Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-05-19, 09:12 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 7
Twoddia è un newbie...
predefinito Lipo sbilanciata

Lipo sbilanciata-img_0338.jpgLipo sbilanciata-bec42032-a0cc-487e-bf9c-33b2710196ac.jpg
Cosa si può fare per risolvere?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Twoddia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-19, 09:19 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

nulla la usi finché campa, una così alta impedenza di una cella rispetto ad altre indica che quella cella è vicina alla fine del suo ciclo vitale, se è una batteria nuova quella Lipo avrà vita breve, non puoi farci nulla.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-19, 09:32 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

bè uno sbilanciamento nell'ordine di 0.2 non è così irrecuperabile. Fagli un bel ciclo di carica bilanciata lenta se la devi usare o di storage lento se la devi metter via.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-19, 10:22 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la misura delle Ri è sempre così (3a cella 6 volte più alta delle altre 2 ) anche se effettui la misura con gli altri canali ?
se sì, sono della stessa idea di Jin , quella cella ha la chimica messa male e non puoi rimediare,
cmq lo sbilanciamento indicato è di soli 0.02 V, quasi niente, vuol dire che il carichino fa molto bene il suo lavoro di bilanciamento, oppure che anche nell'utilizzo pratico si sbilancia poco e niente..
verifica durante le fasi finali della scarica (e a fine utilizzo, prima di ricaricare) quanto sia sbilanciata, non usarla per farci i campionati del mondo e al limite usala per un tempo inferiore alle altre lipo identiche ma sane (quanto meno dipende da quanto scende la cella malata durante la parte finale dell'utilizzo, rispetto alle celle buone)

Ultima modifica di madqwerty; 16-05-19 a 10:30 AM
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-19, 11:16 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madqwerty Visualizza il messaggio
la misura delle Ri è sempre così (3a cella 6 volte più alta delle altre 2 ) anche se effettui la misura con gli altri canali ?
se sì, sono della stessa idea di Jin , quella cella ha la chimica messa male e non puoi rimediare,
cmq lo sbilanciamento indicato è di soli 0.02 V, quasi niente, vuol dire che il carichino fa molto bene il suo lavoro di bilanciamento, oppure che anche nell'utilizzo pratico si sbilancia poco e niente..
verifica durante le fasi finali della scarica (e a fine utilizzo, prima di ricaricare) quanto sia sbilanciata, non usarla per farci i campionati del mondo e al limite usala per un tempo inferiore alle altre lipo identiche ma sane (quanto meno dipende da quanto scende la cella malata durante la parte finale dell'utilizzo, rispetto alle celle buone)
Ma siamo sicuri che un valore così basso dia problemi? Io ho batterie vecchissime con cui corro e, anche se a fine manche hanno 0.02/0.03 di sbilancio, una volta caricate/storate in balance la situazione si risolve.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-19, 11:20 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

ma infatti il problema non è tanto quello quanto l'impedenza riportata dal caricabatterie ad essere fuori dagli standard certo si parla di millihom ma un valore 6 volte superiore alla norma non è cosa buona.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-19, 09:48 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Ma siamo sicuri che un valore così basso dia problemi? Io ho batterie vecchissime con cui corro e, anche se a fine manche hanno 0.02/0.03 di sbilancio, una volta caricate/storate in balance la situazione si risolve.
no anzi, 20-30 mV di sbilanciamento è un valore così basso che richiede un carichino molto preciso e molto ben tarato di fabbrica per gestirlo bene, ed è cmq un valore trascurabile, l'importante è che resti limitato anche nell'utilizzo, se quintuplica a fine scarica e decuplica durante l'utilizzo va un po' meno bene, io cmq per cazzeggiare (in pista) ho una lipo pure peggio so che è messa male, accetto di andare in rettilineo meno del solito, e la uso per meno minuti delle altre messe bene

Ultima modifica di madqwerty; 17-05-19 a 09:53 AM
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lipo 4S dymanet Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 3 25-05-17 11:14 PM
Lipo 4s ponzy79 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 24 19-01-16 01:28 PM
Lipo sfc Automodelli elettrici 1/8 Off Road 7 21-10-11 10:43 AM
lipo??? spiddy1 Impianti radio, servocomandi e avviatori 0 13-10-09 01:18 PM
rm lipo - ni-mh pietro7162 Automodelli elettrici 2 22-12-08 03:10 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play