Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-02-19, 03:34 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 21
fenix72 è un newbie...
predefinito battery check lower cell

Buongiorno,
due uscite due batterie fatte fuori.
Avevo due batterie LiPO da 5000 mAH, 7.4 V, 37Wh, 100c, 2S
Ho un caricabatterie "Max pro Duo 120"
Batteria nuova caricata con programma "Lipo balance" andato in pista, tornato a casa per fare lo storage, mi dice "battery check lower cell" e "low voltage".
La metto da parte e ne carico un altra... stessa storia.
Leggo e rileggo e vado a caricarne una con programma NiMH e imposto 5.0A. Mi scoppia la batteria.
Adesso per non buttar via anche l'altra vi chiedo di indicarmi per favore cosa devo fare.
Grazie ciao
fenix72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-19, 03:57 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

beh 5A in modalità ni-mh è follia!!!! ovvio che scoppia!!!

per recuperare una Lipo in low voltage va caricata mooooooooooooolto lentamente.
0,2A per recuperare una Lipo è più che sufficiente in quanto a te serve alzare il voltaggio minimo, ci metterà un po' a raggiungere il voltaggio minimo ma anche così facendo il rischio c'è quindi va sempre tenuta sotto controllo la temperatura della batteria.

ma se hai raggiunto e superato la soglia minima di scarica comunque c'è un problema a monte, ovvero come le utilizzi.
le Lipo non vanno mai scaricate al di sotto dei 3,2V per cella e per sapere quando si sta raggiungendo tale soglia esistono due metodi
1) esc compatibili con le Lipo che fermano il mezzo quando si è vicini alla soglia limite
2) Lipo buzzer che ti avvisano quando necessario.

in entrambi i casi quando intervenire (nel caso dell'ESC) o quando suonare (nel caso del Lipo buzzer) lo decide l'utilizzatore però è bene i impostate i dispositivi per non scendere mai sotto i 3,6V per cella in quanto al di sotto di tale soglia basta poco per sputtanare una batteria, difatti una volta raggiunti i 3,6 il voltaggio scende molto velocemente si ha giusto il tempo di riportare il mezzo ai propri piedi e cambiare batteria.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-19, 06:32 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 21
fenix72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
beh 5A in modalità ni-mh è follia!!!! ovvio che scoppia!!!

per recuperare una Lipo in low voltage va caricata mooooooooooooolto lentamente.
0,2A per recuperare una Lipo è più che sufficiente in quanto a te serve alzare il voltaggio minimo, ci metterà un po' a raggiungere il voltaggio minimo ma anche così facendo il rischio c'è quindi va sempre tenuta sotto controllo la temperatura della batteria.

ma se hai raggiunto e superato la soglia minima di scarica comunque c'è un problema a monte, ovvero come le utilizzi.
le Lipo non vanno mai scaricate al di sotto dei 3,2V per cella e per sapere quando si sta raggiungendo tale soglia esistono due metodi
1) esc compatibili con le Lipo che fermano il mezzo quando si è vicini alla soglia limite
2) Lipo buzzer che ti avvisano quando necessario.

in entrambi i casi quando intervenire (nel caso dell'ESC) o quando suonare (nel caso del Lipo buzzer) lo decide l'utilizzatore però è bene i impostate i dispositivi per non scendere mai sotto i 3,6V per cella in quanto al di sotto di tale soglia basta poco per sputtanare una batteria, difatti una volta raggiunti i 3,6 il voltaggio scende molto velocemente si ha giusto il tempo di riportare il mezzo ai propri piedi e cambiare batteria.

Inviato con il mio nerdfone
Grazie molto per la risposta, immaginavo che sbagliavo in qualcosa. La prossima volta imposterò il telefono con un timer di 30 minuti e cambio batteria.
Nel frattempo mi metto alla ricerca dei dispositivi che mi hai consigliato per non buttare via soldi in lipo!

Una cosa non ho capito: non bisogna mai scendere sotto i 3,6 V per cella, ma se le mie due celle sono 7,4 V vuol dire che una cella è 3,7 V... sbaglio qualcosa?
Grazie ciao ciao
fenix72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-19, 06:43 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

ciao, 7,4 è il voltaggio nominale, ma quando cariche arrivano ad 8,4V quindi 4,2V per cella.
3,6V può sembrare alto come valore di stop o di allarme ma ti garantisco che così facendo non solo le Lipo ma anche il portafogli ti ringrazierà io ho una sola Lipo 5000mAh 50C di scarica e sono due anni che la uso senza problemi seguendo queste linee guida e dopo aver buttato la prima Lipo un po' stressata.

giusto un appunto, quando il voltaggio della Lipo torna sopra i 2,8V per cella (alcuni caricatori chiedono 3,2V per cella) dovresti poter interrompere la carica in modalità ni-mh e avviare la carica Lipo balanced

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-19, 06:54 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fenix72 Visualizza il messaggio
Grazie molto per la risposta, immaginavo che sbagliavo in qualcosa. La prossima volta imposterò il telefono con un timer di 30 minuti e cambio batteria.
Nel frattempo mi metto alla ricerca dei dispositivi che mi hai consigliato per non buttare via soldi in lipo!

