Vecchio 03-11-19, 02:28 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Fabry M
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 127
Fabry M è un newbie...
predefinito Alimentatore "fai da te" (HPdps1200fba)

Buongiorno e buona Domenica a tutti quanti!é da un pò che non scrivo, ma vi seguo sempre con interesse, prendendo spunto dalle altre vostre discussioni...purtroppo avendo sempre meno tempo per la nitro, e vista la positiva esperienza con la 1/10 indoor,ho deciso di passare completamente all'elettrico
Ed oltre al cambio di CB già in programma mi é sorto però il problema dell'alimentatore:girovagando in rete mi sono imbattuto in questi alimentatori(ordinato su Ebay per 35€ )ed in questa modifica trovata su "Helination. com" che ho seguito paripari
Volevo soltanto chiedervi se qualcuno di voi si sia mai cimentato nella modifica e utilizzo di questi apparecchi per alimentare i propi CB, dato che la spesa totale(aggiungendo connettori 4 e 5 mm,cavi 10awg, termoretraibile e pellicola wrap) é stata di 55€ che ho trovato "cosa buona e giusta"
Grazie a tutti!! Alimentatore "fai da te" (HPdps1200fba)-img_20191103_121455.jpegAlimentatore "fai da te" (HPdps1200fba)-img_20191103_121444.jpegAlimentatore "fai da te" (HPdps1200fba)-img_20191103_121512.jpegAlimentatore "fai da te" (HPdps1200fba)-img_20191103_121524.jpegAlimentatore "fai da te" (HPdps1200fba)-img_20191103_123334.jpegAlimentatore "fai da te" (HPdps1200fba)-img_20191103_123340.jpeg

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fabry M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-19, 04:17 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Dopo aver modificato un ali da PC vulgaris seguendo istruzioni trovate in rete, ho preso per una dozzina di euro un 12V30A a cui ho solo aggiunto il cavo di alimentazione. Ci sono anche da 50A a prezzi simili, per l uso che ne ho fatto era più che sufficiente. Ai tempi avevo visto anche io modifiche ad alimentatori in uso sui server digital con potenze di uscita oltre i 1000w, ma per le mie necessità spese e sbattimento erano ingiustificati.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-19, 04:46 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Fabry M
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 127
Fabry M è un newbie...
predefinito

Buonasera Mastino! quello che vorrei sapere é se utilizzandoli non saltino fuori problemi, sia per l'ali che per il CB... purtroppo trovo molte discussioni nei forum oltreoceano, ma inconcludenti o ormai datate... ho anche trovato marchi che li vendono già belle pronti... qui in Italia mi sono solo imbattuto in una discussione o due su di un forum dedicato agli aeromodellisti, forse dove c'é piú bisogno di potenza x via di lipo piú grandi rispetto ai modelli con 4 ruote, credo... ma anche questa ormai di qualche anno fa
A mio parere é un oggettino piuttosto interessante, che mi ha permesso di risparmiare in vista della spesa che affronterò per il CB... pensavo fossero un pò piú diffusi tra i modellisti, tutto qui

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fabry M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-19, 05:23 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Io ricordo discussioni analoghe su forum di modellismo eli, dove caricano parecchio e con batterie 6S. Quindi va presa in considerazione la potenza totale necessaria. Facendo un mero conto di quello che serve in ambito auto, diciamo minimo indispensabile per uso gara, tralasciando quindi cose assurde e concentrandosi su lipo 2S e 4S, ai tempi avevo stimato per fare cariche a 1C che 30A fossero più che sufficienti. 30A su 12V sono 360W teorici. Una 4S da 6000mAh caricata a 1C richiede 90 A. Se hai un ali a due canali ancora ne avanza, se carichi a 2C su due canali ancora ci stai. Vuoi stare sicuro, prendi un 50A, che sono 600W. Con 1200 puoi attaccare i tuoi CB e quelli di un almeno altri due modellisti, sempre per l uso "normale" che se ne fa. Ovvio che averne di più non fa male, e che visto il costo non è un problema. Non voleva essere una critica.

