Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-05-20, 11:59 PM   #1
PapinoDede
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Consigli caricabatteria ....

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio, mi sono già letto parecchi threaded e qua ho già capito che sono parecchio novizio di questo argomento , modellini elettrici.
Ho comprato per mio figlio una macchinina telecomandata, (sul vs. store preferito Amazzone). Non conoscendo nulla di questo mondo mi pareva un buon acquisto e devo dire che non e malaccio.
Ora il problema , le prestazioni della macchinina penso dovuta alle batterie. Non so se sono io che non le ricarico nel giusto modo, ma non rendono come dovrebbero secondo me, con una batteria la macchina e reattiva e veloce, con l'altra molto più lenta e non altrettanto reattiva.
Inoltre la durata e scesa parecchio dalla prima ricarica.
E un pacco batteria da LJ AA 600mAh 9.6V con attacco SM 2P.
Ora ho letto su altri threaded di caricabatteria tipo IMAX B6AC V2 o equivaenti. Ora il primo dubbio se e compatibile con questo tipo di batteria, e se è possibile utilizzarla risolve il mio problema?
Anche in ottica futura non escludo la possibilità di fare un altro passo verso modellini più professionali, per cui vorrei fare una spesa anche pensando al futuro.
Grazie, spero di essere stato chiaro.
Se avete bisogno di qualche dettaglio chiedete pure..
  Rispondi quotando
Vecchio 27-05-20, 01:49 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao e benvenuto
Nei dati della batteria hai omesso un particolare importante... di che tipo sono?
Suppongo Ni-Mh, spero non delle vetuste Ni-Cd. Ad ogni modo, si tratterà di un pacco pile da 8 celle.
L'Imax B6 o simile potrebbe fare al caso tuo, in quanto ad un prezzo relativamente contenuto permette di ricaricare decentemente tutti i tipi di batterie che gravitano in questo hobby. Non avrà la qualità dei modelli top, e non gode di alte correnti di ricarica, ma se non fai gare di categoria 1/10 o 1/8, dove spesso si necessita di caricare batterie con enormi capacità in pochissimo tempo, potrai usarlo anche in ottica futura.

Qualsiasi caricabatteria sceglierai, sappi che non troverai in dotazione il cavetto apposito per caricare queste tue batterie, in quanto quel tipo di connettore non è utilizzato in ambito modellistico, ma lo si trova su prodotti molto più vicini al genere "giocattolo". Dovrai quindi cercare (oppure costruirti tu) un cavetto adattatore per la ricarica.
Poi 600mah sono davvero pochi... ma di che modello si tratta?

P.s.: parere personale a me Amazon sta parecchio sulle p...e, preferisco comprare direttamente dai siti dei negozi, e quando possibile in Italia
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-20, 05:46 PM   #3
PapinoDede
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie per la risposta. Bella domanda sul tipo di batteria non viene indicato da nessuna parte, manco sulle batterie e nella descrizione dell'oggetto su amazon, c'e un modo per vedificare che tipo sono?

Comunque si e un pacco pile da 8.
Allego link

https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1
Anche a me amazon su alcuni articoli non mi piace, e si tante volte costano pure di più rispetto al negozio fisico.In piena pandemia e regali di compleanno che arrivava ci siamo affidati a lui.


Tanto per capire il cavo che cerco potrebbe andate bene questo?
https://www.amazon.it/MakerStack-Ada...5-9669ab0086b2
il mio attacco sarebbe JST? coretto?

Ultima modifica di PapinoDede; 27-05-20 a 06:05 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 27-05-20, 06:34 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Eh dalle immagini sullo store non si riesce neanche a leggere cosa c'è scritto sul pacco batteria... ma se dici che non ne riporta il tipo mi fido.

no il JST è diverso dal tuo, se quello in foto e denominato SM 2P (preciso che non sapevo neanche esistesse questo tipo di attacchi). Il JST è quello rosso più a destra nell'immagine che hai linkato; il primo a sinistra nero è invece denominato Futaba ed è simile al JST (quindi non va bene) e gli altri in quel cavo son tutti più grossi.
Ripeto, dovrai cercare un cavo come il tuo e saldarci dall'altra parte uno dei connettori compatibili con quelli che troverai nel caricabatteria che andrai ad acquistare.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Help caricabatteria giuppy99 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 1 23-02-14 11:51 AM
il caricabatteria ce la fa o non ce la fa??? thefabius Impianti radio, servocomandi e avviatori 8 19-12-12 10:21 AM
Caricabatteria Luca1982 Impianti radio, servocomandi e avviatori 8 05-12-12 10:25 AM
led caricabatteria paganoracingkart Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 25-07-10 07:56 PM
caricabatteria KappaJolly Automodelli elettrici 3 20-07-09 11:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play