Vecchio 29-01-19, 12:26 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 1
Endurant è un newbie...
predefinito Scarica batteria lipo

Molto semplicemente ho un motore da 60A che può essere alimentato con lipo 2s o 3s. Se metto una lipo 3s 3000 mah da 35C o una da 55C avrò lo stesso risultato sulla mia macchina? Se la matematica non è un opinione è neanche la fisica 3x35= 105, 3x55= 165 quindi neanche con la 35C sfrutto tutta la scarica? Almeno compro quella più economica... Ma a sto punto mi chiedo quale auto elettrica con motore ad alta corrente può sfruttare una batteria anche di 55C. Grazie datemi un consiglio
Endurant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-19, 03:00 AM   #2
Utente
 
L'avatar di L@zarus
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Verona
Messaggi: 159
L@zarus inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Endurant Visualizza il messaggio
Molto semplicemente ho un motore da 60A che può essere alimentato con lipo 2s o 3s. Se metto una lipo 3s 3000 mah da 35C o una da 55C avrò lo stesso risultato sulla mia macchina? Se la matematica non è un opinione è neanche la fisica 3x35= 105, 3x55= 165 quindi neanche con la 35C sfrutto tutta la scarica? Almeno compro quella più economica... Ma a sto punto mi chiedo quale auto elettrica con motore ad alta corrente può sfruttare una batteria anche di 55C. Grazie datemi un consiglio
Ciao Endurant. Per darti un consiglio preciso dovrei sapere alcune cose. Intanto se quell'assorbimento di 60A del motore è di picco oppure costante. Poi, quel 3 con cui hai moltiplicato i C sono ampere o il numero di celle?. Considera una cosa: con una lipo 3000mA e un assorbimento di 60A (a prescindere dal numero di celle) dreni completamente la batteria in 3 minuti, se non meno! E quando la smonterai ci potrai cuocere una bistecca. Con una 35C 3 celle ci può stare un assorbimento di 60A di picco ma dovresti raddoppiare la capacità e portarti a 6000 mA, altrimenti la distruggerai in poco tempo. Ciao. L@zarus.
__________________
Non mi interessa perché una cosa è stata fatta. Mi interessa cosa può fare!
L@zarus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-19, 10:25 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Se effettivamente il modello assorbe solo 60a di corrente massima va bene anche la 35c

Diciamo che più stai alto di C più le batterie soffrono meno e quindi dovrebbero durare maggiormente inoltre eviti che in caso di sforzo causa problemi vari tu possa bruciarle

Comprare una lipo per me significa anche calcolare il suo uso futuro cioè capire se la prendo solo per quello specifico modello o la voglio usare su altri mezzi, se rientri nella prima ipotesi va bene quella da 35c mentre per la seconda devi valutare anche il numero di celle che vuoi avere (es. io uso sia degli 1/10 che degli 1/8 elettrici con i primi che vanno a 2s e i secondi a 4s per me è più comodo comprare delle batterie che possano funzionare su entrambi piuttosto che prendere delle lipo specifiche)

Per il fatto che alcune lipo hanno dei fattori di scarica molto alti è perché di solito possono essere sfruttare su mezzi più grossi (una 3000 con 35c di scarica su un buggy 1/8 farà già fatica a sopportare i carichi che gli si richiedono mentre su un monster della stessa scala ti durano 2 minuti netti e poi si gonfiano)

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fail Safe con batteria scarica !! luc@ Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 04-06-13 08:46 PM
Scarica batteria LiPo FiloRp Automodelli elettrici 32 09-09-11 11:37 PM
Batteria Lipo scarica Ciobe's Automodelli elettrici 1/10 Touring 5 31-03-11 09:05 PM
batteria cassetta di scarica subito geppe13 Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 09-02-11 12:20 AM
AIUTO!!! Scarica batteria ed Indicatore livello batteria 2V geppyngione Impianti radio, servocomandi e avviatori 8 26-02-10 01:34 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play