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-   -   Scelta lipo e radio per 1:8 pan car (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/130781-scelta-lipo-e-radio-per-1-8-pan-car.html)

mar_lad 23-03-20 06:00 PM

Scelta lipo e radio per 1:8 pan car
 
Salve a tutti, ne approfitto per presentarmi nel forum tramite questo primo post.
Da qualche mese sono a Modena per proseguire gli studi, a due passi dal mini autodromo di Fiorano. Avevo abbandonato il modellismo per mancanza di tutto, soldi e tempo. Ora il tempo manca sempre , ma qualche soldino in più mi ha permesso di togliermi lo sfizio di comprarmi qualcosa che ho sempre sognato di avere da bambino.

Da poco ho comprato una Corally Ssx8r che al momento è allestita con l’elettronica di fabbrica.
Motore: Dynospeed VELOX 805 - 1/8 Sensored 4-Pole Competition Brushless Motor - On-Road 1/8 - 1950 KV
Esc: Revoc PRO 160 "Racing Factory" - 2-6S Esc For Sensored And Sensorless Motors - 160A
Servo: CS-4014 HV High Speed Low CG Servo

Premetto che sono novizio nel mondo dell’elettrico (avendo già avuto a che fare con lo scoppio), ma in genere sono novizio nel campo dei modelli da competizione. Qualcosa l’ho cominciata a masticare in quanto ho sempre seguito con grande interesse questo fantastico mondo, a maggior ragione adesso che ci sto rientrando.

La ricerca delle componenti è arrivata al fatidico punto della scelta delle batterie e del radiocomando. Con i radiocomandi sono fermo a 15 anni fa, con le batterie, beh a parte il funzionamento, non conosco al meglio i margini prestazionali tra uno specifico marchio ed un altro.

La domanda principale è, meglio investire subito su delle buone batterie e risparmiare qualcosina sul radiocomando, o viceversa? Premetto che sono in possesso di un caricabatterie che ritengo di buona fattura, un Robbe power peak D7, con cui magari potrei prendermi cura meglio di batterie un po’ più delicate.

La seconda domanda: quali caratteristiche dovrebbe avere la batteria da abbinare a questa elettronica? Considerando l’uso esclusivo su pista. (Niente gare sicuramente, ma con la prospettiva di farne qualcuna in futuro).

Terza domanda: quale radio consigliereste per iniziare? È fondamentale avere la telemetria a portata di mano sin da subito?

Ringrazio in anticipo a chi avrà la premura di leggersi questo pippone e ancor di più a chi avrà la possibilità di rispondermi.

jinkazama82it 23-03-20 08:42 PM

[emoji848]
beh... in genere non è cosa buona lesinare ne sul radiocomando (RX & TX) in quanto se hai problemi di controllo del mezzo non sfasci solo il tuo mezzo ma fai danni a cose e persone (e li poi si cazzi) ne sulle batterie che sono ciò che alimenta la tua elettronica nonché la benzina del tuo mezzo elettrico.

non ho cercato le specifiche di motore ed ESC comunque di norma il tutto va rapportato considerando un surplus del 20% su quanto richiesto dal componente ad esempio se il tuo motore assorbe 100A allora l'ESC dovrà essere in grado di gestire 120A e la batteria dovrà essere in grado di erogare almeno 144A

ci sono molti radiocomandi a prezzi non esorbitanti e che tengono anche un minimo di telemetria e visto che vai o andrai in pista male non fa averla (anzi nel momento in cui non l'hai probabilmente maledirai il giorno che hai pensato di lesinare sul radiocomando [emoji38]).

fatte queste considerazioni il resto è solo capire su quale marca orientarsi per non uscirne svenati ma al tempo stesso evitando la paccottiglia e per consigli specifici passo la palla a chi in pista ci sta [emoji112]

Inviato con il mio nerdfone

blackcat 24-03-20 12:43 AM

Ciao e benvenuto :approve:
Non pratico la categoria pancar quindi in attesa che si faccia vivo qualcuno più ferrato in materia, mi limiterò a qualche parere generale...

Per l'acquisto di radio e batterie, molto dipende anche dal budget a disposizione. È vero quanto detto da jin: meglio non lesinare su certi componenti, così da evitare di spendere due volte.
Oggi però sul mercato trovi tante alternative per tutti i gusti (e tasche); ci sono batterie oneste a buon prezzo e radio che hanno tutto quello che serve già a partire da 50€.
È anche vero però, che fra radio e batterie, la prima può essere un investimento che ti porti avanti per molti anni e su altri futuri modelli, mentre le batterie per quanto buone sono soggette a usura piuttosto precoce rispetto a una radio di qualità.

Discorso telemetria: può essere utile per monitorare determinati parametri ma sinceramente è più un optional "fico" per baloccarsi un po' che una reale esigenza. La mia radio la ha, c'ho giocato le prime volte ma poi non ci son stato più appresso, anche perché se non vai in pista tutte le sante settimane poi il tempo lo dedichi a cose che hanno maggiore priorità :nonloso3ce1cr:

Ad ogni modo, oggi la telemetria la hanno pressoché tutte le radio di fascia medio-alta. Se cerchi una radio a volantino hai molta più scelta rispetto ad una con gli stick (che ormai le trovi solo di fascia alta), questo a prescindere dalla telemetria.
Fra i marchi top personalmente sono un fan di Sanwa. Con volantino trovi la telemetria sulla MT4 che ora costa poco perché fuori produzione, oppure sulle recenti MT44 o MT-S. Con gli stick di Sanwa c'è solo la Exzes, io ho la Exzes Z che non è più in vendita, sostituita dalla ZZ.
Anche Futaba ha una gamma simile (anche come prezzo e caratteristiche); un po' meno scelta ma rimanendo sempre su qualità medio alta c'è Spektrum. Oppure vai su marche "orientali" tipo FlySky, ci sono anche con telemetria e costano meno (soprattutto le riceventi, che se te ne servono diverse per più modelli è un bel risparmio!).

mar_lad 25-03-20 02:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1466987)
Ciao e benvenuto :approve:
Non pratico la categoria pancar quindi in attesa che si faccia vivo qualcuno più ferrato in materia, mi limiterò a qualche parere generale...

