Vecchio 21-05-19, 07:32 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2019
Messaggi: 16
Xi sport è un newbie...
predefinito Aiutooo info su elettronica

Salve, ho comprato una sakura xi sport per entrare in questo magnifico hobby monta un esc hobbywing 120a motore robotronic 13,5 e batteria 6400 2s, ecco il problema sta qui c'è qualche anima buona che mi delucida su tutte queste sigle, qualcosa la capisco ma tante no, sento parlare di storage batterie bilanciamento, sensore motore, sono molto confuso al punto che avevo deciso di mollare, grazie a chi mi volesse aiutare

Inviato con il mio JERRY2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Xi sport non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-19, 01:54 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Lo storage e il bilanciamento sono metodi di carica della batteria. O meglio: siccome una lipo non deve mai scendere sotto i 3v/cella il caricabatterie carica e bilancia ogni cella in modo che a fine carica abbiano tutte lo stesso voltaggio.
Devi sapere che le batterie lipo non vanno mai messe via troppo scariche o troppo cariche...Lo storage è un processo che si fa quando non si deve usare il modello, sempre per quello che ti ho detto prima del voltaggio minimo, le batterie vanno messe in storage, cioè il carichino bilancia e porta tutte le celle ad un voltaggio di immagazzinamento che non rovina le batterie.

i motori e i regolatori elettronici sono di due tipi, sensored e sensorless: con e senza sensori. Tra i due differisce il tipo di regolazioni che si possono fare e l'erogazione della potenza.

Cosa non ti torna, di preciso?
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-19, 04:42 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2019
Messaggi: 16
Xi sport è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Lo storage e il bilanciamento sono metodi di carica della batteria. O meglio: siccome una lipo non deve mai scendere sotto i 3v/cella il caricabatterie carica e bilancia ogni cella in modo che a fine carica abbiano tutte lo stesso voltaggio.
Devi sapere che le batterie lipo non vanno mai messe via troppo scariche o troppo cariche...Lo storage è un processo che si fa quando non si deve usare il modello, sempre per quello che ti ho detto prima del voltaggio minimo, le batterie vanno messe in storage, cioè il carichino bilancia e porta tutte le celle ad un voltaggio di immagazzinamento che non rovina le batterie.

i motori e i regolatori elettronici sono di due tipi, sensored e sensorless: con e senza sensori. Tra i due differisce il tipo di regolazioni che si possono fare e l'erogazione della potenza.

Cosa non ti torna, di preciso?
Ti dico già grazie per questo, le sigle dei motori e delle batterie sono un altro quesito

Inviato con il mio JERRY2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Xi sport non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-19, 05:59 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Xi sport Visualizza il messaggio
Ti dico già grazie per questo, le sigle dei motori e delle batterie sono un altro quesito

Inviato con il mio JERRY2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
per il motore 13.5t sono gli "avvolgimenti". Più basso è il numero dei "t" più potente è il motore (che di conseguenza avrà bisogno di un esc più performante che stresserà più batterie e meccanica).
Batteria 2s: le s sono le celle, 2s vuol dire che è una lipo a 2 celle. Indicata per il tuo tipo di motore e modello. Il voltaggio della batteria sarà 7.4v ovvero 3.7v/cella. Valore che salirà a 4.20/cella quando la batteria sarà sempre carica. 6400 sono gli mah...praticamente il serbatoio della tua batteria, più gli mah sono alti più tempo puoi giocare.
Con un 13.5t e un 6400mah ci corri veramente tanto.

mi raccomando, fai sempre attenzione alle temperature di esc e motore quando corri e metti sempre le batterie in storage quando torni a casa.

che caricabatterie hai?
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella

Ultima modifica di nickthunder; 21-05-19 a 06:02 PM
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-19, 06:30 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2019
Messaggi: 16
Xi sport è un newbie...
predefinito

Grazie mille mi hai fatto tornare voglia

Inviato con il mio JERRY2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Xi sport non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-19, 07:21 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2019
Messaggi: 16
Xi sport è un newbie...
predefinito

Caricabatterie devo acquistarlo, consigli? Mi hanno parlato degli isdt mi hanno detto buon rapporto qualità prezzo


Inviato con il mio JERRY2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Xi sport non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-19, 11:38 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

belli a vedersi ma del resto non so niente
Io ho uno sky rc 100 dv2 a cui ho abbinato un alimentatore a 12v.
Dipende tutto da cosa vuoi fare, se non hai pretese di caricare 4 batterie alla volta in 20 minuti va bene anche un imax b6 XD
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-19, 12:39 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2019
Messaggi: 16
Xi sport è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
belli a vedersi ma del resto non so niente
Io ho uno sky rc 100 dv2 a cui ho abbinato un alimentatore a 12v.
Dipende tutto da cosa vuoi fare, se non hai pretese di caricare 4 batterie alla volta in 20 minuti va bene anche un imax b6 XD
Pensi vada bene l imax b6 anche se vorrei andare a fare qualche giro in pista

