Vecchio 17-07-19, 12:16 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2019
Messaggi: 2
pippo87pippo è un newbie...
predefinito Caricabatterie USB si ferma subito

Ciao a tutti!!! Essendo nuovo di questo forum, mi presento: mi chiamo Filippo e vengo da Pisa.

Mi sto avviando ora al mondo del modellismo (molto alla leggera), perché mio figlio sta crescendo e inizia ad avere le prime auto telecomandate.


Per il compleanno gli è stata regalata una macchinina da poco comprata su Amazon:
https://www.amazon.it/GoStock-Auto-2...&s=toys&sr=1-7

In dotazione c'era un pacco di batterie AA 500 mAh Ni-MH 4.8 V, e un caricabatterie ultra-compatto da inserire nella presa USB.
Il CB ha queste caratteristiche:
INPUT: DC 5V; 0.5-2A
OUTPUT: DC 4.8V; 400 mA

Siccome le batterie avevano una durata molto limitata, ho pensato di acquistare altri due pacchi più capienti (1800 mAh).
Però, mentre la batteria originale si carica senza alcun problema, quando provo a caricare queste due batterie nuove, dopo 10 minuti si accende il led rosso del caricabatterie (che indica la carica completa), e le batterie non si caricano più. Di conseguenza, essendosi caricate solo 10 minuti, durano solo pochi secondi.
Ho provato a mantenerle in carica parecchie ore, anche dopo l'accensione del led, ma non cambia niente.


Non capisco come mai il CB non riesca a caricare questi pacchi... a regola dovrebbero richiedere solo più tempo... O c'è qualcosa che mi sfugge?

Grazie!
pippo87pippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-19, 07:32 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

ma quelle che hai acquistato sono batterie fate apposta per quel modello o qualcosa che hai acquistato e adattato?

comunque girare una 15ina di minuti con un modello RC è quasi la norma anzi spesso è anche meno, i veri modelli RC non vanno mai usati per più di 10-15 minuti in quanto l'elettronica scalda molto e se scalda troppo butti centinaia di euro, quindi è bene che faccia l'abitudine a questo limite.

Meglio acquistare batterie dello stesso tipo e stessa capienza, introdurre il pargolo ai metodi di uso fondamentali come attendere 5-10 minuti dopo ogni scarica da 10-15 minuti prima di ripartire con la sostituzione della batteria ed una nuova scarica.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-19, 10:13 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2019
Messaggi: 2
pippo87pippo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
ma quelle che hai acquistato sono batterie fate apposta per quel modello o qualcosa che hai acquistato e adattato?

Le ho comprate altrove, ma erano già pronte in pacco con il connettore pronto.



Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
comunque girare una 15ina di minuti con un modello RC è quasi la norma anzi spesso è anche meno
Ma con queste batterie nuove, che appunto non riescono a caricarsi, dura se va bene 15 secondi, non minuti!


Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
Meglio acquistare batterie dello stesso tipo e stessa capienza,
Ho capito che non è bene far girare troppo a lungo il modellino.

Ma la domanda che sto facendo è: perché non si ricaricano? Perché il CB le vede subito come già cariche?
pippo87pippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-19, 12:17 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Per me il caricabatterie é una sola. Puoi verificare l uscita in tensione ai capi del connettore con e senza batteria collegata? Mi aspetterei almeno 6V, necessari per caricare i 4.8. Diversamente attrezzati con altro cb o pensa di aver acquistato due batterie fallate.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-19, 12:37 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

il CB che ha è di tipo USB non è un vero e proprio CB è solo un cavetto USB con all'altro capo il connettore per le batterie ovvio che una vera batteria ni-mh da 4,8v non verrà mai caricata da una porta USB che eroga massimo 5V

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-19, 12:39 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

se vuoi veramente caricare quelle batterie armati di caricabatterie da modellismo se no la vedo dura caricarle

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ferma listelli anallie0 Attrezzature, materiali e macchinari 1 07-09-15 08:11 PM
ferma da tre anni tanop Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 11 28-04-11 09:10 PM
come si ferma ? gragen Automodelli a scoppio 1/10 Touring 15 23-02-10 05:06 PM
ferma filetti marc Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 27-01-10 05:03 PM
Perke nn sta ferma? dowhile Automodelli a scoppio 1/10 Touring 8 21-01-07 01:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play