Vecchio 04-04-18, 08:38 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di andreac
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Melbourne
Messaggi: 77
andreac è un newbie...
predefinito Caricamento LiPo in casa

Ciao a tutti,

sono nuovo del modellismo elettrico e sto aspettando il mio primo pacco di LiPo. Problema: io vivo in appartamento, non ho un garage e mi piacerebbe fare qualche esperimento di caricamento per rendermi conto dei tempi (piu' che altro balanced 1C, balanced 2C, normal 1C, normal 2C) prima di andare in pista.

Ho letto pareri diversi sul fatto di caricare le batterie in casa ma la linea di pensiero mi sembra essere: e' sicuro, a patto di usare le giuste precauzioni e stare nei paraggi mentre si carica, confermate?

Io ho preso:
* https://hobbyking.com/en_us/fire-ret...th-handle.html dove terrei le batterie una volta messe in modalita' storage
* https://hobbyking.com/en_us/lithium-...umbo-sack.html dove terrei la batteria in fase di caricamento

Che ne dite? Avete qualche altro consiglio?
__________________
Mugen MBX5R, Sirio CL3B
Servi Savox 1251/1258 TG
andreac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-18, 09:10 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

per evitare problemi di sorta mai e poi mai caricare una lipo senza l'opzione di bilanciamento, è il modo migliore per incorrere in un principio di esplosione o incendiamento della batteria, le lipo vanno sempre e solo caricate collegando i 2 poli di potenza e il connettore di bilanciamento con programma di bilanciamento adeguato.

Inviato dal mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-18, 09:24 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168