Una cosa non ho capito: non bisogna mai scendere sotto i 3,6 V per cella, ma se le mie due celle sono 7,4 V vuol dire che una cella è 3,7 V... sbaglio qualcosa?
Grazie ciao ciao
Come dice Jin non scendere sotto i 3v/cella (ma 3v sono il minimo e non devi mai scendere sotto a quel voltaggio)
Se la lipo sopravvissuta ha la cella rovinata sopo i 2,5v puoi tentare il recupero se è scesa sotto a quel voltaggio rischi molto e io la butterei già di suo

NON USARE IL TELEFONO COME BASE MA AFFIDATI AL CUT OFF DEL REGOLATORE O AD UN CICALINO

Prevedi anche l'acquisto almeno di una sfe bag per esser un minimo più sicuro per caricare le batterie



Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-19, 12:44 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 21
fenix72 è un newbie...
predefinito

Grazie tanto ragazzi,
ho dovuto buttare anche l'altra lipo (si è gonfiata) ma ho capito molto in questa conversazione e non ne butterò via più!
Prenderò una borsa ignifuga e il lipobuzzer.
Una domanda: sulla mia lipo ho soltanto i due buchi, positivo e negativo, ed un buchino centrale del bilanciamento. Dove lo collego il lipobuzzer con i suoi (mi pare quattro piedini)?
Ciao ciao
fenix72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-19, 01:02 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

il Lipo buzzer va collegato al connettore di bilanciamento della Lipo seguendo le polarità indicate sul Lipo buzzer

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-19, 01:32 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 21
fenix72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
il Lipo buzzer va collegato al connettore di bilanciamento della Lipo seguendo le polarità indicate sul Lipo buzzer

Inviato con il mio nerdfone
Ciao grazie,
praticamente avrei bisogno di un cavo come in foto (con spinaT, si chiama così?)
La batteria di seguito che ha già il cavo potrebbe andar bene? Mi sembra anche un buon prezzo.
https://www.amazon.it/GOLDBAT-Batter...82139608&psc=1

Grazie consigli preziosi
Icone allegate
battery check lower cell-senza-nome-true-color-02.jpg  
fenix72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-19, 05:10 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

fenix, una curiosità...chi ti ha detto di caricare la lipo col programma per ni-mh?
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-19, 01:33 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 21
fenix72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
fenix, una curiosità...chi ti ha detto di caricare la lipo col programma per ni-mh?
Ciao, ho visto un video tuttorial su youtube.


Una domanda: il lipo buzzer che comprerò, lo collego al connettore bianco?
Icone allegate
battery check lower cell-thumbnail_img_4355.jpg  
fenix72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-19, 01:58 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

sì, lo devi collegate al connettore bianco.
il video che hai visto se è quelli che penso, dice anche di interrompere la carica in modalità ni-mh quando la batteria supera la soglia di low Voltage che nel caso delle Lipo è 2,7V, quindi una volta arrivato a 2,8V avresti dovuto interrompere la carica in modalità ni-mh e caricare la batteria in modalità Lipo bilanciata collegando i cavi di potenza e il connettore di bilanciamento al caricabatterie.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-19, 02:38 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Fai attenzione in futuro, mi raccomando, hai rischiato molto grosso
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-19, 06:39 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 21
fenix72 è un newbie...
predefinito Grazie

Grazie a voi: jinkazama82it, nickthunder, Litto97
Non getterò più batterie Lipo nuove e sopratutto molto costose.
Non scenderò mai sotto i 3,6 e mi munirò di contenitore ignifugo.
Alla prossima ciao ciao
fenix72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Check gyro sensor SoniaB Droni - Multirotori 7 18-04-18 02:58 AM
Check up motore Davide123 Automodelli a scoppio 1/8 On Road 4 06-06-11 04:51 PM
Range check gianluca.trista Elicotteri Volo motore elettrico 4 06-04-10 07:10 PM
BG- vendo telaio x TA 05 carbon Lower deck e ALTRO mark70 Automodelli elettrici 3 13-05-08 11:31 PM
BATTERY MONITOR - BATTERY CHECKER per Riceventi 4.8V e 6V. lelecobra Elicotteri 0 18-03-04 08:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play