Vecchio 06-07-14, 03:11 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di ab_reppe
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Pordenone
Messaggi: 71
ab_reppe è un newbie...
predefinito Protocolli radiocomandi

Buon giorno, dove posso trovare un po' di documentazione interente le differenze tra le tecnologie di comunicazione delle nostre radio, giusto per capire meglio come orientarmi per l'acquisto di una radio nuova.

Si accettano anche spiegazioni dirette degli utenti, al posto di link in inglese...
__________________
1/10 Kyosho dbx ve 2.0 - Toro TS 120A
1/8 Durango Dex408V2 - Tekin RX8 Gen2 - T8 1900 KV - Savox SV1273TG
Robbe Power Peak Twin EQ-BID 1000 W - Futaba 4PLS
ab_reppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-14, 03:45 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

qualche base la puoi leggere quà

http://www.modellismo.net/forum/auto...arzi-e-co.html
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-14, 05:11 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di ab_reppe
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Pordenone
Messaggi: 71
ab_reppe è un newbie...
predefinito

Grazie Angelo gentilissimo, la mia domanda è sta posta in modo troppo sintetico, chiedo scusa. Ero interessato in particolar modo a capire le differenze tra gli attuali protocolli FHSS e FASST, perchè vedo (se non erro) che la FHSS è in genere più economica, rispetto alla più recente FASST, ma non sapendo bene le differenze ed essendo io all'inizio, mi chiedevo se investire in una o l'altra tecnologia, non essendo io un "professionista della pista", ma andandoci per il momento solo per divertimento.

In sintesi la domanda è.... ma dovrei sentire per forza l'esigenza di avere una radio a FASST, o con FHSS potrei stare tranquillo per una vita??

Avevo in effetti adocchiato questo prodotto:

FUTABA Radiocomando 4PL S-FHSS 2,4 GHz 4 ch con Rx R2104GF - FUT1027 | Modellismo.it

per cui la mia domanda iniziale nasceva dal fatto che indicano come trasmissione S-FHSS, per cui volevo saperne di più, anche per il fatto che altrove trovo sigle simili tipo R-FHSS, T-FHSS...
Per cui l'orientamento va un po' "a patrasso"... come si dice dalle mie parti...

Ultima info... sto cercado una radio per off sulla quale investire in maniera abbastanza duratura, senza essere interessato alla telemetria...

Grazie in anticipo
__________________
1/10 Kyosho dbx ve 2.0 - Toro TS 120A
1/8 Durango Dex408V2 - Tekin RX8 Gen2 - T8 1900 KV - Savox SV1273TG
Robbe Power Peak Twin EQ-BID 1000 W - Futaba 4PLS

Ultima modifica di ab_reppe; 07-07-14 a 11:38 AM
ab_reppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-14, 09:23 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

bene ora posso dirti che la differenza tra i sistemi non la vedresti o quantomeno non ti accorgeresti della differenza di risposta dei servocomandi.
ci sono ottime radio a sistema fhss 2 e 3 tipo le sanwa gemini x e la consorella a volantino che potrebbero andar benone al tuo scopo risparmiando un pochino su quella linkata che comunque và più che bene ed è un investimento duraturo nel tempo

ps.non dimenticare di abbinare anche un paio di servocomandi con la ''s'' maiuscola,così un domani potrai spostare l'intero apparato radio su di un altro modello
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-14, 11:33 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di ab_reppe
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Pordenone
Messaggi: 71
ab_reppe è un newbie...
predefinito

... in effetto come servo stavo pensado a questo: ProTek R/C 150S Standard Digital "High Speed" Metal Gear Servo (High Voltage/Metal Case) [PTK-150S] | Radios & Accessories - A Main Hobbies



Troppo veloce ??... Leggo che c'è gente che con questi eccessi non si trova... Non avendo la possibilità di provarlo, non vorrei incappare in un "delirio di onnipotenza" per poi pentirmene.... Secondo la tua/vostra esperienza?
__________________
1/10 Kyosho dbx ve 2.0 - Toro TS 120A
1/8 Durango Dex408V2 - Tekin RX8 Gen2 - T8 1900 KV - Savox SV1273TG
Robbe Power Peak Twin EQ-BID 1000 W - Futaba 4PLS
ab_reppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-14, 03:29 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

di sicuro con servi del genere non avresti problemi anche se puoi spendere un pò meno con savox o ace ed ottenere comunque buone performance
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-14, 04:47 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di ab_reppe
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: Pordenone
Messaggi: 71
ab_reppe è un newbie...
predefinito

Grazie ancora della disponibilità... Su quale modello x ogni marca da te citata mi consiglieresti di andare?

A completamente del corredo elettrico che sto reperendo x la nuova dex408, aggiungo che per le batterie hardcase, pensavo di stare sulle Nvision, che uso anche con la 1/10 e mi ci trovo benone.

Ho visto che in termini di peso la differenza dichiarata tra una 5500 ed una 6400 è nulla (per me che non devo andare sulla luna). Parliamo infatti di 10 gr, per cui a parità (quasi) di peso credo di optare per una batteria più capiente: la 6400 a 90C (quando torno a casa poi questa sera verifico le dimensioni ma credo che x la dex408 non vi siano problemi)

Se dunque mi "benedici" x servo e batterie.... direi che posso procedere col mettere le mani al portafoglio...

Che dici ?

Come sempre avanzi ....
__________________
1/10 Kyosho dbx ve 2.0 - Toro TS 120A
1/8 Durango Dex408V2 - Tekin RX8 Gen2 - T8 1900 KV - Savox SV1273TG
Robbe Power Peak Twin EQ-BID 1000 W - Futaba 4PLS

Ultima modifica di ab_reppe; 07-07-14 a 05:38 PM
ab_reppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-14, 08:57 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

sulle batterie non sono molto esperto ( uso ancora le nimh ) ma riguardo ai servi gli ACE 1015 e i SAVOX 1273 ( che vanno anche a 7,4 V ) o i 1270,leggermente più lenti ma con buona coppia.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-18, 01:40 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 18
Teclys64 è un newbie...
predefinito

Ciao,
in pratica, io ho acquistato usata una Sanwa Gemini X SENZA ricevente) potrei utilizzare la mia ricevente KR-331 Kyosho essendo tutte e due FHSS?
Teclys64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play