Vecchio 30-06-18, 04:43 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 6
Alex150 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Batteria durata inaspettata (li-po)

Salve a tutti sto cercando di utilizzare un led cree xte ( https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?m...2F192029805875)

scheda tecnica: ( XLamp XT-E White LEDs | Cree Components)

con queste batterie: ( https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1)
con l'utilizzo di una resistenza da 7.5 omh riesco a fare lavorare il led a 350mAh x 2,85V.
Voi riuscireste a spiegarmi perchè il led resta acceso anche un ora mezza quando la batteria (150mAh) dovrebbe permettere massimo 30/40 minuti di utilizzo?E' vero che la resistenza va applicata sul led e non sulle batterie?infine come mai alcune di queste si sono gonfiate?
grazie mille anticipamente delle delucidazioni.
Alex150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-18, 05:21 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

forse perchè scarichi troppo le batterie; le LiPo non vanno mai fatte scendere sotto ai 3,2V per cella.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-18, 05:22 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 6
Alex150 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
forse perchè scarichi troppo le batterie; le LiPo non vanno mai fatte scendere sotto ai 3,2V per cella.
Come ti spieghi la lunga durata?
Alex150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-18, 07:27 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

leggi sopra, stai scendendo sotto il valore soglia in tensione, probabilmente. Le tue celle da 3,7V a quanto arrivano quando sorpassi i 150 mAh? Non è che le puoi scaricare troppo di più rispetto ai 3,2V e chiedersi come mai si gonfiano mi suggerisce che tu con le lipo hai avuto ben poco a che fare.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-18, 09:08 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 6
Alex150 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
leggi sopra, stai scendendo sotto il valore soglia in tensione, probabilmente. Le tue celle da 3,7V a quanto arrivano quando sorpassi i 150 mAh? Non è che le puoi scaricare troppo di più rispetto ai 3,2V e chiedersi come mai si gonfiano mi suggerisce che tu con le lipo hai avuto ben poco a che fare.
Sisi ho poca esperienza con le batterie li-po , intendi dire che durano più a lungo perchè le faccio lavorare a 2,90 V invece che 3,7V ?
Alex150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-18, 09:35 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex150 Visualizza il messaggio
Sisi ho poca esperienza con le batterie li-po , intendi dire che durano più a lungo perchè le faccio lavorare a 2,90 V invece che 3,7V ?
No mastino ti dice di non scendere MAI SOTTO I 3,2 V/cella perché senó rovini le batterie e si gonfiano (se le lipo si dedradano formano un bel gas chiamato idrogeno e chiunque conosce la sua principale caratteristica)

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-18, 09:45 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Tanto per dirne una, si incendia...e poi è più leggero dell' aria, soprattutto non ti venga in mente di schiacciare o forare le batterie per provare a sgonfiarle. Sarebbe meglio che ti informarsi un pochino meglio, prima di fare un danno.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-18, 10:23 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 6
Alex150 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bhe in realtà ho come il ricordo che si fossero gonfiate dopo averle lasciate la notte a caricare, mai quando le utilizzavo.
Come fate nel modellismo a rendervi conto che la batteria si sta esaurendo prima che il modellino si fermi autonomamente e come vi spiegate la durata maggiore della batteria.
Ho un tester se vi servono più informazioni.
Siate comprensivi riguardo la mia inesperienza.
Grazie ancora
Alex150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-18, 10:47 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex150 Visualizza il messaggio
Bhe in realtà ho come il ricordo che si fossero gonfiate dopo averle lasciate la notte a caricare, mai quando le utilizzavo.
Come fate nel modellismo a rendervi conto che la batteria si sta esaurendo prima che il modellino si fermi autonomamente e come vi spiegate la durata maggiore della batteria.
Ho un tester se vi servono più informazioni.
Siate comprensivi riguardo la mia inesperienza.
Grazie ancora
Sui modelli elettrici ormai i regolatori hanno tutti un cut off che ti ferma il modello arrivato ad un certo voltaggio (di solito sui 3,2v o più) oppure ci sono dei piccoli dispositivi detti buzzer che ti avverto acusticamente (in alcuni casi anche conuno schermo) del voltaggio della batteria



Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-18, 12:14 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 6
Alex150 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bhe potrei calcolare il tempo di utilizzo e staccarle prima che scenda sotto i 2,8 , ma ancora non capisco perché una 150mAh duri più di un'ora lavorando a 350mAh.
Quindi non si può utilizzare direttamente una li-po per far funzionare un led senza l'ausilio di un driver?
Alex150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-18, 07:43 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Come carichi queste lipo? Un caricabatterie specifico carica le celle fino a 4,2v Anche questo viene considerato come valore di soglia tipico. In teoria, le lipo forniscono i mAh scaricandosi da 4,2 a 3,2 V. Se sovraccarichi o sottoscarichi modifichi il range di utilizzo, per questo la batteria dura più del previsto. La batteria in genere é un elemento poco furbo, stupidissimo... Se tu domandi energia lei te la da, sempre, arrivando a suicidarsi senza averne coscienza. Il rispetto delle condizioni d'uso é responsabilità dell' utilizzatore.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-18, 10:30 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

2.8v per una cella lipo sono già molto oltre la soglia minima.
se vuoi che la batteria duri non la devi mai far scendere sotto 3.3v

le lipo gonfiano quando gli chedi più corrente rispetto a quella che possono erogare oppure quando la tensione scende sotto il valore minimo di scarica.
gonfiano anche quando le riponi per settimane completamente cariche.. per questo in storage non si caricano completamente.
qualsiasi apparecchio usi le lipo deve avere una protezione capace di interrompere o avvisare ad una determinata soglia di scarica.
banalmente un lipo alarm cinese da pochi euro ti permette di far suonare un cicalino ad un certo valore di scarica impostato https://www.banggood.com/it/BX100-Ba...l?rmmds=search

i regolatori di velocità per motori hanno ormai tutti un circuito di controllo della soglia minima di scarica.


è ovvio che la durata di accensione del led sia maggiore delle specifiche quando non la fai staccare al voltaggio indicato, ma di fatto quel tempo in più è solo concesso a scapito della batteria che diventerà inutilizzabile in poche scariche. .

inoltre dubito che con un solo led tu stia consumando 350 mA non so che led stai usando ma di norma siamo su valori molto più bassi quindi penso che potresti aver sbagliato i conti.

Ultima modifica di wrighizilla; 01-07-18 a 10:55 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-18, 01:45 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2018
Messaggi: 6
Alex150 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Come carichi queste lipo? Un caricabatterie specifico carica le celle fino a 4,2v Anche questo viene considerato come valore di soglia tipico. In teoria, le lipo forniscono i mAh scaricandosi da 4,2 a 3,2 V. Se sovraccarichi o sottoscarichi modifichi il range di utilizzo, per questo la batteria dura più del previsto. La batteria in genere é un elemento poco furbo, stupidissimo... Se tu domandi energia lei te la da, sempre, arrivando a suicidarsi senza averne coscienza. Il rispetto delle condizioni d'uso é responsabilità dell' utilizzatore.
Con il caribatteria in dotazione , se ti interessa puoi vederlo nel link nel primo post.
Seguendo le vostre istruzioni ora riesco a calcolare correttamente amperaggio in base alle resistenze ed effetivamente la resistenza corretta è 1.2 ohm o addirittura il non utilizzo di resistenza.
Ora sto facendo le prove con il voltaggio e noto che se applico direttamente + e - alla batteria mi ritrovo 4,2 V, se invece lo metto in serie col led acceso si aggira attorno ai 2 V, con l'utilizzo o meno delle resistenze il voltaggio mi sembra rimanere lo stesso.....
Sisi il led è un led ad alta efficienza tipo cree XML , lavorano fino a 1.5 A.
Ancora grazie a tutti
Alex150 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Durata batteria: dubbi alessandrofr Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 23 22-04-15 10:37 AM
durata batteria moga Barche radiocomandate 0 19-07-13 07:16 PM
MacBook Pro nuovo durata della batteria e modalità di ricarica iryla Elicotteri 1 28-06-12 03:13 PM
Sorpresa inaspettata Stefanos Statico - Kits, Info e Varie 10 05-12-10 06:35 PM
Sorpresa inaspettata Stefanos Automodelli elettrici 7 08-12-09 07:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play