Vecchio 14-04-18, 04:34 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito aiuto per radiocomando 40mhz da banco

ho una radio hitec flash 4 40fm che ormai non uso più e avrei l'esigenza di trasformarla in una radio da interni alimentata a rete.. se possibile vorrei però sbarazzarmi dell'antenna telescopica e magari avere un antenna che possa starmi sul retro (ma anche dentro) di una scatola di legno che misurerà circa 8x25cm

non mi intendo di antenne ma vorrei poterne fare una differente da quella telescopica che ha adesso in modo da non doverla stendere in verticale e lasciarla fissa con un minimo di estetica nel caso debba per forza metterla a vista.
non so se sia possibile avere ad esempio un'antenna a serpentina magari fatta con un tondino di rame o ottone che segue il perimetro della scatola.. oppure un cerchio come le antenne dei vecchi televisori portatili..

la portata mi basterebbe 10 mt, la userò a massimo 4 in casa attaccata al 220v senza batterie e forse entrerà a far parte di un moblie di legno.

mi aiutate a capire cosa posso o non posso fare? materiali, diametri forme e lunghezze?

Ultima modifica di wrighizilla; 14-04-18 a 04:41 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-18, 08:28 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Ciao Wrighi!
Non so purtroppo aiutarti, ma...
Hai provato a fare una prova di ricezione in casa lasciando l'antenna originale completamente chiusa?
Ho avuto quella radio e ricordo che anche all'aperto non ho quasi mai estratto per intero la lunga antenna. Magari per 4-5 metri funziona senza problemi anche da chiusa.
Diversa questione se invece nella scatola 8x25 ci vuoi far stare tutta l'elettronica della radio: collocare l'antenna originale, anche chiusa, sarebbe un problema più che altro di spazio.

Ma cosa ci devi fare? Mi hai messo addosso una curiosità da scimmia
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-18, 12:31 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Ciao Wrighi!
Non so purtroppo aiutarti, ma...
Hai provato a fare una prova di ricezione in casa lasciando l'antenna originale completamente chiusa?
Ho avuto quella radio e ricordo che anche all'aperto non ho quasi mai estratto per intero la lunga antenna. Magari per 4-5 metri funziona senza problemi anche da chiusa.
Diversa questione se invece nella scatola 8x25 ci vuoi far stare tutta l'elettronica della radio: collocare l'antenna originale, anche chiusa, sarebbe un problema più che altro di spazio.

Ma cosa ci devi fare? Mi hai messo addosso una curiosità da scimmia
sto facendo una consolle per due treni vagamente steampunk, potrebbe diventare parte del mobilio e di fatto non penso che uscirà mai dalla stanza nella quale monterò il binario anche perchè non prevedo batterie.




però l'antenna telescopica mi fa schifo per l'oggetto che voglio realizzare, vedrei bene una spirale di rame ma anche cercare di non renderla visibile facendola vivere sotto gli stick dove avrei molto spazio.
devo capire in linea di massima cosa merita fare come primo esperimento magari con un occhio di riguardo alla temperatira del trasmettitore ma conto e spero con ci dovrebbero essere problemi.

Ultima modifica di wrighizilla; 16-04-18 a 12:33 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
interferenze o radiocomando difettoso:Futaba megatech 2pl 40mhz AM benelliracing Impianti radio, servocomandi e avviatori 16 28-04-13 11:23 PM
Radiocomando Kyosho / Hype AFM3 Digitale 3ch FM 40Mhz gnagnolone1964 Impianti radio, servocomandi e avviatori 0 05-12-10 01:03 AM
quarzi a 27-75mhz su radio a 40mhz zip8 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 07-10-09 01:47 PM
Cerco istruzioni ACOMS Technisports FM 40Mhz cicalone73 Impianti radio, servocomandi e avviatori 6 20-04-09 06:55 PM
am 27mhz si può cambiare con am 40mhz????? fabianfolle Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 27-04-08 10:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play