Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Scelta elettronica per modellino tamiya (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/129225-scelta-elettronica-per-modellino-tamiya.html)

steppo13 12-05-19 07:46 PM

Scelta elettronica per modellino tamiya
 
Ciao a tutti,
Ho ordinato un modellino tamiya da costruire (mustang gt4 che mi piace molto come auto). So che non è un modellino professionale ma credo sia un buon punto di partenza (è il primo che costruisco).

Veniamo ai dubbi: mi consigliate l’elettronica che potrei usare (esc, radio, batteria)? Non so cosa devo guardare (voltaggi, caratteristiche, ecc).
Non ho grandi pretese, per il momento mi basta riuscirci a girare...poi quando capirò meglio cambierò qualcosa.

Scusate le domande da principiante!

MrRobot 12-05-19 09:13 PM

qual’e il tuo budget? Che cosa ci vuoi fare? Cioè se è solo per il cazzeggio ti consiglierei cinesate se invece vorresti portare avanti questo hobby in futuro magari fare qualcosa di più di qualche giro nei piazzali ci sono certe componenti che conviene comprare subito di qualità per non trovarsi da qui a poco a spendere soldi nuovamente ...

steppo13 12-05-19 10:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da MrRobot (Messaggio 1439185)
qual’e il tuo budget? Che cosa ci vuoi fare? Cioè se è solo per il cazzeggio ti consiglierei cinesate se invece vorresti portare avanti questo hobby in futuro magari fare qualcosa di più di qualche giro nei piazzali ci sono certe componenti che conviene comprare subito di qualità per non trovarsi da qui a poco a spendere soldi nuovamente ...

Grazie per la risposta...Non penso di fare piu di “qualche giro nei piazzali”. Pensavo massimo 100 euro...con questo budget cosa riesco a prendere?

MrRobot 12-05-19 10:37 PM

Non penso che ti bastino 100€ dovresti cercare qualcosa di usato, se hai solo la meccanica ti serve:
Motore
Regolatore
Servo
Batteria
Caricatore
Radio con ricevente


Io sinceramente non ho mai guardato i prezzi dei motori a spazzole e relative batterie ma immagino che siano più bassi dei brushless ...sicuramente con una configurazione brushless 100€ difficile portare a casa tutto

steppo13 13-05-19 12:30 AM

Quote:

Originariamente inviata da MrRobot (Messaggio 1439200)
Non penso che ti bastino 100€ dovresti cercare qualcosa di usato, se hai solo la meccanica ti serve:
Motore
Regolatore
Servo
Batteria
Caricatore
Radio con ricevente


Io sinceramente non ho mai guardato i prezzi dei motori a spazzole e relative batterie ma immagino che siano più bassi dei brushless ...sicuramente con una configurazione brushless 100€ difficile portare a casa tutto

La confezione dovrebbe contenere solo il motore.
Ma quali sono i parametri che dovrei guardare?

MrRobot 13-05-19 08:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da steppo13 (Messaggio 1439220)
La confezione dovrebbe contenere solo il motore.
Ma quali sono i parametri che dovrei guardare?

Ci sono un sacco di cose di cui bisogna tener conto:
Misure del motore, quindi cerca motori per 1:10 touring
Potenza del motore, perché poi dovrai rapportarlo in maniera corretta quindi è bene conoscere prima corona e rapporto interno del modello per poter scegliere la potenza del motore e il pignone giusto da usare.
Il regolatore deve essere compatibile col motore quindi è consigliabile prendere una combo così sei sicuro che lo sia, altrimenti devi guardare ampere, sensori o sensorless, 1/2 o 3s di alimentazione ecc... servo e radio sono le cose più semplici da scegliere ma anche lì se ne potrebbe parlare per un bel po...
te l’ho fatta molto breve e probabilmente non sono stato molto esaustivo ma avrai capito che le cose da sapere sono parecchie e partendo proprio da zero è impossibile spiegarti tutto in in paio di post...
consiglio quindi di farti un giro nel forum leggere un po’ le discussioni e le guide presenti per farti una base di informazioni e poi eventualmente sciogliere gli ultimi dubbi con domande più specifiche...
Altrimenti se vuoi una configurazione bella e pronta vai su hobbyking scegli una combo brushless per 1:10 touring una Lipo 2s turnigy un servo e una radio economica e via, ah si caricatore per Lipo e alimentatore...

steppo13 15-05-19 11:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da MrRobot (Messaggio 1439225)
Ci sono un sacco di cose di cui bisogna tener conto:
Misure del motore, quindi cerca motori per 1:10 touring
Potenza del motore, perché poi dovrai rapportarlo in maniera corretta quindi è bene conoscere prima corona e rapporto interno del modello per poter scegliere la potenza del motore e il pignone giusto da usare.
Il regolatore deve essere compatibile col motore quindi è consigliabile prendere una combo così sei sicuro che lo sia, altrimenti devi guardare ampere, sensori o sensorless, 1/2 o 3s di alimentazione ecc... servo e radio sono le cose più semplici da scegliere ma anche lì se ne potrebbe parlare per un bel po...
te l’ho fatta molto breve e probabilmente non sono stato molto esaustivo ma avrai capito che le cose da sapere sono parecchie e partendo proprio da zero è impossibile spiegarti tutto in in paio di post...
consiglio quindi di farti un giro nel forum leggere un po’ le discussioni e le guide presenti per farti una base di informazioni e poi eventualmente sciogliere gli ultimi dubbi con domande più specifiche...
Altrimenti se vuoi una configurazione bella e pronta vai su hobbyking scegli una combo brushless per 1:10 touring una Lipo 2s turnigy un servo e una radio economica e via, ah si caricatore per Lipo e alimentatore...

