Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-03-19, 11:51 AM   #1
Utente Junior

LukeStarGeek è un newbie...
predefinito Cella batteria 3S sotto 3V

Ciao a tutti.
Oggi ho caricato una mia batteria 3S 1500mAh e il bilanciamento era perfetto (4,15-4,15-4,15). Sono andato a volare con il mio aereo (consumo massimo 25A) e sono atterrato con il voltaggio totale a 9,8V. Pochi minuti dopo ho collegato un tester per LiPo e segnava 3,6-2,5-3,7. Dopo circa 5 minuti il voltaggio della seconda cella è salito a 2,7V. Ho collegato la batteria al caricatore da 0,8A e dopo 10 minuti circa il voltaggio di quella cella era a 3,3V.
Cosa devo fare? Posso continuare a usare la batteria normalmente o la devo buttare?
Grazie
Luca

LukeStarGeek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-19, 12:04 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di jinkazama82it

jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

ma perché 4,15V? la Lipo non è carica a 4,15V la carica è completa quando ogni cella è a 4,20V, comunque al di là di ciò direi che la Lipo è esausta ed una cella che secede al di sotto della soglia di guardia è un rischio per te chi ti sta intorno e per il velivolo.

Inviato con il mio nerdfone
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-19, 12:08 PM   #3
Utente Junior

LukeStarGeek è un newbie...
predefinito

Il mio caricatore carica fino a 4,15V. È uno di quelli economici da €15. Quindi non dovrei provare a caricarla e usarla di nuovo?
LukeStarGeek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-19, 12:12 PM   #4
Utente Senior

predefinito

tra gli economici proprio il peggio dovevi andare a prendere , intanto ti consiglierei di acquistare un IMAX B6AC che è economico ma decente almeno carichi le Lipo in modo adeguato.
e per la batteria assolutamente no non usarla se quello che avevi era un caricatore un minimo decente nemmeno te l'avrebbe caricata la Lipo in quanto considerata difettosa e quindi pericolosa da caricare.

Vecchio 10-03-19, 04:40 PM   #5
Utente

madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LukeStarGeek Visualizza il messaggio
Quindi non dovrei provare a caricarla e usarla di nuovo?
quoto sopra, se puoi evitare di usarla è ben meglio,

se non vuoi/puoi evitare dimezza i tempi di utilizzo, evita manovre troppo energivore, monta un lipo-buzzer per intuire da terra quando la cella debole è scarica,
un cutoff mentre sei per aria o peggio ancora un incendio potrebbero costarti ben più 10-15€
https://hobbyking.com/it_it/batterie...=7%2C1&stock=1
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-19, 10:44 PM   #6
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Quoto in todo!

Purtroppo con gli aerei capita spesso con le batterie a basso numero di C. Ormai quella batteria è destinata o per alimentare una radio oppure solo i servi di un modello, ma assolutamente no per il motore.
Le ESC degli aerei hanno il Cut Off a 3,3Vx cella (ma li somma, non controlla la singola cella) e quando stacca, stacca per davvero. Ti ritrovi in aria un ferro da stiro che è senza motore e servi... e non è bello.
Tradotto in Italiano corrente: Buttala, comprane una nuova con un numero maggiore di C e non tirargli il collo.

Gnao
Gab
Vecchio 11-03-19, 12:19 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder diventerà qualcuno prima o dopo!nickthunder diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

oppure puoi prendere un caricabatterie decente con una buona funzione di balance e provare a caricarla leeentamente tipo a 0.2/0.5a per vedere se si riesce a salvare. Ma potrebbe essere rischioso
Ogni modellista ha la sua nuvola personale. Sono nuvole maligne che stanno in agguato anche quattordici mesi, ma quando vedono che il loro uomo si prepara ad andare in pista gli piombano sulla testa scaricandogli addosso tonnellate di pioggia fitta e gelata
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-19, 12:43 PM   #8
Utente Senior

predefinito

per me oramai non ne vale più la pena, se il suo attuale caricatore gli dava un balance perfetto a 4,15 su tutte e tre le celle e quella di mezzo scende a 2,5-2,7 questo per me potrebbe voler dire solo una cosa... il caricatore semplicemente carica la batteria e ne divide il valore caricato per 3 quindi le due celle esterne vengono sovraccaricate dall'attuale caricatore per compensare la mancanza di potenza della cella di mezzo e questo nella migliore delle ipotesi che comunque di per sé è già a rischio incendio.

Vecchio 11-03-19, 02:33 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder diventerà qualcuno prima o dopo!nickthunder diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

mmh già, meglio non rischiare
Ogni modellista ha la sua nuvola personale. Sono nuvole maligne che stanno in agguato anche quattordici mesi, ma quando vedono che il loro uomo si prepara ad andare in pista gli piombano sulla testa scaricandogli addosso tonnellate di pioggia fitta e gelata
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batteria, carica, sbilanciata, voltaggio

Strumenti della discussione