Per l'acquisto di radio e batterie, molto dipende anche dal budget a disposizione. È vero quanto detto da jin: meglio non lesinare su certi componenti, così da evitare di spendere due volte.
Oggi però sul mercato trovi tante alternative per tutti i gusti (e tasche); ci sono batterie oneste a buon prezzo e radio che hanno tutto quello che serve già a partire da 50€.
È anche vero però, che fra radio e batterie, la prima può essere un investimento che ti porti avanti per molti anni e su altri futuri modelli, mentre le batterie per quanto buone sono soggette a usura piuttosto precoce rispetto a una radio di qualità.

Discorso telemetria: può essere utile per monitorare determinati parametri ma sinceramente è più un optional "fico" per baloccarsi un po' che una reale esigenza. La mia radio la ha, c'ho giocato le prime volte ma poi non ci son stato più appresso, anche perché se non vai in pista tutte le sante settimane poi il tempo lo dedichi a cose che hanno maggiore priorità :nonloso3ce1cr:

Ad ogni modo, oggi la telemetria la hanno pressoché tutte le radio di fascia medio-alta. Se cerchi una radio a volantino hai molta più scelta rispetto ad una con gli stick (che ormai le trovi solo di fascia alta), questo a prescindere dalla telemetria.
Fra i marchi top personalmente sono un fan di Sanwa. Con volantino trovi la telemetria sulla MT4 che ora costa poco perché fuori produzione, oppure sulle recenti MT44 o MT-S. Con gli stick di Sanwa c'è solo la Exzes, io ho la Exzes Z che non è più in vendita, sostituita dalla ZZ.
Anche Futaba ha una gamma simile (anche come prezzo e caratteristiche); un po' meno scelta ma rimanendo sempre su qualità medio alta c'è Spektrum. Oppure vai su marche "orientali" tipo FlySky, ci sono anche con telemetria e costano meno (soprattutto le riceventi, che se te ne servono diverse per più modelli è un bel risparmio!).

Grazie mille per la risposta. Avevo visto anche io in giro che sono in tanti a parlar bene della mt44. L'alternativa sul mercato da parte di Futaba dovrebbe essere la 4pm o 4pv (di cui non ho ancora capito la differenza). Quindi alla fine mi resterà da scegliere tra queste.

Per il discorso batterie vado necessariamente di hardcase?
A parte l'involucro, c'è qualche differenza in più tra queste e le normali lipo con involucro "morbido"?

Litto97 25-03-20 03:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da mar_lad (Messaggio 1467145)
Grazie mille per la risposta. Avevo visto anche io in giro che sono in tanti a parlar bene della mt44. L'alternativa sul mercato da parte di Futaba dovrebbe essere la 4pm o 4pv (di cui non ho ancora capito la differenza). Quindi alla fine mi resterà da scegliere tra queste.

Per il discorso batterie vado necessariamente di hardcase?
A parte l'involucro, c'è qualche differenza in più tra queste e le normali lipo con involucro "morbido"?

La Futaba 4pm è la nuova versione della radio mid range di Futaba e implementa un design ispirato alla 7px e un aggiornamento del software per poter sfruttare il sistema t-fhss sr che,se usato con appositi servo, riduce ulteriormente il tempo di latenza del segnale

La differenza tra una lipo hardcase e una softcase è che le seconde sono più basse ma moltissimo più sensibili agli urti e per questo consigliano le prime ( se la lipo prende uno spigolo l'involucro la protegge invece che avere uno strato di termoretraibile come unica protezione )

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

blackcat 25-03-20 04:24 PM

Lipo sugli automodelli sempre e solo hardcase, soprattutto se vai in pista.
Le lipo "morbide" sono nate per altri usi, ad esempio i modelli che volano, che di solito non prendono botte e quando le prendono sono definitive :ROTFL:

nickthunder 25-03-20 05:41 PM

Tieni conto che con le pancar elettriche a Fiorano non vai piano. Se sbatti, sbatti forte

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mar_lad 25-03-20 06:52 PM

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Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1467148)
La Futaba 4pm è la nuova versione della radio mid range di Futaba e implementa un design ispirato alla 7px e un aggiornamento del software per poter sfruttare il sistema t-fhss sr che,se usato con appositi servo, riduce ulteriormente il tempo di latenza del segnale

La differenza tra una lipo hardcase e una softcase è che le seconde sono più basse ma moltissimo più sensibili agli urti e per questo consigliano le prime ( se la lipo prende uno spigolo l'involucro la protegge invece che avere uno strato di termoretraibile come unica protezione )

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Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1467173)
Lipo sugli automodelli sempre e solo hardcase, soprattutto se vai in pista.
Le lipo "morbide" sono nate per altri usi, ad esempio i modelli che volano, che di solito non prendono botte e quando le prendono sono definitive :ROTFL:

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Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1467197)
Tieni conto che con le pancar elettriche a Fiorano non vai piano. Se sbatti, sbatti forte

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Grazie a tutti delle risposte, mi avete facilitato parecchio le cose :D


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