Grazie mille, provo a documentarmi!

blackcat 18-05-19 04:36 AM

Ciao steppo, ti ho mandato un messaggio privato :immagine6gi:

steppo13 19-05-19 01:29 PM

Il modello è arrivato e con mia sorpresa era presente in confezione l’esc Tamiya TBLE-02s, oltre al motore brushed sempre tamiya.
Sulle istruzioni parla di battery pack 6.6-7.2v e max continous current 60A.
Qualche consiglio per lipo con caricatore?
Ciao e grazie
Stefano

Litto97 19-05-19 01:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da steppo13 (Messaggio 1439609)
Il modello è arrivato e con mia sorpresa era presente in confezione l’esc Tamiya TBLE-02s, oltre al motore brushed sempre tamiya.
Sulle istruzioni parla di battery pack 6.6-7.2v e max continous current 60A.
Qualche consiglio per lipo con caricatore?
Ciao e grazie
Stefano

Le lipo con quel esc le puoi usare solo se usi un voltate buzzer perché il tble 02s non ha il cut off cioè quella funzione che ferma il modello se il pacco batteria scende sotto un certo voltaggio( una lipo non deve mai scendere sotto i 3v/cella)
Oppure va modificato leggermente per ottenere questa funzione

Per le lipo direi una 4000mah e almeno 30c di scarica così se devi usarla su modelli futuri non hai problemi perché sono troppo poco potenti e ovviamente devono essere hard case




Un ultima cosa:probabilmente il tuo telaio è un tt02 che accetta solo le lipo arrotondate mentre sulla maggior parte dei modelli sono squadrate

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

steppo13 19-05-19 07:21 PM

Consigli su cove comprare questi pezzi?
Il serve deve avere qualche caratteristica particolare?

Ma se la batteria scende sotto il limite?

Litto97 19-05-19 08:03 PM

Diciamo che per te che sei all'inizio ti consiglio di vedere se esiste qualche negozio vicino a te per farti aiutare


Il servo se non hai intenzione di usarlo su altri mezzi magari più performanti basta un servo direi sui 6kg magari con ingranaggi in metallo
Se invece lo vuoi riutilizzare ti consiglio qualcosa di marca, con ingranaggi assolutamente in metallo (i servo con ingranaggi in plastica o ibridi si rovinano molto velocemente se sforzati ) da almeno 9kg e sotto i 0,1sec/60°

Le lipo se scendono sotto i 3volt/cella si possono gonfiare ma soprattutto si danneggiano perdendo prestazione e durata nonché possono essere non lette correttamente dai caricatori

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

blackcat 19-05-19 08:07 PM

Non son sicuro che sulla TT02 (a proposito, ma di quale modello si sta parlando qui?) si possano montare solo le lipo stickpack (quelle con la stessa forma dei pacchi batteria nimh)... ho visto video sul tubo dove ci mettono tranquillamente le hardcase 2S e qualcuno anche 3S :eeek:

Se una batteria lipo scende al di sotto dei 3Volt per cella (ma precauzionalmente meglio non andare sotto i 3,2-3,3V) si rovina. Da qui la necessità di utilizzare esc con cutoff integrato oppure un dispositivo cutoff o cicalino esterno che ti avvisi per tempo quando è ora di fermarsi.


Per divertirsi e basta, è sufficiente un servo che abbia almeno 7-8kg di coppia e non più di 0,13-0,15 secondi di velocità.

steppo13 22-05-19 10:30 PM

Pensavo di comprare questi accessori.
Immagino che non siano un granchè, ma ricordo che a me serve solo per fare qualche giro.

Batteria: https://hobbyking.com/it_it/turnigy-nano-tech-4200mah-2s2p-40-80c-hardcase-stick-pack.html

Servo: https://hobbyking.com/it_it/trackstar-ts-411mg-digital-1-10-scale-short-course-steering-servo-11-1kg-0-09sec-57g.html

Radio: https://hobbyking.com/it_it/hobbykingr-tmhk-gt2b-3ch-2-4ghz-transmitter-and-receiver-w-rechargable-li-ion-battery-1.html

Per i caricabatterie non so bene che caratteristica devo vedere per capire se è compatibile con la batteria. Questa secondo te va bene con la batteria sopra?
https://hobbyking.com/it_it/accuell-s60-ac-charger-eu-plug.html

Qualche opinione complessiva o suggerimento? Grazie in anticipo e scusate le domande da principiante!

Litto97 22-05-19 11:19 PM

Io cambierei la radio con una flysky GT3 che almeno ha i trim digitali e qualche funzione in più che non fa mai male il resto può andare ma devi cambiare il connettore sul esc (o sulla batteria ) e devi comprare un cavo per collegare la batteria al caricatore

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45 PM.