Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Lipo sbilanciata (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/129238-lipo-sbilanciata.html)

Twoddia 15-05-19 10:12 PM

Lipo sbilanciata
 
2 allegato(i)
Allegato 327042Allegato 327043
Cosa si può fare per risolvere?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jinkazama82it 15-05-19 10:19 PM

nulla la usi finché campa, una così alta impedenza di una cella rispetto ad altre indica che quella cella è vicina alla fine del suo ciclo vitale, se è una batteria nuova quella Lipo avrà vita breve, non puoi farci nulla.

Inviato con il mio nerdfone

nickthunder 16-05-19 10:32 AM

bè uno sbilanciamento nell'ordine di 0.2 non è così irrecuperabile. Fagli un bel ciclo di carica bilanciata lenta se la devi usare o di storage lento se la devi metter via.

madqwerty 16-05-19 11:22 AM

la misura delle Ri è sempre così (3a cella 6 volte più alta delle altre 2 :eek:) anche se effettui la misura con gli altri canali ?
se sì, sono della stessa idea di Jin , quella cella ha la chimica messa male e non puoi rimediare,
cmq lo sbilanciamento indicato è di soli 0.02 V, quasi niente, vuol dire che il carichino fa molto bene il suo lavoro di bilanciamento, oppure che anche nell'utilizzo pratico si sbilancia poco e niente..
verifica durante le fasi finali della scarica (e a fine utilizzo, prima di ricaricare) quanto sia sbilanciata, non usarla per farci i campionati del mondo :brig: e al limite usala per un tempo inferiore alle altre lipo identiche ma sane (quanto meno dipende da quanto scende la cella malata durante la parte finale dell'utilizzo, rispetto alle celle buone)

nickthunder 16-05-19 12:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da madqwerty (Messaggio 1439366)
la misura delle Ri è sempre così (3a cella 6 volte più alta delle altre 2 :eek:) anche se effettui la misura con gli altri canali ?
se sì, sono della stessa idea di Jin , quella cella ha la chimica messa male e non puoi rimediare,
cmq lo sbilanciamento indicato è di soli 0.02 V, quasi niente, vuol dire che il carichino fa molto bene il suo lavoro di bilanciamento, oppure che anche nell'utilizzo pratico si sbilancia poco e niente..
verifica durante le fasi finali della scarica (e a fine utilizzo, prima di ricaricare) quanto sia sbilanciata, non usarla per farci i campionati del mondo :brig: e al limite usala per un tempo inferiore alle altre lipo identiche ma sane (quanto meno dipende da quanto scende la cella malata durante la parte finale dell'utilizzo, rispetto alle celle buone)

Ma siamo sicuri che un valore così basso dia problemi? Io ho batterie vecchissime con cui corro e, anche se a fine manche hanno 0.02/0.03 di sbilancio, una volta caricate/storate in balance la situazione si risolve.

jinkazama82it 16-05-19 12:20 PM

ma infatti il problema non è tanto quello quanto l'impedenza riportata dal caricabatterie ad essere fuori dagli standard certo si parla di millihom ma un valore 6 volte superiore alla norma non è cosa buona.

Inviato con il mio nerdfone

madqwerty 17-05-19 10:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1439368)
Ma siamo sicuri che un valore così basso dia problemi? Io ho batterie vecchissime con cui corro e, anche se a fine manche hanno 0.02/0.03 di sbilancio, una volta caricate/storate in balance la situazione si risolve.

no anzi, 20-30 mV di sbilanciamento è un valore così basso che richiede un carichino molto preciso e molto ben tarato di fabbrica per gestirlo bene, ed è cmq un valore trascurabile, l'importante è che resti limitato anche nell'utilizzo, se quintuplica a fine scarica e decuplica durante l'utilizzo va un po' meno bene, io cmq per cazzeggiare (in pista) ho una lipo pure peggio :brig: so che è messa male, accetto di andare in rettilineo meno del solito, e la uso per meno minuti delle altre messe bene :bohk7ar:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07 PM.