Vecchio 03-04-19, 04:54 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito Li-lo è Li-ion

Buon giorno forum, cercando in rete non sono riuscito a chiarirmi questo dubbio, lilo e li-ion sono la stessa tipologia di batteria?

Grazie a tutti

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-19, 03:13 AM   #2
Utente
 
L'avatar di L@zarus
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Verona
Messaggi: 159
L@zarus inizia ad ingranare.
predefinito Li-ion??

Credo che la tua domanda si riferisca alla differenza fra Li-Po e Li-Ion. La tecnologia è simile, per non dire uguale, ma la realizzazione pratica è diversa. Le batterie Li-Ion consistono in un "recipiente" rigido nel quale sono avvolti gli elettrodi della batteria separati da un foglio isolante. Questo avvolgimento viene stretto in questo contenitore, di solito metallico, e il contenitore stesso viene riempito con un liquido chiamato elettrolita che svolge, insieme agli elettrodi, le necessarie reazioni chimiche che alla fine generano corrente, per fartela breve (altrimenti dovrei farti un corso accelerato sulle reazioni REDOX...). Nelle lipo le reazioni sono identiche ma il foglio separatore viene laminato tra i due elettrodi e l'elettrolita è composto da un gel la cui composizione è simile a quello del liquido delle Li-Ion. Ovviamente il fatto di poter costruire un accumulatore senza essere vincolati a un contenitore permette di dargli ogni forma (teoricamente) possibile. Inoltre la minor distanza, a livello molecolare, degli elettrodi comporta una resa, anche se di poco, migliore. In effetti le batterie Li-Po hanno un rendimento in termini di rapporto peso/potenza leggermente migliore, a discapito di una maggiore "fragilità". Normalmente il voltaggio di una LI-Po a piena carica si scosta di un decimo di volt in più rispetto a una Li-Io e, a parità di capacità, il peso della Li-Po è inferiore. Se invece, nonostante tutta 'sta disquisizione ti riferivi al modo di descrivere in breve le batterie, LiIo, LiIon, Li-Io, Li-Ion, Litio-Ione, Ioni di Litio sono la stessa cosa. Come scrivere Litio-Polimero, Li-Po, Lipo, batteria ai Polimeri di Litio (errato: il litio non viene polimerizzato!!!) ecc. Grandi Ali.
__________________
Non mi interessa perché una cosa è stata fatta. Mi interessa cosa può fare!

Ultima modifica di L@zarus; 28-04-19 a 03:18 AM
L@zarus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play