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Vecchio 10-03-19, 11:51 AM   #1
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predefinito Cella batteria 3S sotto 3V

Ciao a tutti.
Oggi ho caricato una mia batteria 3S 1500mAh e il bilanciamento era perfetto (4,15-4,15-4,15). Sono andato a volare con il mio aereo (consumo massimo 25A) e sono atterrato con il voltaggio totale a 9,8V. Pochi minuti dopo ho collegato un tester per LiPo e segnava 3,6-2,5-3,7. Dopo circa 5 minuti il voltaggio della seconda cella è salito a 2,7V. Ho collegato la batteria al caricatore da 0,8A e dopo 10 minuti circa il voltaggio di quella cella era a 3,3V.
Cosa devo fare? Posso continuare a usare la batteria normalmente o la devo buttare?
Grazie
Luca

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Vecchio 10-03-19, 12:04 PM   #2
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ma perché 4,15V? la Lipo non è carica a 4,15V la carica è completa quando ogni cella è a 4,20V, comunque al di là di ciò direi che la Lipo è esausta ed una cella che secede al di sotto della soglia di guardia è un rischio per te chi ti sta intorno e per il velivolo.

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Vecchio 10-03-19, 12:08 PM   #3
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Il mio caricatore carica fino a 4,15V. È uno di quelli economici da €15. Quindi non dovrei provare a caricarla e usarla di nuovo?
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Vecchio 10-03-19, 12:12 PM   #4
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tra gli economici proprio il peggio dovevi andare a prendere , intanto ti consiglierei di acquistare un IMAX B6AC che è economico ma decente almeno carichi le Lipo in modo adeguato.
e per la batteria assolutamente no non usarla se quello che avevi era un caricatore un minimo decente nemmeno te l'avrebbe caricata la Lipo in quanto considerata difettosa e quindi pericolosa da caricare.

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Vecchio 10-03-19, 04:40 PM   #5
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Quindi non dovrei provare a caricarla e usarla di nuovo?
quoto sopra, se puoi evitare di usarla è ben meglio,

se non vuoi/puoi evitare dimezza i tempi di utilizzo, evita manovre troppo energivore, monta un lipo-buzzer per intuire da terra quando la cella debole è scarica,
un cutoff mentre sei per aria o peggio ancora un incendio potrebbero costarti ben più 10-15€
https://hobbyking.com/it_it/batterie...=7%2C1&stock=1
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Vecchio 10-03-19, 10:44 PM   #6
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Gnao!


Quoto in todo!


Purtroppo con gli aerei capita spesso con le batterie a basso numero di C. Ormai quella batteria è destinata o per alimentare una radio oppure solo i servi di un modello, ma assolutamente no per il motore.
Le ESC degli aerei hanno il Cut Off a 3,3Vx cella (ma li somma, non controlla la singola cella) e quando stacca, stacca per davvero. Ti ritrovi in aria un ferro da stiro che è senza motore e servi... e non è bello.
Tradotto in Italiano corrente: Buttala, comprane una nuova con un numero maggiore di C e non tirargli il collo.


Gnao
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Vecchio 11-03-19, 12:19 PM   #7
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oppure puoi prendere un caricabatterie decente con una buona funzione di balance e provare a caricarla leeentamente tipo a 0.2/0.5a per vedere se si riesce a salvare. Ma potrebbe essere rischioso
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Vecchio 11-03-19, 12:43 PM   #8
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per me oramai non ne vale più la pena, se il suo attuale caricatore gli dava un balance perfetto a 4,15 su tutte e tre le celle e quella di mezzo scende a 2,5-2,7 questo per me potrebbe voler dire solo una cosa... il caricatore semplicemente carica la batteria e ne divide il valore caricato per 3 quindi le due celle esterne vengono sovraccaricate dall'attuale caricatore per compensare la mancanza di potenza della cella di mezzo e questo nella migliore delle ipotesi che comunque di per sé è già a rischio incendio.

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Vecchio 11-03-19, 02:33 PM   #9
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mmh già, meglio non rischiare
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Tag
batteria, carica, sbilanciata, voltaggio

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