Ultima modifica di mastino; 03-11-19 a 05:29 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-19, 11:34 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Fabry M
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 127
Fabry M è un newbie...
predefinito

X la carità, non vedo assolutamente nessuna critica, ci mancherebbe,volevo propio ricevere consigli/pareri da persone ben piú esperte di me sia in ambito modellistico che elettronico...comunque la cosa nasce dal fatto che il Turnigy Accucel in mio possesso, oltre ad essersi bruciata la ventolina per ben 2 volte,sta iniziando a scaldare e fare rumori che nn mi piacciono molto... contando ch fino ad ora ho ricaricato soltanto Life per la rx e da poco Lipo 2s,nn oso immaginare se ci ricaricassi delle 4s...per cui ho deciso di sostituirlo e farò un buon acquisto che mi possa durare nel tempo, e la mia attenzione é ricaduta sul Icharger 308 duo...percui seguendo il tuo ragionamento l'ali ch ho menzionato é decisamente abbondante come energia erogata...grazie ancora x l'intervento
Buona notte!!

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fabry M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-19, 10:24 AM   #6
Utente
 
L'avatar di pizelinho
 
Registrato dal: May 2019
residenza: Cesena
Messaggi: 124
pizelinho inizia ad ingranare.
predefinito

Perché non un bel isdt t8 che costa meno ed è pure bbuono ?

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
pizelinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-19, 01:44 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Fabry M
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 127
Fabry M è un newbie...
predefinito

Ciao! apprezzo il consiglio, ma preferisco Icharger.... grazie comunque

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fabry M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-19, 11:29 PM   #8
Utente
 
L'avatar di pizelinho
 
Registrato dal: May 2019
residenza: Cesena
Messaggi: 124
pizelinho inizia ad ingranare.
predefinito

Curiosità, che caricabatterie usano in pista Coelho e gli altri big del touring?

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
pizelinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-19, 11:55 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 9
unico2003 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pizelinho Visualizza il messaggio
Curiosità, che caricabatterie usano in pista Coelho e gli altri big del touring?

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

molti usano icharger 406duo, altri icharger x8 o x6 comunque quello è il livello dei CB

Ultima modifica di unico2003; 05-11-19 a 11:59 AM
unico2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-19, 11:59 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 9
unico2003 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabry M Visualizza il messaggio
Buongiorno e buona Domenica a tutti quanti!é da un pò che non scrivo, ma vi seguo sempre con interesse, prendendo spunto dalle altre vostre discussioni...purtroppo avendo sempre meno tempo per la nitro, e vista la positiva esperienza con la 1/10 indoor,ho deciso di passare completamente all'elettrico
Ed oltre al cambio di CB già in programma mi é sorto però il problema dell'alimentatore:girovagando in rete mi sono imbattuto in questi alimentatori(ordinato su Ebay per 35€ )ed in questa modifica trovata su "Helination. com" che ho seguito paripari
Volevo soltanto chiedervi se qualcuno di voi si sia mai cimentato nella modifica e utilizzo di questi apparecchi per alimentare i propi CB, dato che la spesa totale(aggiungendo connettori 4 e 5 mm,cavi 10awg, termoretraibile e pellicola wrap) é stata di 55€ che ho trovato "cosa buona e giusta"
Grazie a tutti!! Allegato 342197Allegato 342198Allegato 342199Allegato 342200Allegato 342201Allegato 342202

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Io ne uso uno simile fatto da me da 480w e funziona alla grande da almeno 2 anni, ne ho fatti anche altri per amici e tutti li stanno usando, anzi sui campi di gara è il tipo di alimentatore piu' usato perchè compatto, potente e leggero.
Lo uso con un icharger 406duo e con pile 2s hv
unico2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-19, 08:10 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Fabry M
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 127
Fabry M è un newbie...
predefinito

Ciao! grande!!propio quello ch volevo sentire!!!grazie ancora a tutti!!!!

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fabry M non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
PID - Il comportamento di un multirotore alla variazione di "P" "I" "D" Issam Droni - Multirotori 6 10-04-16 08:01 PM
E dopo "strada" eccomi iniziare in "off road" maurizio73 Comunicazioni e presentazioni 1 23-11-12 11:03 AM
Foto dettagli yamaha M1 Rossi 2004 versioni "Go!!!" e "Gauloises" danele77 Statico - Kits, Info e Varie 6 08-08-12 02:39 PM
""Dubbi"" costruzione mini rc hobby & work edicola bubino83 Comunicazioni e presentazioni 1 01-12-09 01:17 AM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 01:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play