Vecchio 04-04-18, 08:38 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di andreac
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Melbourne
Messaggi: 77
andreac è un newbie...
predefinito Caricamento LiPo in casa

Ciao a tutti,

sono nuovo del modellismo elettrico e sto aspettando il mio primo pacco di LiPo. Problema: io vivo in appartamento, non ho un garage e mi piacerebbe fare qualche esperimento di caricamento per rendermi conto dei tempi (piu' che altro balanced 1C, balanced 2C, normal 1C, normal 2C) prima di andare in pista.

Ho letto pareri diversi sul fatto di caricare le batterie in casa ma la linea di pensiero mi sembra essere: e' sicuro, a patto di usare le giuste precauzioni e stare nei paraggi mentre si carica, confermate?

Io ho preso:
* https://hobbyking.com/en_us/fire-ret...th-handle.html dove terrei le batterie una volta messe in modalita' storage
* https://hobbyking.com/en_us/lithium-...umbo-sack.html dove terrei la batteria in fase di caricamento

Che ne dite? Avete qualche altro consiglio?
__________________
Mugen MBX5R, Sirio CL3B
Servi Savox 1251/1258 TG
andreac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-18, 09:10 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

per evitare problemi di sorta mai e poi mai caricare una lipo senza l'opzione di bilanciamento, è il modo migliore per incorrere in un principio di esplosione o incendiamento della batteria, le lipo vanno sempre e solo caricate collegando i 2 poli di potenza e il connettore di bilanciamento con programma di bilanciamento adeguato.

Inviato dal mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-18, 09:24 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Con me siamo già in due
Non avendo altro luogo disponibile anche io ricarico in casa.
Se batterie e caricabatterie sono efficienti ed in buono stato, e non si fanno strani esperimenti (leggi: seguire le regole per la giusta ricarica come da specifiche del produttore) la possibilità di avere danni a causa del procedimento credo sia pari 0,00equalcosa

Ad ogni modo la prudenza non è mai troppa: oltre ad usare i liposack da te linkati abbi cura di posizionare lipo e carichino il più lontano possibile da altri apparecchi elettronici, tappeti, tende e qualsiasi materiale infiammabile. Io ad esempio le ricarico in corridoio, dovessero prendere fuoco, al più, mi anneriscono il muro
E, ovviamente, non lasciarle mai "sole", tanto le lipo si ricaricano in tempi umani.

P.s.: non utilizzare il bilanciamento in fase di ricarica non credo provochi catastrofi. Semplicemente non fa bene alle batterie, che sicuramente rischiano appunto di sbilanciarsi e durare meno oltre ad essere meno performanti.
Se non hai fretta e solo in rare occasioni, scegli sempre la ricarica bilanciata.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-18, 09:29 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Non ci hai detto che batterei e che caricatore ........molto dipende anche da cosa usi e come lo usi ..........
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-18, 10:22 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di andreac
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Melbourne
Messaggi: 77
andreac è un newbie...
predefinito

Scusate, pensavo non fosse strettamente necessario.

Alimentatore: https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...y-au-plug.html

Caricatore: https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...e-charger.html

Batterie: https://hobbyking.com/en_us/graphene...5c-w-xt90.html

Grazie per i consigli
__________________
Mugen MBX5R, Sirio CL3B
Servi Savox 1251/1258 TG
andreac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-18, 10:52 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

sì, caricare e scaricare lipo in casa è compatibile con una lunga e serena vita
quei sacchettini sono pochissimo meglio di niente, ma con 6 etti di lipo fai pure conto di non averli, anche se li hai

per dormire sonni felici, oltre che trattare le lipo con cura dal primo all'ultimo minuto della loro vita, servono contenitori metallici, ignifughi per natura.. già le cassette dei biscotti possono fare qualcosa, ci sono vecchie cassette attrezzi, i contenitori per le munizioni a trovarli, le cassette postali dei vicini antipatici
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lipo

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
caricamento lipo mono x Barche radiocomandate 0 27-09-15 11:44 AM
Caricamento Lipo con Equilibrium mini v2 Biellaintitanio Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 22-11-12 01:57 PM
caricamento LiPo Biellaintitanio Impianti radio, servocomandi e avviatori 1 03-09-12 05:03 PM
aiuto su caricabatterie e caricamento LIPO fastandfurious200 Automodelli elettrici 7 28-10-09 01:20 AM
aiuto su caricabatterie e caricamento LIPO fastandfurious200 Impianti radio, servocomandi e avviatori 0 24-10-09 02:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play