Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Caricamento LiPo in casa (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/126865-caricamento-lipo-casa.html)

andreac 04-04-18 07:38 PM

Caricamento LiPo in casa
 
Ciao a tutti,

sono nuovo del modellismo elettrico e sto aspettando il mio primo pacco di LiPo. Problema: io vivo in appartamento, non ho un garage e mi piacerebbe fare qualche esperimento di caricamento per rendermi conto dei tempi (piu' che altro balanced 1C, balanced 2C, normal 1C, normal 2C) prima di andare in pista.

Ho letto pareri diversi sul fatto di caricare le batterie in casa ma la linea di pensiero mi sembra essere: e' sicuro, a patto di usare le giuste precauzioni e stare nei paraggi mentre si carica, confermate?

Io ho preso:
* https://hobbyking.com/en_us/fire-ret...th-handle.html dove terrei le batterie una volta messe in modalita' storage
* https://hobbyking.com/en_us/lithium-...umbo-sack.html dove terrei la batteria in fase di caricamento

Che ne dite? Avete qualche altro consiglio?

jinkazama82it 04-04-18 08:10 PM

per evitare problemi di sorta mai e poi mai caricare una lipo senza l'opzione di bilanciamento, è il modo migliore per incorrere in un principio di esplosione o incendiamento della batteria, le lipo vanno sempre e solo caricate collegando i 2 poli di potenza e il connettore di bilanciamento con programma di bilanciamento adeguato.

Inviato dal mio nerdfone

blackcat 04-04-18 08:24 PM

Con me siamo già in due :rolleyese:
Non avendo altro luogo disponibile anche io ricarico in casa.
Se batterie e caricabatterie sono efficienti ed in buono stato, e non si fanno strani esperimenti (leggi: seguire le regole per la giusta ricarica come da specifiche del produttore) la possibilità di avere danni a causa del procedimento credo sia pari 0,00equalcosa :ahsisi:

Ad ogni modo la prudenza non è mai troppa: oltre ad usare i liposack da te linkati abbi cura di posizionare lipo e carichino il più lontano possibile da altri apparecchi elettronici, tappeti, tende e qualsiasi materiale infiammabile. Io ad esempio le ricarico in corridoio, dovessero prendere fuoco, al più, mi anneriscono il muro :tongues:
E, ovviamente, non lasciarle mai "sole", tanto le lipo si ricaricano in tempi umani.

P.s.: non utilizzare il bilanciamento in fase di ricarica non credo provochi catastrofi. Semplicemente non fa bene alle batterie, che sicuramente rischiano appunto di sbilanciarsi e durare meno oltre ad essere meno performanti.
Se non hai fretta e solo in rare occasioni, scegli sempre la ricarica bilanciata.

cbagl 04-04-18 08:29 PM

Non ci hai detto che batterei e che caricatore ........molto dipende anche da cosa usi e come lo usi ..........

andreac 04-04-18 09:22 PM

Scusate, pensavo non fosse strettamente necessario.

Alimentatore: https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...y-au-plug.html

Caricatore: https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...e-charger.html

Batterie: https://hobbyking.com/en_us/graphene...5c-w-xt90.html

Grazie per i consigli :smilese:

madqwerty 04-04-18 09:52 PM

sì, caricare e scaricare lipo in casa è compatibile con una lunga e serena vita :clown:
quei sacchettini sono pochissimo meglio di niente, ma con 6 etti di lipo fai pure conto di non averli, anche se li hai :)

per dormire sonni felici, oltre che trattare le lipo con cura dal primo all'ultimo minuto della loro vita, servono contenitori metallici, ignifughi per natura.. già le cassette dei biscotti possono fare qualcosa, ci sono vecchie cassette attrezzi, i contenitori per le munizioni a trovarli, le cassette postali dei vicini antipatici :brig:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13 AM.