Vecchio 18-10-19, 09:32 PM   #1
Utente
 
L'avatar di pizelinho
 
Registrato dal: May 2019
residenza: Cesena
Messaggi: 124
pizelinho inizia ad ingranare.
predefinito A quanti ampere carico la Lipo in pista?

A quanti ampere settereste il vostro caricabatterie per caricare alla massima velocità una SUNPADOW 6000mAh - 2S 2P - 7.4V - 120C/60C?

Io ho capito a 6A massimo...ma se in gara si può caricare a massimo 10A...c'è chi usa le Lipo 10000? Probabilmente non ho capito una fava, ecco perché chiedo.

E che ci faccio con un ISTD che carica a 30A??



Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
pizelinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-19, 10:07 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Partiamo con il dire che le lipo vanno caricate al massimo a 1c se non indicato diversamente pena rovinarle molto velocemente e/o gonfiaggio e incendi vari

Alcune lipo le puoi caricare con amperaggi maggiori alla massima capacità (2C,3c e così via) ma ne riduci la durata utile della lipo

I caricatori più che gli ampere devi considerare il wattaggio in quanto gli ampere massimi erogabili da un caricatore sono wattaggio/voltaggio lipo perciò più watt eroga piu ampere puoi generare

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-19, 06:15 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pizelinho Visualizza il messaggio
se in gara si può caricare a massimo 10A...c'è chi usa le Lipo 10000?
poco probabile per una questione di peso (salvo magari nelle gare 1:8 dove corrono elettrici e nitro assieme, con sessioni lunghe "da nitro" ma sono assai rare)

in giro corre voce che caricare a >1C faccia entrare più mAh nella LiPo mai ricevuto nessuna prova "scientifica" a corredo, ed anzi a me "scientificamente" risulta il contrario, ma tant'è c'è gente che ci crede e lo fa, anche se dispone dei tempi / numero di batterie necessari per poterlo non fare..

Quote:
Originariamente inviata da pizelinho Visualizza il messaggio
E che ci faccio con un ISTD che carica a 30A??
salvo non superare il limite di potenza max erogabile succitato, ci puoi fare orribili cariche in parallelo
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-19, 10:56 PM   #4
Utente
 
L'avatar di MrRobot
 
Registrato dal: Aug 2018
residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 187
MrRobot inizia ad ingranare.
predefinito

Se in gara si può caricare max a 10a probabilmente è perché caricare a più ampere darebbe un vantaggio a chi lo fa, la lipo dura meno vero ma la resistenza interna si abbassa più velocemente e si “scalda” prima...io per esempio le prime scariche quando vado a girare le faccio a 18/19a per svegliare la lipo più velocemente...avere un isdt serve a cose come queste oltre per esempio a storare o scaricare più in fretta avendo 5a in scarica...
MrRobot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-19, 11:51 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 9
unico2003 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pizelinho Visualizza il messaggio
A quanti ampere settereste il vostro caricabatterie per caricare alla massima velocità una SUNPADOW 6000mAh - 2S 2P - 7.4V - 120C/60C?

Io ho capito a 6A massimo...ma se in gara si può caricare a massimo 10A...c'è chi usa le Lipo 10000? Probabilmente non ho capito una fava, ecco perché chiedo.




Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Premesso che in gara (touring 1/10 o anche off 1/10) ci sono dei limiti massimi (10 / 12 Amps) ai quali caricare e scaricare le pile e bisogna attenercisi, di solito il limite è previsto e scritto sulle pile stesse e va da 2C fino a 5C.
Si intende come C il valore nominale della pila (es. una 4000 mAh (pari a 4Amp) caricabile a 2C max vuol dire che si puo caricarla fino a 8000 mAh (cioè 8Amps)).


Comunque di solito in gara si caricano fino a 10 / 12 Amps indipendentemente dalla capacità nominale della pila visto che normalmente si usano delle 2s ad un massimo di 7000 mAh (salvo qualche eccezione a 8000).
Si caricano pero' anche delle 4000 a 12 Amps (che tradotto vorrebbe dire che una 4000 viene caricata a 3C) o delle 3600 a 12Amps ( quindi 3.3C).


Come si vede ogni pilota carica per avere sempre il massimo della potenza disponibile nei limiti del regolamento a discapito della durata delle pile stesse che vengono stressate a volte fino al limite delle prestazioni.
Bisogna tenete presente che comunque stressare le pile in carica non fa molto bene alla vita delle stesse e che la carica ottimale sarebbe a 1C


Poi se invece parliamo di durata del ciclo di carica è logico che piu' è alto di C e in proporzione meno tempo serve per caricarle...
ma si ritorna al punto sopra relativo alla vita delle batterie.


Spero di essere stato esauriente
Ciao
unico2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-19, 10:30 PM   #6
Utente
 
L'avatar di pizelinho
 
Registrato dal: May 2019
residenza: Cesena
Messaggi: 124
pizelinho inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie, esaurientissimo. Secondo te una Lipo con una cella con Resistenza a 26 è recuperabile?

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
pizelinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-19, 01:24 PM   #7
Utente
 
L'avatar di MrRobot
 
Registrato dal: Aug 2018
residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 187
MrRobot inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pizelinho Visualizza il messaggio
Grazie, esaurientissimo. Secondo te una Lipo con una cella con Resistenza a 26 è recuperabile?

