao a tutti...ho impostato il cut off sul esc a 3.2...mentre stavo girando ho notato un morte calo di prestazioni e mi son fermato...morale della favola batteria gonfia...e provandola con il caricatterie le celle avevano volt molto inferiori...è possibile che sia la batteria ormai andata o l esc non funziona più in quel parametro?

Inviato con il mio DUB-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

La batteria
Allegato 366882Allegato 366883

Inviato con il mio DUB-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 19-07-20 10:50 PM

Domanda veloce

Hai verificato di aver impostato il cut off a 3,2volt cella e non a 3,2v totali

Vedendo la batteria direi che la usavi su un 1/8 o qualcosa di più grande perciò il regolatore dovrebbe girare con un voltaggi abbastanza alti e con un numero di celle che di solito parte da 2s a salire ma non so sa mai... Controlla sul manuale del regolatore come va impostato il cutoff SE va inteso come voltaggio totale o per cella

Può essere che la batteria sia comunque consumata dall'uso e perciò non forniva più la corrente necessaria ma senza un numero preciso di cicli di carica/scarica non si può sapere

Inoltre bisognerebbe capire se hai sempre stirati la batteria nel modo corretto cosa che può ridurre la durata della stessa

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Mariobelva 19-07-20 10:59 PM

Ho preso da poco la macchina usata per cui non so quante scariche ha la batteria...è una 1/8 e l esc è un red racing pro 220a...

Inviato con il mio DUB-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Mariobelva 19-07-20 11:06 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1483292)
Domanda veloce

Hai verificato di aver impostato il cut off a 3,2volt cella e non a 3,2v totali

Vedendo la batteria direi che la usavi su un 1/8 o qualcosa di più grande perciò il regolatore dovrebbe girare con un voltaggi abbastanza alti e con un numero di celle che di solito parte da 2s a salire ma non so sa mai... Controlla sul manuale del regolatore come va impostato il cutoff SE va inteso come voltaggio totale o per cella

Può essere che la batteria sia comunque consumata dall'uso e perciò non forniva più la corrente necessaria ma senza un numero preciso di cicli di carica/scarica non si può sapere

Inoltre bisognerebbe capire se hai sempre stirati la batteria nel modo corretto cosa che può ridurre la durata della stessa

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sul manuale non spiega se è per cella o totali...di serie è impostato a 3.1..io per esser sicuro ho fatto 3.2 ma non è servitoAllegato 366884

Inviato con il mio DUB-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 19-07-20 11:40 PM

Giusto per sapere di che esc stiamo parlando?

A leggere il manuale in italiano così faccio molta fatica preferirei riuscire a leggerlo in inglese ( basta che mi dici marca e modello poi ci penso io a scaricare il manuale)

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Mariobelva 20-07-20 12:10 AM

Reds racing 1/8 esce z8 pro 220a

Inviato con il mio DUB-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Mariobelva 20-07-20 12:58 AM

E già che ci siamo che batteria mi consigli anche con meno capacita ma dalle stesse prestazioni?

Inviato con il mio DUB-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jinkazama82it 20-07-20 01:32 AM

io intanto inizierei ad impostare il cut-off a 3,4v o 3,6v, in quanto 3,2v è troppo vicino al limite oltre cui non si deve scendere.

Inviato con il mio nerdfone

Mariobelva 20-07-20 10:46 AM

Lo farò di sicuro...come se non bastasse ho attaccato la batteria al caricatore per vedere i voltaggi...una cella a2.7..una a 3.1 e le altre 2 a zero...poi dal nulla si è spento il display del caricatore e non va più...sfiga o la la batteria fuori uso può averlo danneggiato?

Inviato con il mio DUB-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 20-07-20 11:27 AM

Considerando che non hai un voltaggio uguale per cella direi che la batteria potrebbe essere rovinata

Che caricatore usi di solito?

Per la batteria la metti in storage se non la usi ???

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jinkazama82it 20-07-20 11:27 AM

eh, collegarci una Lipo gonfia a quel modo non è stata una grandissima idea, in teoria non avrebbe dovuto dargli problemi ma tutto può essere e solo tu puoi vedere se funziona ancora il caricabatterie, nel senso se collegandolo al suo alimentatore o alla rete elettrica (dipende dal tipo) si accende allora forse ancora funziona, sennò mi sa che ti toccherà ricomprare anche quello.

Inviato con il mio nerdfone

Mariobelva 20-07-20 12:43 PM

Il caricatore è un flitezone f100...dato nuovo insieme alla macchina a inizio giugno...praticamente il negozio me l ha regalato perche mancava nel ritiro della macchina usata...avrò fatto 2 cariche e uno storage...in teoria lui si accende e se schiacciò il display suona ma non si vede più niente

Inviato con il mio DUB-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Mariobelva 20-07-20 12:47 PM

Appena posso andro in negozio e vedo che mi dice...litto hai guardato per caso se il mio esc fa il cut off per cella o totali?non vorrei mandare a puttane la batteria nuova

Inviato con il mio DUB-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 20-07-20 01:19 PM

Il manuale non dice nulla sul cut off ma visti i valori direi proprio che è per cella

Il caricatore non sembra malvagio di sicuro ce ne saranno di migliori ma non va male


Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59 PM.