Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (http://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Consiglio Batteria per Losi Tenacity (http://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/129040-consiglio-batteria-per-losi-tenacity.html)

Hypermauro 07-04-19 07:09 PM

Consiglio Batteria per Losi Tenacity
 
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum, anche se vi seguo da anni in maniera discontinua da quando ho deciso di comprare un modellino.
Ho appena preso un Losi Tenacity MT, con una lipo xell-car 2s2p 7,4 v 5400 mAh, 30c.
Premetto che va benissimo, ma vorrei qualcosa che possa durare di più in termini di carica.
Non mi interessa per ora la prestazione assoluta, non la uso quasi mai al massimo.

L'esc è 130 A, il motore 3800 kv

Mi date un consiglio su qualcosa di qualità?
Posso montare fino a 3s.

Ciao e grazie

Hypermauro 14-04-19 05:05 PM

Ciao,
ho provato a cercare un po' io,visto che di consigli non ne ho ricevuti.
Che ne dite di queste:
1) Gens ace 7600 mAh 7.4 V 50 C 2S2P
2) Turnigy Graphene 7500mAh 2S2P 90C Hardcase Lipo Pack

Entrambe si trovano intorno ai 70€

Ciao e grazie

blackcat 15-04-19 01:59 AM

Ciao Mauro!
Se non hai ancora ricevuto risposte credo sia per il fatto che cerchi info per un modello specifico, e magari nessuno di quelli che ha letto la tua richiesta lo conosce.

Ad ogni modo... le batterie son sempre quelle, a prescindere dalla macchina, quindi comincio a rispondere io sperando di animare un po' la discussione :rolleyese:

Cominciamo subito col dire che una 3S, aumentando i volts aumenterebbe le prestazioni, ma a parità di mAh avresti la stessa autonomia (se ad esempio prendi una 3S da 5400mAh la macchina corre di più ma ci fai gli stessi minuti che con quella che hai già).

Per avere più autonomia devi quindi aumentare i mAh. Non c'è un limite massimo: più mAh hai e più dura la carica. Unici inconvenienti, batterie più capienti costano di più, pesano di più e a volte ingombrano di più (si parla di qualche mm, ma meglio verificare lo spazio utile sulla macchina prima di fare acquisti).
Al contrario, se aumenti i volts rischi di far danni: se la tua elettronica supporta fino a 3S vuol dire che una 4S ti brucerebbe tutto; ma già una 3S ti farebbe aumentare insieme alle prestazioni anche l'usura meccanica.

In ogni caso, tieni sempre ben presente che motore e regolatore scaldano parecchio con l'uso, ed è buona norma tenere sotto controllo le temperature e non usare il modello per più di 10-15 minuti consecutivi, dopo i quali ci si ferma il tempo necessario a far raffreddare (per quello che le manche delle gare nella categoria elettrico durano 5-7 minuti)


Non ho esperienza diretta con le marche di batterie citate, ma si sentono per entrambi pareri favorevoli circa il rapporto qualità/prezzo.

Hypermauro 16-04-19 12:07 AM

Ciao e grazie,
Infatti mi stavo orientando sempre su una 2s, ma con più mhA rispetto a quella che ho adesso da 5400.
Non voglio usare la macchina per 30 min a palla, la uso quasi sempre al 50% o al 75%, proprio perché sto imparando, ma vorrei prolungare il tempo di "gioco".
Il costo non mi preoccupa, più che altro, vorrei qualcosa di qualità per evitare problemi.
Leggo che in tanti si preoccupano della possibilità di esplosione della batteria, cosa che qvevo sottovalutato quando ho comprato il modellino un mese fa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31 AM.