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
La lipo è una 2s con una cella messa così male? Se Si si potrebbe provare con un procedimento complesso e non molto sicuro, ti fai una resistenza da 30/40a e scarichi la lipo con quella... poi la ricarichi a 30/40a... la resistenza interna crolla ma la lipo rischia di rovinarsi o peggio sfiammare... il gioco non vale la candela ma so che alcuni lo fanno su lipo buone prima di una gara per tirare giù la resistenza praticamente a zero...
MrRobot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-19, 04:41 PM   #8
Utente
 
L'avatar di pizelinho
 
Registrato dal: May 2019
residenza: Cesena
Messaggi: 124
pizelinho inizia ad ingranare.
predefinito

Purtroppo col mio caricabatterie non riesco ad andare a così tanti ampere...aspetto di beccare qualcuno in pista con carichini violenti per farlo

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
pizelinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-19, 05:49 PM   #9
Utente
 
L'avatar di MrRobot
 
Registrato dal: Aug 2018
residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 187
MrRobot inizia ad ingranare.
predefinito

Lascia stare cambia lipo e bon... sono cose che vanno fatte con criterio e bisogna avere tutta l’attrezzatura adatta... altrimenti fai danni
MrRobot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-19, 12:48 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 9
unico2003 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrRobot Visualizza il messaggio
La lipo è una 2s con una cella messa così male? Se Si si potrebbe provare con un procedimento complesso e non molto sicuro, ti fai una resistenza da 30/40a e scarichi la lipo con quella... poi la ricarichi a 30/40a... la resistenza interna crolla ma la lipo rischia di rovinarsi o peggio sfiammare... il gioco non vale la candela ma so che alcuni lo fanno su lipo buone prima di una gara per tirare giù la resistenza praticamente a zero...



confermo il metodo e anche confermo che in gara (dove consentito) si usa proprio quella tecnica.. e confermo anche la pericolosità del metodo, però!
unico2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-19, 12:55 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

quindi, riallacciandomi a quanto avevo scritto più su,
fare cicli di scarica e ricarica a C molto superiori a 1 (o forse un solo ciclo?)
non serve per fare entrare più mAh, ma per abbassare la Ri ? (le 2 questioni sono anche abbastanza collegate ma meglio non approfondire ora)

l'avete visto coi vostri occhi, misure di Ri attendibili prima/dopo utilizzo, fatte prima e dopo questa "terapia d'urto" ?
resta un po' (tanto) di perplessità, ma ho poca esperienza sul campo..
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-19, 01:07 PM   #12
Utente
 
L'avatar di MrRobot
 
Registrato dal: Aug 2018
residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 187
MrRobot inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madqwerty Visualizza il messaggio
quindi, riallacciandomi a quanto avevo scritto più su,
fare cicli di scarica e ricarica a C molto superiori a 1 (o forse un solo ciclo?)
non serve per fare entrare più mAh, ma per abbassare la Ri ? (le 2 questioni sono anche abbastanza collegate ma meglio non approfondire ora)

l'avete visto coi vostri occhi, misure di Ri attendibili prima/dopo utilizzo, fatte prima e dopo questa "terapia d'urto" ?
resta un po' (tanto) di perplessità, ma ho poca esperienza sul campo..
Si vista con i miei occhi... un amico ha comprato l’icharger per fare questo procedimento, costruito una resistenza esterna da collegare per la scarica e provato su una lipo vecchia per fare pratica... i.r. Passata da 16 a 3 in un trattamento... visti i risultati ho già messo in coda le mie ez power che tratterò prima della prossima gara nonostante siano ancora buone...
in ogni caso sul tubo si trovano dei video di piloti che spiegano il procedimento, come costruire le resistenze ecc e mostrano anche il display coi dati della lipo prima e dopo...
MrRobot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-19, 02:01 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

boh... ti credo, ma per ora non credo vorrò "trattare" le mie..

ultima cosa , scarica completa e poi ricarica completa, ma a quanti C ?
30-40A indipendentemente dalla capacità della LiPo?
carica non-HV anche su LiPo HV ?

le tue EZ sono "le solite" grafene low profile HV da 6600mAh ?
40A di carica lì dentro sono 6C abbondanti, se non erro un filo fuori specifica
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-19, 02:21 PM   #14
Utente
 
L'avatar di MrRobot
 
Registrato dal: Aug 2018
residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 187
MrRobot inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madqwerty Visualizza il messaggio
boh... ti credo, ma per ora non credo vorrò "trattare" le mie..

ultima cosa , scarica completa e poi ricarica completa, ma a quanti C ?
30-40A indipendentemente dalla capacità della LiPo?
carica non-HV anche su LiPo HV ?

le tue EZ sono "le solite" grafene low profile HV da 6600mAh ?
40A di carica lì dentro sono 6C abbondanti, se non erro un filo fuori specifica
Si le 6600 graphene, 35 o 40 ampere, non so, non credo cambi molto, l’importante da quello che ho capito è sovradimensionare abbondantemente la carica e la scarica così da “sturarle” e smuovere gli ioni (??) per bene... io però tecnicamente non ci capisco molto e infatti non mi ci metto a fare ste cose da solo, inoltre a me le cose me le hanno spiegate come si spiegherebbero a un bambino e quindi non posso dirti precisamente quanti ampere o quanti volt utilizzare per questo trattamento...
So solo che viene fatto per abbattere la resistenza e far spingere di più le lipo nelle gare stock... e che se non hai buone competenze elettrotecniche e attrezzature adatte è meglio non provarci nemmeno perché la fiamma è dietro l’angolo...
MrRobot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quanti ampere assorbono ? The Warrior Impianti radio, servocomandi e avviatori 1 25-07-14 07:58 PM
E ora come carico le LIPO ? elle72 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 13 23-05-14 07:40 PM
ampere lipo e esc lore2688 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 37 29-10-12 11:14 PM
Ricarica lipo in pista wint Automodelli elettrici 1/8 Off Road 7 28-10-11 06:56 PM
LiPo adatte ad ogni pista FiloRp Automodelli elettrici 9 13-09-11 11:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play