Inviato con il mio JERRY2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Xi sport non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-19, 12:59 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

allora, l'imax b6 originale è un caricabatterie che consente di avere le funzioni base di carica bilanciata e storage per cominciare a giocare con le lipo spendendo poco. Ho detto quello perché è il primo che mi è venuto in mente, ma se fai un giro per i vari siti dei negozi di modellismo vedi che di carichini di quel tipo ce ne sono a bizzeffe.
In pista ci vai anche con l'imax, basta che ti regoli bene con i tempi di corsa in pista e ricarica. Hai una batteria sola? Converrebbe averne due, così mentre con una giri l'altra si ricarica.
Con un 13t in teoria una batteria da 6ah come la tua ti dura abbastanza
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-19, 07:04 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2019
Messaggi: 16
Xi sport è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
allora, l'imax b6 originale è un caricabatterie che consente di avere le funzioni base di carica bilanciata e storage per cominciare a giocare con le lipo spendendo poco. Ho detto quello perché è il primo che mi è venuto in mente, ma se fai un giro per i vari siti dei negozi di modellismo vedi che di carichini di quel tipo ce ne sono a bizzeffe.
In pista ci vai anche con l'imax, basta che ti regoli bene con i tempi di corsa in pista e ricarica. Hai una batteria sola? Converrebbe averne due, così mentre con una giri l'altra si ricarica.
Con un 13t in teoria una batteria da 6ah come la tua ti dura abbastanza
Batteria momentaneamente e una sola ma ovviamente devo comprarne un altra, chi va in pista ho visto che fanno delle sessioni da 5 minuti e cambiano batteria così ci vuole meno tempo per la ricarica, no cmq preferisco spendere qualcosina in più e prenderne uno mediocre, che specifiche devo cercare?

Inviato con il mio JERRY2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Xi sport non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-19, 01:46 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Xi sport Visualizza il messaggio
Batteria momentaneamente e una sola ma ovviamente devo comprarne un altra, chi va in pista ho visto che fanno delle sessioni da 5 minuti e cambiano batteria così ci vuole meno tempo per la ricarica, no cmq preferisco spendere qualcosina in più e prenderne uno mediocre, che specifiche devo cercare?

Inviato con il mio JERRY2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
comunque si fanno sessioni brevi per far raffreddare e riposare l'elettronica. Comunque visto che hai una pista che frequenti ti consiglio anche di domandare consiglio ai modellisti presenti, è più comodo avere dei pareri dati di persona e non via forum.
Per le specifiche del caricabatterie siamo un po' oltre le mie competenze. Io mi sono mosso a seconda del prezzo quando ho comprato il mio
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-19, 11:32 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Caricabatterie c'è ne sono un'infinità e un po' per tutte le tasche, è una giungla e la scelta va fatta anche in base alle esigenze. Esistono marchi "premium", sottomarche e cloni. I più hanno necessità di un alimentatore esterno da comprare a parte (ma esistono anche con alimentazione incorporata, cioè attacchi la spina alla corrente e via). Lo Skyrc D100v2 che ti ha indicato Nick può fare al caso tuo. Di recente ho avuto occasione di provare uno Skyrc B6 Nano (devi acquistare a parte la "JST XH balance board adapter 2s-6s" cioè quella tavoletta che collegata al carica-batterie permette di bilanciare la Lipo durante carica/scarica/storage) , "tira" abbastanza per le lipo 2s, 320watt e 15A, l'ho collegato ad un alimentatore Turnigy Reaktor Pro 350watt 23A. È tutta roba abbastanza abbordabile, puoi trovarla su Hobbyking. Credo possa fare al caso tuo. Qualsiasi cosa deciderai di fare occhio alla spina di alimentazione che deve essere europea e armati di stagnatore e connettore adatto alle tue lipo.

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-19, 04:22 PM   #13
Utente
 
L'avatar di MrRobot
 
Registrato dal: Aug 2018
residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 187
MrRobot inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, se devi girare in pista secondo me devi munirti di un caricatore quantomeno decente, quindi lascerei stare i vari iMax ecc perché sono lenti a caricare ancor più lenti a bilanciare e lavorano con hardware obsoleti... come ti è stato già detto per i caricatori è un po’ una giungla però ti posso dire che in pista 8 ampere di carica è il minimo se non si vuole passare la giornata ad aspettare le batterie, con 10 diciamo che sei abbastanza tranquillo..
Eviterei quelli alimentati in dc perché si scaldano e si rovinano velocemente
Quindi alimentatore esterno... puoi usare quelli per striscia led che costano 15€ e vanno bene uguale...
Gli isdt forse te li avevo consigliati io, vedo che in gara sempre più piloti li usano e me ne stanno parlando molto bene (sono tentato), sono piccoli con molte funzioni e a prezzo contenuto... con 70€ ti porti a casa già un bel prodotto... ovviamente ce ne sono altri, anche gli skyrc sono buoni ma sono veramente grandi e ingombranti a mio avviso, se poi vuoi portarti a casa un prodotto top allora vai di icharger che è un caricatore della madonna, ma il più piccolo mi pare che costi sui 120€ ...
MrRobot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 08:56 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2019
Messaggi: 3
Angelo_103 è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi, volevo chiedere un consiglio dato che le mie conoscenze sono a zero in campo di elettronica. Ho comprato un SSS 5694 ,800kv ,con esc TLF pro da 300A.
Che batteria mi occorre per alimentarlo per circa 15/20 Min. Grazie
Angelo_103 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 10:23 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2019
Messaggi: 3
Angelo_103 è un newbie...
predefinito Batteria per il mio motore

Ciao ragazzi, volevo chiedere un consiglio dato che le mie conoscenze sono a zero in campo di elettronica. Ho comprato un SSS 5694 ,800kv ,con esc TLF pro da 300A.
Che batteria mi occorre per alimentarlo per circa 15/20 Min. Grazie
Angelo_103 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Elettronica Giocattoli vs Reggiana Elettronica ivo23 Automodelli elettrici vintage 2 17-09-18 04:38 PM
info elettronica kyosho inferno ve Dinopeugeot Automodelli elettrici 1/8 Off Road 2 08-01-13 08:50 AM
Info elettronica (servi) barragh Impianti radio, servocomandi e avviatori 15 13-02-12 05:24 PM
Info elettronica barragh Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 31-01-12 11:50 PM
elettronica affidabile? e tipi di elettronica amon Automodelli elettrici 1/8 Off Road 10 21-08-11 04:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play