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Luca Romano 18-11-18 10:35 AM

Ventolina Esc
 
Salve a tutti gli amici

Volevo delle delucidazioni per quanto riguarda le ventoline di raffreddamento di serie sugli Esc.

Se per esempio andrei a 3s invece di 2s, rischierei di bruciare la ventolina, oppure l'uscita dall' Esc a cui e collegata e' stabile ai 5v ?

In tal caso dovrei prendere i 5v dalla ricevente?

Grazie



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jinkazama82it 18-11-18 10:37 AM

l'uscita della ventola è collegata al bec dell'ESC quindi è tutto sempre controllato dall'ESC

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Litto97 18-11-18 11:00 AM

Generalmente quasi tutte le véntołe usano il bec del esc per ricevere corrente stabile ma per gli esc con un bec a 7,4v può essere che usino una sorta di riduttore di voltaggio proprio ( sul mio skyrc ts160 la ventola va a 7,4v sia che il bec sia impostato a 6v o 7,4v)


L'unica cosa che devi controllare è il voltaggio della ventola se la devi sostituire

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Luca Romano 18-11-18 09:24 PM

3 allegato(i)
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Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1423071)
Generalmente quasi tutte le véntołe usano il bec del esc per ricevere corrente stabile ma per gli esc con un bec a 7,4v può essere che usino una sorta di riduttore di voltaggio proprio ( sul mio skyrc ts160 la ventola va a 7,4v sia che il bec sia impostato a 6v o 7,4v)


L'unica cosa che devi controllare è il voltaggio della ventola se la devi sostituire

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Allego foto dell'esc in questione.

E' un Esc uscito di scatola su una buggy basher 222 2wd con un brushless 540 3300kv.

Ha una ventolina di raffreddamento che misura 25×25mm

Dalle istruzioni si evince che e un 60a e può andare a 2-3s anche se ho i miei dubbi[emoji15]

Ho misurato col tester, staccando la spinetta della ventolina:
A 2s arrivano 8,4v sulla ventolina e a 3s arrivano 12,6v quindi presumo si possa bruciare con 3s in quanto la ventolina a 3s aumenta tantissimo di giri e diventa un po' tiepida (provato solo su banco 1 minuto).

Quindi osando con le 3s devo prendere una ventolina 12v e collegarla all' Esc? Oppure meglio lasciare stare le 3s?



Allegato 311609Allegato 311610Allegato 311611

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Litto97 18-11-18 09:30 PM

3s e buggy 2wd non vanno molto d'accordo in quanto lo rendi un razzo incontrollabile ti consiglio di spendere i soldi per una 2s buona e eventualmente per componenti migliori

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jinkazama82it 18-11-18 09:39 PM

oook, ESC un po' meh [emoji28]
comunque le ventole degli ESC di base sono date tutte per 12v e di solito queste micro ventole accettano fino a 14-16v(dipende poi dalla qualità).
che si scaldi un po' è normale, ma più che la ventola era l'esc a scaldarsi in quanto fermo su un banco e raffreddato dalla sola ventola, quando in movimento c'è una circolazione dell'aria molto diversa e la ventola riesce a raffreddare in modo molto più efficiente.
Comunque come detto da Litto97 una 3s su questo mezzo meglio evitarla.

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Luca Romano 20-11-18 09:45 AM

1 allegato(i)
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Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1423069)
l'uscita della ventola è collegata al bec dell'ESC quindi è tutto sempre controllato dall'ESC

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Giusto per fare chiarezza perché ho fatto delle prove con 3 esc

Non e' vero che in tutti gli Esc la ventolina e' collegata al bec, per xerun 120a, hk 120a, e quello in foto cinese, le celle che metto me le ritrovo sulla ventolina cioè 2s 8,4v alla ventolina, 3s 12,6Valla ventolina.




Infatti nelle istruzioni dice che se usate 3s dovete cambiare la ventolina con una a 12v.





Allegato 311766

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jinkazama82it 20-11-18 09:54 AM

per evitare problemi alla ventola, visto che te ne hanno fornita una a 5,75v, puoi sempre usare il socket di alimentazione della ricevente (quello che di solito nello scoppio è usato per alimentare la ricevente) in quanto già alimentata dal bec tale porta rimane vuota ed usabile, avrai così i tuoi 6v per la ventola.

comunque anche io eviterei le 3s stessi troppo la meccanica del mezzo e troppo presto dovrai andare a sostituire qualcosa.

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joker78 20-11-18 06:39 PM

Infatti secondo me se propio si vuole un po di potenza in più consiglio vivamente batterie 2s magari di qualità superiore, avrete comunque un aumento di potenza e avrete una batteria più omogenea da l'inizio alla fine, senza sentire cali anomali.

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